annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE:lascio il posto a qualcuno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: AE:lascio il posto a qualcuno

Credo di avere i titoli per intervenire nel discorso.

Io lavoro nel privato e, dopo pochi anni di lavoro (3,5 anni dalla laurea, per l'esattezza, adesso ne ho 32) ho uno stipendio di tutto rispetto (oltre i 1600¤/mese) anche se l'impegno è notevole (almeno 10 ore al giorno, straordinari non pagati).

Nel settore pubblico si lavora sicuramente di meno, sia in termini di orario che di impegno, con stipendi non particolarmente più bassi rispetto al privato.

Ho provato il concorso per 75 ispettori tecnici, ma non è andato. L'avrei fatto per avere un posto statale (di questi tempi, è comodo) pur guadagnando circa 200 ¤ in meno al mese, ben sapendo che il privato, comunque, ti permette di acquisire professionalità più pratica spendibile dovunque. Quindi o crolla l'intera economia del paese, o rimarranno sempre possibilità per gli ingegneri (spero!!!!). E, inoltre, puoi sempre, con delicatezza e modi opportuni, chiedere un aumento. Nel pubblico ti attacchi. Però il pubblico è molto più "tranquillo", per me, e non lo avrei disdegnato. Anzi. Certo, pensare di rimanere a vita con 1400 ¤/mese.......

Tutto qui. Si tratta di scelte: lavorare meno e, secondo me, con meno stress per uno stipendio onesto ma non troppo altro, oppure guadagnare di più facendosi il mazzo quadrato......

Commenta

Caro Lucky,

trovo che tu abbia centrato in pieno. La qualità della vita nel pubblico è estremamente migliore, e a lungo andare è sicuramente un fattore di cui tenere conto. Anche io guadagno sui 1400 al mese, ma da quando sono entrata il mio stipendio è aumentato di circa 200 euro. E nn è vero che li devi guadagnare tutta lavita, se sei in gamba e hai voglia di fare, ci sono spazi di carriera anche qui, chiaro probabilmente meno che nel privato; ma come hai sottolineato bene tu, ci sono diversi pro e contro.

Sono 4 anni che lavoro nel pubblico, e ho appena vinto un concorso interno, guadagnerò più o meno 1600 euro e mi rendo conto che con 36 ore settimanali, nn sono malvagi. Ecco, io sono ambiziosa e spero un giorno di intraprendere la carriere dirigenziale.

ogni lavoro ha i suoi difetti, credo che per figure come gli ingegnerinel privato ci sia più spazio e più soldi, per un amministrativo nn credo, o un po' meno, ecco.

Riuscire a realizzarsi in parte ed avere unpo stipendio onesto, con un lavoro che ti lascia il tempo di VIVERE (per te stesso, per la famiglia, per la tua salute, per i tuoi interessi), trovo che sia davvero impagabile.

Il che nn vuol dire nn fare il proprio dovere, questo sì che è aberrante, ma questa è un'altra storia.

Buona giornata a tutto il forum!!!

Dona

Commenta

Non vorrei deludervi ma non è certo l'altriusmo che mi ha spinto a questo gesto..se vado a lavorare in un posto sotto casa a Roma, bancario ma nell'ambito che mi piace di più (e dove non devi salutare nessun cliente,se proprio vi sconvolge tanto sto fatto) e per guardagnare meglio,scusate tanto ma rispetto a un paesino sperduto della lombardia mi pare neint'altro che male..

In bocca al lupo a chi verrà assunto al mio posto..

Commenta

ciao excfl, nn era mica una critica alla tua scelta la nostra! Sicuramente nn la mia, voleva solo essere un confronto sul mondo pubblico e privato. Io tra banca e pubblico ho scelto pubblico, le condizioni erano però diverse: la banca era lontana, il pubblico vicino a casa, la banca era cfl, il pubblico tempo indet. quindi nn è certo paragonabile.

E poi mi sembra di capire che tu sia un uomo, e indubbiamente questo può aiutarti, nel senso che avrai sicuramente più tempo, energie e possibilità per affermarti nel privato. Quindi lungi da me giudicare sbagliata la tua scelta!!!

un in bocca al lupo per il nuovo lavoro!

Dona

Commenta

Infatti, nessuno ha voluto giudicare l'altruismo o evenduali differenti motivi. Si stava solo parlando, in generale, delle differenze lavorative tra pubblico e privato, fermo restando che le scelte personali sono ovviamente insindacabili, in quanto mosse da motivazioni che solo l'interessato conosce fino in fondo.

In bocca al lupo a exCFL, che ha fatto bene comunque ad andare verso il T.IND. lasciando il CFL...........

Commenta

Ragazzi scusate, se continuate ad esprimere opinioni sul caso di questo ragazzo, si può correrre il rischio che se la ripensa e non lascierà più l'AE, e poi saranno ca..i amari! [img]images/smiley_icons/icon_lol.gif[/img]

Commenta

Poi credo dipenda anche dove lavori nel pubblico, il mio ragazzo INPS C3 laureato (deve dare la tesi per la seconda laurea per passare C4) con quasi 20 anni di servizio non arriva ad una cifra esorbitante. Per nadare su di categoria ha dovuito aspettare tutte le graduatorie......comunque la cosa non è mai immediata.

Io da diplomata prendo 1300 euro al mese in una S.p.A. (privata) fornendo servizi informatici per la pubblica amministrazione e la mia azienda per molti versi ha una flessibilità simile al pubblico con tanto di recupero ore e in più però straordinario pagato e questo da due anni che ho iniziato a lavorare lì......il mio ragazzo confrontato a me secondo me dovrebbe prendere tanto di più tra l'altro lui è laureato e io no, lui lavora da quasi 20 anni e io solo da 2 e sono nel nord-est non parlo di Milano e lavori retribuiti fino a cifre elevate causa costo della vita.

Dipende anche dalla fortuna che hai, per fare carriera nella P.A devi avere soprattutto i titoli di studio, ultimamente stanno facendo in modo tramite convenzioni di far prendere delle lauree e si buttano tutti alla disperata ricerca del titolo di studio perchè in ogni caso da diplomati arrivi a cifre massime che non sono secondo me per niente elevate per dire che anche l'operaio 3° livello prende uguale.

Poi bisogna anche vedere dove si va a vivere, 1.500 euro anche da statale a Milano sono veramente pochi, in Sicilia sono una piccola fortuna......dipende.......i soldi hanno un loro valore anche vedendo dove si vive. 1500 euro a Milano non sono 1500 euro a Palermo.

Di solito con i concorsi pubblici ci si trasferisce per molti anni lontani da casa e qualcuno riesce anche forse a tornare e quindi si hanno lo stesso spese da sostenere, vero puoi dedicarti di più al tempo libero....ma di base hai i classici problemi comuni di tutti i lavori fuori casa.....farti una vita.

Al rose e fiori non credo, dopo vinto un concorso hai altre mille fatiche da sostenere e credo non sia per nulla facile, lo so bene perchè so le fatiche che ha fatto il mio ragazzo per 9 anni lontano da casa.....emotivamente è un impegno
                Il lavoro rende liberi

Commenta

Tranquilli,non ho certo cambiato idea,mica sono uno scemo se prendo una decisione è perchè ci sopno delle basi solide per decidere...

e vi assicuro che non ci crederete,ma gli elementi sono tali che TUTTI dico TUTTI avrebbero fatto la mia scelta..certo chi mi sostituisce sarà fortunato perchè acquista un lavoro,non gli lascio però un posto professionalmente gratificante e poi vi assicuro che se abitate lontano là la tristezza prenderebbe ancora di più...

Considerate che quando l'ho comunicato tutti hanno chiesto cosa ci facessi ancora là...

Commenta

scusa, excfl, ma in quale paesino ti hanno mandato? e poi mi dici in che cosa consiste il lavoro all'AE? grazie

Commenta

Non mi sembra corretto dove dirti dove sono assegnato...scusami....

Il lavoro dell'AE è di per se molto interessante per quel che si tratta,te lo assicuro che ne ho esperienza già da molto prima del concorso per amici,colleghi;solo tutto dipende da dove sei assegnato,in quale ufficio e quale settore,altrimenti diventa una cosa ripetitiva,poco stimolante e gratificante....

Commenta

Sto operando...
                      X