Originariamente inviato da ofelia70
Visualizza il messaggio
l'indicazione del doc identità si trova alla fine del modello di domanda (quando dice che si autocertifica quanto dichiarato prima).
per quanto riguarda la scansione, se non riesci a provvedere neanche utilizzando una stampante multifunzione di qualche tuo conoscente o una stamperia (alcune fanno anche questo), credo vi possano essere tre alternative: 1) utilizzare "Foxit Reader" (alternativo ad Adobe) per riempire il documento in formato pdf (per aggiungere la firma non so se si riesca, comunque utilizza Paint di Windows o strumenti similari per crearla) e poi stamparlo sempre in pdf con "PDF Creator" (o simili stampanti virtuali)
seconda scelta: se hai open office o libre office (non so se MS Word di Vista ha funzioni simili), copia dal file pdf la domanda ed incollala sul file .doc, aggiungi la firma creata digitalmente da Paint e poi esporta il file in Pdf. a questo punto, però, non so come fare per allegare il documento di identità senza avere uno scanner.
terza scelta (sempre arzigogolata): stampa il modello e poi riempilo a mano, poi attiva un fax virtuale su https://www.messagenet.it/fax/freefax/nuovo/ (gratuito per la ricezione di 3 fax mensili) e faxati li domanda e documento d'identità, cosicché ti arriveranno sulla tua mail in allegato . ricorda prima di farlo di impostare come modalità di ricezione il formato pdf (l'alternativa è .tiff). da li poi puoi riutilizzare l'allegato per la PEC.
poichè queste vie sono molto "campagnole", altri suggerimenti per ulteriori sistemi son graditi
Commenta