annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Dogane Operatore Sala Macchine

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, sono Stefano e anch'io devo sostenere il secondo esame. Da quel che ho capito io si tratta di test psico-attitudinali a risposta multipla. Non dovrebbero esserci questioni tecniche che verranno tirate di nuovo in ballo nell'eventuale prova orale.
    WOW manca poco...

Commenta

Ciao, ragazzi.
      Io ho superato le prove del concorso per 20 ingegneri e ormai sto per terminare lo stage formativo previsto dalla nostra procedura concorsuale.
      La prova attitudinale, che è quella che dovrete affrontare voi, è consistita in una serie di test a risposta multipla comprendente domande su sinonimi e contrari, comprensione di testi e risoluzione di tabelle e grafici.
      E' una prova molto insidiosa che richiede attenzione e sangue freddo, visto il poco tempo concesso per la risoluzione (60 domande in 50 minuti).

In bocca al lupo a tutti!!!

[I]Se un uomo ha tutte le risposte, è solo perchè ha smesso di farsi domande[/I]

Commenta

Ciao Alex , grazie mille per il consiglio, in effetti io ho azzeccato il tipo di esercizi però il problema credo sia, come dici tu il tempo... massima concentrazione quindi.Per quanto mi riguarda spero siano + i grafici dei sinomi e contrari

Commenta

Grazie per il consiglio
          Cosa intendi per grafici ????' e tabelle ?
          Ultima modifica di lcnlcn; 14-06-2007, 08:30.

Commenta

Ciao a tutti, la fatidica prova si è svolta ma è stata una strage:

su 80 candidati solo 25 hanno raggiunto appena la sufficienza, non è servito neanche lo sbarramento dei primi 40..io sono arrivato 27simo, per pochi centesimi non ce l'ho fatta.

Volevo inoltre denunciare il fatto che negli altri due concorsi, per operatore tributario e per ingegneri, la prova attitidinale consisteva in 60 domande in 50 minuti..nel nostro 80 domande della stessa difficoltà sempre in 50 minuti..vi sembra giusto?

Comunque vorrei sentire un parere sindacale, se qualcuno ha dei consigli o si trova nella stessa situazione.

Commenta

Mamma mia ragazzi, io ho preso 20 per un punto non son passato...Sono a dir poco amareggiato. A parte i vari casini per arrivare dalla Sardegna e sostenere sto esame maledetto. 80 quesiti invece di 60 ===> ASSURDO significa 37 secondi circa per ogni quesito togliendo almeno 3 secondi per annerire quelle caxxx di caselle che chi ha problemi di vista seri non potrebbe mai vedere. Si c'è la storia della lettura ottica ma siccome siamo noi a comandare e non le macchine fai le caselle più grandi per metterci una X dentro!!! Io purtroppo mi sono esercitato sui 60 quesiti in 50 minuti e infatti ho risposto a 61 domande... non ho sparato perchè visto che l'errore viene penalizzato.. Ho ancora un dubbio... la prima prova era stata estratta tra 3 disponibili o sbaglio????
              Ultima modifica di fefuzz; 07-07-2007, 00:25.

Commenta

Originariamente inviato da pigi2 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti, la fatidica prova si è svolta ma è stata una strage:

su 80 candidati solo 25 hanno raggiunto appena la sufficienza, non è servito neanche lo sbarramento dei primi 40..io sono arrivato 27simo, per pochi centesimi non ce l'ho fatta.

Volevo inoltre denunciare il fatto che negli altri due concorsi, per operatore tributario e per ingegneri, la prova attitidinale consisteva in 60 domande in 50 minuti..nel nostro 80 domande della stessa difficoltà sempre in 50 minuti..vi sembra giusto?

Comunque vorrei sentire un parere sindacale, se qualcuno ha dei consigli o si trova nella stessa situazione.
                Se può servire a farti stare più tranquillo ti dico che anche la prova psico attitudinale del concorso per operatori tributari prevedeva 80 domande da risolvere in 50 minuti.

Commenta

Ciao, forse mi sono sbagliato sul numero di domande per operatori tributari, quello per ingegneri era sicuramente di 60 domande in 50 minuti, vista la prevalenza di quiz di tipo logico/matematico (come nel nostro caso, con la differenza che le nostre erano 80 domande invece di 60), quiz che richiedono tempi di calcolo e ragionamento.
                  In più c'erano domande sulla comprensione dei testi.

La difficoltà non è era quella di rispondere correttamente alle domande ma di riuscire a farle tutte....l'esito della prova ne è stato una conferma, solo 25 su 80 candidati circa hanno raggiunto la sufficienza.

Comunque, le polemiche non portano a nulla, la situazione non credo che cambierà.

Nel mio caso specifico, considerando lo scarto "centesimale" per il raggiungimento del fatidico 21 ho richiesto una visione del compito con relativa scheda di correzione ai sensi della legge 241/90.
                  Anche una sola domanda letta male o non letta dal sistema automatico potrebbe fare la differenza.

Commenta

Originariamente inviato da pigi2 Visualizza il messaggio
                    Ciao, forse mi sono sbagliato sul numero di domande per operatori tributari, quello per ingegneri era sicuramente di 60 domande in 50 minuti, vista la prevalenza di quiz di tipo logico/matematico (come nel nostro caso, con la differenza che le nostre erano 80 domande invece di 60), quiz che richiedono tempi di calcolo e ragionamento.
                    In più c'erano domande sulla comprensione dei testi.

La difficoltà non è era quella di rispondere correttamente alle domande ma di riuscire a farle tutte....l'esito della prova ne è stato una conferma, solo 25 su 80 candidati circa hanno raggiunto la sufficienza.

Comunque, le polemiche non portano a nulla, la situazione non credo che cambierà.

Nel mio caso specifico, considerando lo scarto "centesimale" per il raggiungimento del fatidico 21 ho richiesto una visione del compito con relativa scheda di correzione ai sensi della legge 241/90.
                    Anche una sola domanda letta male o non letta dal sistema automatico potrebbe fare la differenza.
                    Spero fosse chiaro che non ho risposto al tuo messaggio con spirito polemico. Semplicemente speravo servisse a tranquillizarti un pò anche se provo a immaginare l'amarezza nel tuo caso.
                    Anche per noi c'erano serie di parole, numeri e lettura e comprensione di brani. La difficoltà, a detta di tutti, era proprio il poco tempo, penso l'abbiamo fatto apposta. In bocca al lupo per la re"visione" del compito.

Commenta

Ciao, lo spirito polemico non era il tuo ma il mio, per una prova che poteva essere gestita diversamente.

Dovevano rapportare il tempo al numero e al tipo delle domande, maggiore la difficoltà ed il numero, maggiore il tempo a disposizione.
                      Comunque prima di metterci una pietra su, quando mi chiameranno per la verifica, controllerò risposta per risposta, più del loro sistema automatico.
                      Un in-bocca-al-lupo anche a te per le tue prove,
                      ciao e grazie per i consigli.

Commenta

Sto operando...
                      X