annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 11 funzionari per la promozione culturale Ministero degli Esteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

@ MAESTRO CANTORE

Io si, solo un ricorso gerarchico e visto l'andamento, credo proprio che l'amministrazione sia orientata al silenzio-diniego.

Commenta

Spero solo che qualcuno non faccia casini a prove avviate....

Commenta

Non credo che succedano grossi "casini". E' difficile anzi direi improbabile, che sospendano o addirittura azzerino un concorso per le domande errate. Al massimo mi potrebbero riammettere prima delle prove scritte (cosa che francamente mi auguro), oppure aspettare la scadenza dei 90 giorni, fare ricorso giurisdizionale, magari essere riammesso e dover fare le prove scritte da solo in una stanzetta del MAE guardato a vista :-)
        Purtroppo in questo paese, l'unica via alla soluzione delle controversie, sembra essere sempre quella meno facile.

Commenta

il forum non ha più post da un bel po', comunque vorrei augurare in bocca al lupo a coloro che partecipano al concorso nei prossimi giorni: spero che qualcuno ci farà sapere come é andata.

Francesca

Commenta

Originariamente inviato da blurryfrancy Visualizza il messaggio
            il forum non ha più post da un bel po', comunque vorrei augurare in bocca al lupo a coloro che partecipano al concorso nei prossimi giorni: spero che qualcuno ci farà sapere come é andata.

Francesca
            Crepi il lupo!
            Gentilissima per il pensiero, davvero.
            Sarà difficile, molto: il programma è un oceano sconfinato...

Commenta

già, me ne sono ben resa conto quando in due mesi ho provato a "digerire" (o ripassare) quanto era richiesto. Per farla breve, insieme ad una mia amica abbiamo deciso di cominciare di preparaci ADESSO per il prossimo concorso (tra cinque anni se va bene). Nel frattempo avrò finito il dottorato, quindi sarò spero più libera di dedicarmi al concorso: unico problema é che nel frattempo hanno pensato bene di far uscire il concorso per insegnanti (sono precaria e per fortuna lavoro a differenza di molti altri), quindi vedremo se riusciremo a mantenere questo bel proposito... Di nuovo in bocca al lupo, la selezione é stata e sarà durissima per pochissimi posti a disposizione (e purtroppo temo che se ci sarà una prossima volta saranno ancora meno). Tenete duro.

Francesca

Commenta

Ciao ragazzi
                come sono andate le prove scritte? Quali erano le tracce?

Commenta

Originariamente inviato da focus78 Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi
                  come sono andate le prove scritte? Quali erano le tracce?
                  Ciao focus, la prima prova era sugli aspetti significativi della cultura italiana (letteratura, arte, cinema, musica, teatro) nel secondo Novecento, la prova in lingua invece era sui vantaggi e gli svantaggi della globalizzazione della cultura. Le prove escluse della prima giornata riguardavano: una la promozione della lingua italiana all'estero e l'altra il Neorealismo nei suoi diversi aspetti. Le prove escluse della seconda giornata non le ricordo!

Commenta

@ luci80
                    Grazie per la risposta...
                    Solo sulla prima traccia ci puoi scrivere un manuale. Però devo dire che sono tracce molto belle, interessanti e soprattutto attuali.

Solo per mia curiosità, ti posso chiedere se i commissari vi hanno consigliato un numero ideale di facciate da scrivere? Hai potuto stimare ad occhio se in tutti e due i giorni ci sono stati dei ritiri dalle prove?

Commenta

Nella seconda giornata le tracce escluse riguardavano una le Olimpiadi di Londra (mi pare che il focus fosse sulle Olimpiadi come possibilità di incontro interculturale o qualcosa di simile) e l'altra sempre sulla promozione culturale.

Nella prima giornata non mi pare ci fosse una quantità di pagine consigliata, per la seconda prova il presidente di commissione aveva consigliato di stare nelle 2-2 pagine e mezza, ma informalmente, appunto come consiglio.

Per quello che ho visto non ci sono stati ritiri di prove in nessuno dei due giorni

Commenta

Sto operando...
                      X