annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 11 funzionari per la promozione culturale Ministero degli Esteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti!
    pure io mi sono iscritto e partecipo al concorso.
    Ho 28 anni e vengo dal Piemonte.
    Spero di poter trovare qui utili consigli e confronto:
    scrivetemi!
    Stefano

Commenta

Originariamente inviato da gra82 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      Qualcuno sa se ci sono libri con i quiz di preparazione per la prova preselettiva?
      sembra che ci sia qualcosa sul sito della Simone!!
      (per questa informazione sono 5€, grazie)

Commenta

Ciao a tutti, anche io sto preparandomi per questo concorso... sto usando il testo di Simone e credo sia fatto abbastanza bene, specialmente per chi, come me, ha poco tempo per studiare e ha bisogno di richiami chiari, sintetici ma allo stesso tempo completi... troppo tempo è passato dall'ultima volta che ho studiato queste materie... segnalo però, un altro piccolo errore nel testo: a pag. 62 e 63 nello schema riepilogativo delle opere di Pascoli, sono state inserite delle opere di Manzoni... fatemi sapere anche per voi come procede la preparazione al concorso!!! Ciao

Commenta

@ a chi ha un po' di dimestichezza con la contabilità pubblica

Dunque, come molti, ho comprato un compendio della simone e ho verificato la convergenza degli argomenti indicati dal bando con i capitoli del libro, tranne per l'ultimo punto che recita "modifiche all'assetto dei bilanci finanziari della Pubblica Amministrazione: profili economici e nuova struttura del bilancio dello Stato". A cosa si riferisce esattamente?? Sono assolutamente ignorante in materia e se qualcuno potesse darmi dei chiarimenti sarebbe davvero molto utile per studiare... Ho pensato potesse essere una sintesi dei precedenti punti, ma non vorrei dire bestialità -.-''
          Ah, un'altra cosa: l'ultima parte del compendio tratta della contabilità di Regioni ed enti locali.. dobbiamo studiare anche questo?? Scusate la mia ignoranza -.-''

Commenta

qualcuno ha in suo possesso o ha trovato sul web qualche dispensa di geo economico-politica utile e la vuole condividere?
            thanks

Commenta

Ciao a tutti, sul sito del MAE hanno pubblicato le date della preselezione! C'è qualcuno che parte dalla Sardegna?

Commenta

io dovrei partire dalla Sicilia, ma purtroppo non è certo che possa fare le preselezioni per quelle date aspetto anche una chiamata dall'ospedale per un intervento di mia mamma.. e temo che coincideranno le due cose.. uff..
                Mi aspettavo che fossero a luglio, ma verso la fine.. non così presto! Ma toglietemi una curiosità: non dovrebbe passare almeno un mese dalla data di pubblicazione dell'avviso??

Commenta

In realtà devono passare almeno 20 giorni, è tutto in regola....comunque ti capisco benissimo, anch'io non mi aspettavo le prove per i primi di luglio e ora sto cercando di incastrare il viaggio tra un impegno e l'altro e non è facile, tantopiù che il mio turno è la mattina alle 9 e mi scoccia non poco dormire lì....infatti sto cercando voli che partano all'alba!

Commenta

ah ecco.. era giusto per sapere.. rimane pochissimo tempo per studiare.. secondo me questa è stata una bella furbata per eliminare un bel po' di gente.. molti (come me) non avranno avuto abbastanza tempo per prepararsi bene..

Commenta

Ciao a tutti.
                      Perdonate l'ignoranza, nell'avviso c'è scritto che è vietato portare cellulari, palmare, appunti, libri, etc...ma non si fa cenno alle calcolatrici. Secondo voi con il termine "supporti elettronici" intendono anche le calcolatrici?
                      Vi sembrerà una domanda stupida ma in altri concorsi ai quali ho partecipato era proprio specificato "vietato portare calcolatrici o qualsiasi altro dispositivo di calcolo compresi cellulari, palmari, etc...".

Grazie.

Commenta

Sto operando...
                      X