annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per 179 posti 3^ area fascia F1 scuola superiore di economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

non è una contraddizione...è un concorso al ministero dell'economia.

Commenta

Originariamente inviato da Covenant Visualizza il messaggio
      non è una contraddizione...è un concorso al ministero dell'economia.
      Si, diciamo che a questo punto mi sembra superfluo aver fatto la suddivisione giuridico - economico.
      Cmq grazie, è chiaro.

Per quanto riguarda invece i testi sapete se è uscito qualcosa?
      Grazie

Commenta

Originariamente inviato da sil_via Visualizza il messaggio
        Si, diciamo che a questo punto mi sembra superfluo aver fatto la suddivisione giuridico - economico.
        Cmq grazie, è chiaro.

Per quanto riguarda invece i testi sapete se è uscito qualcosa?
        Grazie
        è evidente che tra le due prove ci sarà una differente distribuzione delle domande di diritto e delle domande in materia economica, però mi pare sacrosanto pretendere da un funzionario del ministero, qualsiasi sia il suo indirizzo, che mastichi un pò anche delle materie non strettamente legate alle sue competenze, ma a quelle che riguardano il ministero stesso.

Commenta

per la preselezione... l'elenco dei quiz verrà messo online prima della prova?

Commenta

Dal bando all'articolo 7:

3. Le prove preselettive, differenziate per i due profili, della durata di 60 minuti, consistono in una serie di domande a risposta multipla, da effettuarsi anche con l'ausilio di sistemi computerizzati. Le domande, predisposte a cura della SSEF e che saranno pubblicate nell'apposita sezione del sito internet http://www.ssef.it, saranno tese a verificare la conoscenza dei seguenti gruppi di materie: a) diritto costituzionale e diritto amministrativo; b) scienza delle finanze e contabilita' pubblica, c) lingua inglese.

Commenta

Ciao ragazzi per la preselezione esercitarsi su i quiz delle precedenti prove la vedete una cosa utile??? Fra quanto la preselezione???? Grazie b giornata a tutti

Commenta

Dal bando:

Prove preselettive
                1. Nel caso in cui il numero dei candidati sia pari o superiore a sei volte il numero dei posti messi a concorso, e' prevista una prova preselettiva per determinare l'ammissione dei candidati alle successive prove scritte.
                2. Con avviso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale, Concorsi ed esami, del 28 febbraio 2014, e' reso noto il diario delle eventuali prove preselettive comprensivo di giorno, ora e sede di svolgimento;

Da quanto indicato nel bando, è possibile calcolare solo la data minima, cioè le eventuali prove preselettive non si potranno svolgere prima del 15 marzo circa considerando che l'avviso deve essere pubblicato almeno 15 giorni prima. E' possibile anche che il 28 febbraio venga pubblicato un rinvio, le prove verrebbero ulteriormente posticipate.

Commenta

Originariamente inviato da sil_via Visualizza il messaggio
                  Anch'io mi sono iscritta a questo concorso per l'area giuridica, vorrei sapere se sono già disponibili dei testi per prepararlo.

Inoltre chiedo a voi un paio si chiarimenti, se potete aiutarmi.
                  Nella sezione del bando sulla prova preselettiva c'è scritto:

3. Le prove preselettive, differenziate per i due profili, delladurata di 60 minuti, consistono in una serie di domande a rispostamultipla, da effettuarsi anche con l'ausilio di sistemicomputerizzati. Le domande, predisposte a cura della SSEF e chesaranno pubblicate nell'apposita sezione del sito internethttp://www.ssef.it, saranno tese a verificare la conoscenza deiseguenti gruppi di materie: a) diritto costituzionale e dirittoamministrativo; b) scienza delle finanze e contabilita' pubblica, c)lingua inglese.
                  La mia domanda è: io che ho aderito alla parte giuridica devo preparare anche b) scienza delle finanze e contabilità pubblica?

Inoltre relativamente alla prova orale, c'è scritto:

1. La prova orale vertera' sulle materie oggetto delle provescritte, con l'aggiunta di una conversazione in lingua inglese,nonche' sulle seguenti materie: a. ordinamento e attribuzioni del Ministero dell'economia e dellefinanze; b. utilizzo del personal computer e dei software applicativi piu'diffusi concernenti videoscrittura, foglio di calcolo e navigazionein rete, da realizzarsi anche mediante una verifica pratica. Ilcandidato deve altresi' dimostrare la conoscenza delle problematichee delle potenzialita' connesse all'uso degli strumenti informatici inrelazione ai processi comunicativi in rete, all'organizzazione egestione delle risorse e al miglioramento dell'efficienza degliuffici e dei servizi; c. diritto costituzionale e diritto amministrativo, per ilprofilo economico; scienza e tecnica dell'organizzazione pubblica(strategia, organizzazione e sistema dei controlli), scienza dellefinanze e contabilita' pubblica, per il profilo giuridico.

Quindi chi si presenta per la parte giuridica, all'orale verrà interrogato nelle materie economiche? Mi sembra una contraddizione!!!
                  Grazie

Salve a tutte/i!
                  In realtà, come si evince dal bando. i candidati appartenenti al profilo giuridico verranno interrogati OLTRE che sulle materie dello scritto anche su contabilità scienze delle finanze e managememt pubblico.

Commenta

Il concorso si svolgerà a Roma?

Commenta

Originariamente inviato da amgspa Visualizza il messaggio
                      Più che difficile, oserei dire quasi impossibile...diciamo che a livello di difficoltà è uno dei più tosti in assoluto cui un concorsista possa partecipare.....non voglio gettare pessimismo tra la folla, sto parlando a me stesso sia ben chiaro
                      Perchè dite che è molto difficile? Per la severità della commissione o per complessità delle prove?
                      Circa i testi, che livello di approfondimento è solitamente richiesto? In pratica, basta un compendio o occorrono manuali universitari?

Commenta

Sto operando...
                      X