prenderando 5 idonei del concorso passato,nn del nostro perche' quella graduatoria è ancora valida. cmq mi pare che l anno scorso c è stato un solo idoneo nn vincitore.
Le diottrie riguardano il potere refrattivo delle lenti. Mentre i gradi o decimi misurano l'acutezza visiva in base alla dimensione delle lettere che si riesce a leggere sulla tabella dell'oculista.
Chi è miope, attraverso una correzione non superiore alle 3 diottrie in ciascun occhio, deve comunque raggiungere una acutezza visiva di 10/10 in ciascun occhio.
Il limite di 3 diottrie si riferisce alla somma complessiva dei vizi di rifrazione del soggetto. Ad esempio: se uno ha un difetto di miopia che viene corretto con lenti da 3 diottrie in entrambi gli occhi, è idoneo. Mentre se al difetto di miopia si aggiunge un difetto di astigmatismo, anche in un solo occhio, che viene corretto con una diottria, in questo caso il difetto complessivo dell'occhio in questione viene correto con una lente di 4 diottrie (3 diottrie per la miopia + 1 diottria per l'astigmatismo)determinando un giudizio di NON idoneità per superamento del limite delle 3 diottrie complessive.
Non è possibile dire a quanti gradi corrispondono tre diottrie, in quanto i gradi rappresentano una misura convenzionale dell'acutezza visiva, mentre le diottrie misurano il potere refrattivo delle lenti.
Supponiamo che ci siano due soggetti entrambi con un visus naturale di 2/10 e che vogliano raggiungere una acutezza visiva di 10/10. Dato che le caratteristiche dell'occhio variano da soggetto a soggetto può darsi che uno dei due soggetti per raggiungere i 10/10 debba utilizzare delle lenti più o meno potenti di quelle dell'altro.
Dovresti andare da un ottico e verificare se utilizzando delle lenti da tre diottrie su ogni occhio sei in grado di leggere i caratteri corrispondenti ai 10/10.
Le tre diottrie complessive si riferiscono al SINGOLO occhio, NON a occhio destro e sinistro insieme. Il termine COMPLESSIVE riguarda la somma dei vizi rifrazione del singolo occhio. Ad esempio: se uno ha un difetto di miopia che viene corretto con lenti da 3 diottrie in entrambi gli occhi, è idoneo. Mentre se al difetto di miopia si aggiunge un difetto di astigmatismo, anche in un solo occhio, che viene corretto con una diottria, in questo caso il difetto complessivo dell'occhio in questione viene correto con una lente di 4 diottrie (3 diottrie per la miopia + 1 diottria per l'astigmatismo)determinando un giudizio di NON idoneità per superamento del limite delle 3 diottrie complessive.
Confermo quanto detto da Max... E' esattamente il mio caso: nell'occhio sinistro sono miope ( mi mancano due gradi) ma nel destro accanto ai 3 gradi di miopia si affianca 0,75 di astigmatismo che insieme non mi consento di superare la visita e dunque non sarei idoneo...
Commenta