annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

istruttore amministrativo b1 - ordine assistenti sociali piemonte - aiutooo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    istruttore amministrativo b1 - ordine assistenti sociali piemonte - aiutooo

    ciao a tutti!!!
    volevo avere delucidazioni sui concorsi perchè sono nuova e non ne ho mai fatti

    1.innanzitutto.. di quanto è lo stipendio di un b1? considerando che non ho nessuno a carico e che si tratta di un concorso per personale non dirigente del comparto enti pubblici non economici;

    2.le materie oggetto di concorso:
    -elementi di normativa nazionale del contesto di riferimento - sul sito hanno specificato che si tratta: Legge 23 marzo 1993, n. 84; D.M. Grazia e Giustizia 11 ottobre 1994, n. 615; D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328; D.P.R. 8 luglio 2005, n. 169.
    -elementi sulle leggi e i regolamenti amministrativi
    -nozioni di diritto amministrativo
    -atti e procedimenti amministrativi
    -nozioni di contabilità pubblica, ragioneria generale ed applicata alle pubbliche amministrazioni
    -i documenti di previsione, la gestione del bilancio e la rendicontazione finanziaria di un ente pubblico
    -la gestione patrimoniale, l'attività contrattuale, le scritture contabili e il sistema di controllo economico-finanziario dell'ente pubblico
    -elementi di base di informatica (pacchetto office)
    -conoscenza di una lingua straniera (ingl, fr, d o sp)

    dove la posso studiare tutta sta pappardella in manuali decenti???
    tra l'altro tutta sta roba e poi sarebbe solo un posto b1??? mah!!

    3. con la nuova normativa, tutte le certificazioni che prima dovevi presentare, tipo il certificato della laurea, adesso sono presentabili su autocertificazione in carta libera da quello che ho capito.. c'è qualcuno che ne sa di più??

    4.domanda solo a scopo informativo: quando si vince il concorso dice che bisogna poi presentare il "certificato rilasciato dal medico dell'ufficio di medicina legale dell'asl territorialmente competente, dal quale risulti che l'aspirante è idoneo all'impiego messo a concorso" -> io ho lavorato in somministrazione presso un comune e casualmente ho fatto la visita medica, per la posizione impiegato sono idonea e mi hanno detto che è valido 3 anni sto documento rilasciato dal medico.. è lo stesso che richiedono nel concorso?

    ringrazio tutti quelli che risponderanno

    #2
    1200 euro circa come stipendio.
    per contabilità prendi il comepndio aggiornato della maggioli,saltando alcune parti.
    per amministrativo un manualino elementi maior della simone aggiornato è ok.

    Commenta


      #3
      Ciao sophie 1984

      Originariamente inviato da sophie1984 Visualizza il messaggio
      ciao a tutti!!!
      volevo avere delucidazioni sui concorsi perchè sono nuova e non ne ho mai fatti

      1.innanzitutto.. di quanto è lo stipendio di un b1? considerando che non ho nessuno a carico e che si tratta di un concorso per personale non dirigente del comparto enti pubblici non economici;

      2.le materie oggetto di concorso:
      -elementi di normativa nazionale del contesto di riferimento - sul sito hanno specificato che si tratta: Legge 23 marzo 1993, n. 84; D.M. Grazia e Giustizia 11 ottobre 1994, n. 615; D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328; D.P.R. 8 luglio 2005, n. 169.
      -elementi sulle leggi e i regolamenti amministrativi
      -nozioni di diritto amministrativo
      -atti e procedimenti amministrativi
      -nozioni di contabilità pubblica, ragioneria generale ed applicata alle pubbliche amministrazioni
      -i documenti di previsione, la gestione del bilancio e la rendicontazione finanziaria di un ente pubblico
      -la gestione patrimoniale, l'attività contrattuale, le scritture contabili e il sistema di controllo economico-finanziario dell'ente pubblico
      -elementi di base di informatica (pacchetto office)
      -conoscenza di una lingua straniera (ingl, fr, d o sp)

      dove la posso studiare tutta sta pappardella in manuali decenti???
      tra l'altro tutta sta roba e poi sarebbe solo un posto b1??? mah!!

      3. con la nuova normativa, tutte le certificazioni che prima dovevi presentare, tipo il certificato della laurea, adesso sono presentabili su autocertificazione in carta libera da quello che ho capito.. c'è qualcuno che ne sa di più??

      4.domanda solo a scopo informativo: quando si vince il concorso dice che bisogna poi presentare il "certificato rilasciato dal medico dell'ufficio di medicina legale dell'asl territorialmente competente, dal quale risulti che l'aspirante è idoneo all'impiego messo a concorso" -> io ho lavorato in somministrazione presso un comune e casualmente ho fatto la visita medica, per la posizione impiegato sono idonea e mi hanno detto che è valido 3 anni sto documento rilasciato dal medico.. è lo stesso che richiedono nel concorso?

      ringrazio tutti quelli che risponderanno
      anche io sto pensando di dare questo concorso.. ma ho le stesse domande che hai tu! ci sono troppi libri e non so quale scegliere!

      Commenta


        #4
        @giak ti ringrazio per la risposta.. il libro della Simone che intendi è Elementi Maior di diritto amministrativo? E quello della Malgioli
        Compendio di contabilità degli enti locali. L'ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali

        grazie!!

        Commenta


          #5
          @sophie1984 pensavo di dare anche io lo stesso concorso.. ma purtroppo ho le stesse domande!

          Commenta


            #6
            per chiarimenti scrivetemi a giacomolevita@libero.it
            vi rispondo lì,son troppe le cose.)

            Commenta


              #7
              grazie mille a giak per le risposte
              sarottax allora siamo sulla stessa barca.. hai già iniziato a vedere qualcosa??? sei esperta di concorsi? perchè io non ne capisco molto :S

              Commenta


                #8
                no purtroppo non solo molto esperta.. finora ho dato solo un altro concorso che x ora è fermo a metà da quasi un anno!! Capirai.... x ora ho iniziato ad ordinare i libri che ho citato... vediamo se riesco a capirci qualcosa, sono materie che non ho mai studiato. Il testo x l'altro concorso dava molte cose x scontate ed era decisamente raffazzonato.. speriamo che questi siano meglio!

                Commenta


                  #9
                  ah ecco.. vabbè dai allora siamo proprio sulla stessa barca
                  cmq anche io li ho ordinati e speriamo... mi ha detto giacomo che per la lingua ti fanno leggere un testo e stop!! ma pensa te!! ho proprio un'idea distorta dei concorsi!!
                  tra quanto tempo pensi che ci sarà la prima prova? non so quanto tempo intercorre di solito..

                  Commenta


                    #10
                    che io sappia almeno un mese.. sperisamo non lo blocchno come il mio... ci ha messo quasi un anno solo x la prima prova! dipende un po' dal bisogno effettivo che hanno della figura che stanno cercando... e come sempre dai soldi a disposizione!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X