annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

52 assistenti amministrativi vigili del fuoco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Re: 52 assistenti amministrativi vigili del fuoco

    Ci sono più metodi per l'orale.

    4 mesi fà ho sostenuto l'orale per 73 Collaboratori informatici del ministero dell'Interno:



    Sistema utilizzato



    Oggetto dell'esame erano TUTTE le materie previste nel bando. Ad ogni candidato facevano estrarre un numero della tombola da un sacchetto (per quanto possa sembrare strano). Tale numero veniva messo da parte e non veniva più estratto. A tale numero corrispondeva una lista di 8 domande circa, una per materia.

    L'unico non in lista era l'inglese, per il quale ti facevano leggere un brano tecnico e tradurlo seduta stante. Non c'erano domande di cultura generale.

    Il livello di difficoltà delle domande variava moltissimo. Alcune ovvie, alcune con trabocchetto, alcune difficilissime. A qualche sventurato sono capitate 5-6 difficilissime, ad altri 5-6 ovvie.

    L'esame dura circa 30-40 minuti.



    Questa è solo una delle possibilità. E' facile che invece utilizzino un metodo più sbrigativo, altrimenti gli orali si prolungano fin troppo.

    Commenta


      #12
      Re: 52 assistenti amministrativi vigili del fuoco

      Ciao,

      invece io qualche tempo fa ho sostenuto l'orale del concorso per ufficiali giudiziari, che si è svolto nel seguente modo: mi hanno fatto estrarre una busta a scelta tra tre, contenente delle domande su alcune (ma non tutte) le materie previste nel bando. Il livello di difficoltà variava ovviamente, ma questo dipende anche dal grado e tipo di preparazione di ogni candidato.

      L'esame è durato circa 20/30 minuti.

      Solo la domanda di inglese non era contenuta nella busta. Mi è stato fatto leggere e tradurre un brano, mentre invece la prova di informatica è stata velocissima (una funzione di excel e un salvataggio di un documento su un floppy-disk).

      In questo caso dubito che le domande riguardino tutte le materie, perchè sono parecchie e probabilmente ci si metterebbe troppo tempo.

      Mah.. speriamo bene..

      In bocca al lupo a tutti.

      Ale

      Commenta


        #13
        Re: 52 assistenti amministrativi vigili del fuoco

        Qualcuno sa dirmi se le prove orali si terranno dal lunedi al venerdi fino ad ottobre?

        Vorrei assistere prima di sostenere l'esame: è possibile?

        Grazie della risposta, ciao!!!

        Commenta

        Sto operando...
        X