al contrario delle dogane,dove le speranze sono prossime allo zero
entro ottobre si decidera' la sorte degli idonei entrate
allo stato attuale si propende per il nuovo concorso e anche le rihieste di scorrimento esigue arrivate dalle direzioni regionali (esempio:lombardia 10 unita')non fanno ben sperare...
<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">tapamo ha scritto mar, 12 settembre 2006 15:37</td></tr><tr><td class="quote">
entro ottobre si decidera' la sorte degli idonei entrate
allo stato attuale si propende per il nuovo concorso e anche le rihieste di scorrimento esigue arrivate dalle direzioni regionali (esempio:lombardia 10 unita')non fanno ben sperare...
ma siamo in italia dove tutto puo' succedere...
</td></tr></table>
Ciao Tapamo,
non credo che l'entità dello scorrimento richiesto dipenda dalla decisione di un nuovo concorso poichè tali richieste sono state avanzate già da tempo, in un momento in cui gli Uffici centrali non potevano aver preso una decisione al riguardo.
Inoltre, se dovessimo tenere conto dei precedenti, l'AE nel periodo settembre/ottobre 2005, ha proceduto allo scorrimento delle graduatorie nella consapevolezza di espletare un concorso per ben 1500 funzionari.
"L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde
Suppongo che la Sicilia faccia richiesta di nuovo personale all'AE, come anche le altre regioni che nn hanno partecipato ai 1500. Credo che ci saranno novità anche in quelle che hanno partecipato ai 1500.
Perchè dico ciò:
Penso che il nuovo concorso in genere all'AE vada inquadrato anche nel contesto di riforma del sitema di esazione pubblica,fatta da tremonti. Essa è passata dai privati (vedi gruppo monte dei paschi per roma e sicilia , unicredit per milano per esempio) all'AE.
Dico questo perchè i privati nn erano oraganizzati bene per l'esazione pubblica, la quale fa riferimento ad una normativa tra l'altro molto arretrata e contorta, che ha visto anche il passaggio dalla riscossione da ruolo a senza ruolo.
Dunque i 1500 posti banditi l'anno scorso sono figli del processo di riforma dell'esazione pubblica, appena iniziato e e nn concluso.
Per concludere credo che la riforma, essendo molto vasta anche nella normativa che riguarda nn solo gli organi addetti all'esazione, ma anche gli strumenti e le procedure da utilizzare negli accertamenti della stessa esazione, verrano banditi sicuramente a breve altri posti.
Alla luce soprattutto del maggior introito della riscossine dei tributi avuta negli ultimi mesi.
Vedi dibattito politico dal quale è emerso che il governo ha deciso di fare una finanziaria di 30 mld di euro piuttosto che di 35. Attribuendo la scelta dei 5 mld,00 in meno poichè ruscossi in più negli ultimi mesi .
Evidentemente qualcuno farà notare che il maggior introito è dovuto alla riforma e soprattuto al potenziamento del nuovo persnale .
Dunque per questi motivi sono pronto a scommetere su nuovi concorsi per tanti posti all'AE, soprattuto in quelle regioni che nn hanno partecipato ai famosi 1500.
i costi che secondo me guarda lo stato per eventuli nuove assunzioni sono:
-costo nuovo assunto 1500 netti
-ricavo dato dall'evasione che ciascuno troverà, quindi se l'unità di personale assunta troverà più di 3.000 euro di evasione media mensile all'anno lo stato si è pagato il dipendente e ha guadagnato 1500 euro in più al mese.
Ecco la ratio del CFL, secondo me li rinnoveranno con molta probabilità a chi ha lavorato meglio nel trovare evasione.
Quindi ragazzi già assunti datevi da fare così lo stato contento dell'esperimento fatto con i 1500 , con molta probalità bandirà altri concorsi, fino a quando troverà l'equilibrio nel modellino sopra esposto.
Gli scorrimenti di cui si parla per l'AE dovrebbero essere scorrimenti per sostituzione (e cosi è sicuramente almeno nelle Marche). Non ci possono essere allargamenti in vigenza del progetto formativo per i 1500. Possono solo esserci scorrimenti a seguito di dimissioni.
Certo, potrebbero averli chiesti, ma ripeto che non è possibile che gli vengano a concessi almeno fino alla scadenza del progetto formativo. E' sicuramente così negli enti locali e lo so per esperienza diretta. Per gli allargamenti ce ne serve uno nuovo e quello nuovo non può essere concesso almeno fino a quando scade quello precedente.
E poi quando esce questo benedetto decreto di autorizzazione a bandire per il 2007 che toglierà ogni dubbio? Negli anni scorsi è sempre stato emanato prima di settembre.
Sono molto fiducioso nel fatto che lo stato nell'AE investirà ancora per potenziare il personale, per le ragioni sopra esposte.
Per il 2007 mi aspetto banditi altri posti.... [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img] [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]
Ho parlato con un amico che ha vinto il concorso in Lombardia a Giugno...
Mi ha riferito che il capo del suo ufficio gli ha detto che al 99% si farà un nuovo concorso nel 2007... stessa figura, stessi requisiti... Che hanno bisogno di personale a causa del decreto Bersani-Visco
Ma che senso ha??? [img]images/smiley_icons/icon_mad.gif[/img]
Perchè fare una graduatoria se non la si deve rispettare?
Non volevo credere ad un nuovo concorso, e neanche adesso, però l'amico in questione non è il tipo che dice c.....e.
Mi sembra comunque onesto e giusto riferirvi questa info.
Commenta