annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat area tecnico-statistica aprile 2011 tempo determinato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Liguria

c'è qualcuno di voi che ha fatto domanda per la Liguria ?

Commenta

news?
      che intendono per quesito a rispsota sintetica?

Commenta

Originariamente inviato da muse Visualizza il messaggio
        news?
        che intendono per quesito a rispsota sintetica?
        Intendono questo: 10, oppure 15, oppure 20 domande, alle quali devi dare una risposta IL PIU' POSSIBILE PERTINENTE.

Ecco cosa NON E' UN QUESITO A RISPOSTA SINTETICA:

"Parlami della statistica descrittiva". Questo è un vero e proprio TEMA, potresti riempire 8 fogli protocollo, e non basterebbero.

Ecco cosa POTREBBERO ESSERE QUESITI A RISPOSTA SINTETICA:

a) Il candidato spieghi la differenza tra moda e mediana, facendo un esempio dove coincidono, e un esempio dove non coincidono;
        b) Il candidato spieghi cosa sono i diagrammi di dispersione, facendo almeno un esempio grafico e dandone oppurtuna spiegazione a parole;
        c) Il candidato spieghi cosa è l'indice di correlazione, e a cosa può servire;
        d) Il candidato parli delle differenze tra probabilità e frequenza, facendo un esempio in cui coincidono, e un esempio dove non coincidono;
        e) Il candidato spieghi cos'è la retta di regressione, specificando per quali tipi di distribuzioni di dati essa è adatta, e facendo un esempio numerico di calcolo della retta di regressione;
        f) Il candidato faccia un esempio di variabili non indipendenti ma non correlate, spiegando il concetto di non correlazione ed il concetto di non indipendenza in senso probabilistico;
        g) Il candidato spieghi qual è la migliore forma grafica di rappresentazione di un fenomeno di qualsivoglia natura non meglio precisata, adducendone le relative motivazioni.

... per un massimo di 10, oppure 15, oppure 20 domande.

Domande brevi, soprattutto CIRCOSCRITTE, che non ti impegnano 8 fogli protocollo, ma si sa subito SE SAI LA RISPOSTA, oppure no. Se cominci a farfugliare per iscritto delle cavolate, lo vedono subito, e adeguano negativamente il punteggio.
        Col tema puoi spaziare, girarci (POCO!) attorno per allungare il brodo, ma anche lì se non sai la risposta, il cuore del tema, ti beccano subito, ovviamente.

Commenta

controllate l'account di posta elettronica che avete fornito nella domanda. A me è appena arrivata una comunicazione di esclusione perché la domanda non sarebbe stata inviata con raccomandata A/R. Peccato che io ho qui in mano la ricevuta timbrata da loro

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
            Intendono questo: 10, oppure 15, oppure 20 domande, alle quali devi dare una risposta IL PIU' POSSIBILE PERTINENTE.

Ecco cosa NON E' UN QUESITO A RISPOSTA SINTETICA:

"Parlami della statistica descrittiva". Questo è un vero e proprio TEMA, potresti riempire 8 fogli protocollo, e non basterebbero.

Ecco cosa POTREBBERO ESSERE QUESITI A RISPOSTA SINTETICA:

a) Il candidato spieghi la differenza tra moda e mediana, facendo un esempio dove coincidono, e un esempio dove non coincidono;
            b) Il candidato spieghi cosa sono i diagrammi di dispersione, facendo almeno un esempio grafico e dandone oppurtuna spiegazione a parole;
            c) Il candidato spieghi cosa è l'indice di correlazione, e a cosa può servire;
            d) Il candidato parli delle differenze tra probabilità e frequenza, facendo un esempio in cui coincidono, e un esempio dove non coincidono;
            e) Il candidato spieghi cos'è la retta di regressione, specificando per quali tipi di distribuzioni di dati essa è adatta, e facendo un esempio numerico di calcolo della retta di regressione;
            f) Il candidato faccia un esempio di variabili non indipendenti ma non correlate, spiegando il concetto di non correlazione ed il concetto di non indipendenza in senso probabilistico;
            g) Il candidato spieghi qual è la migliore forma grafica di rappresentazione di un fenomeno di qualsivoglia natura non meglio precisata, adducendone le relative motivazioni.

... per un massimo di 10, oppure 15, oppure 20 domande.

Domande brevi, soprattutto CIRCOSCRITTE, che non ti impegnano 8 fogli protocollo, ma si sa subito SE SAI LA RISPOSTA, oppure no. Se cominci a farfugliare per iscritto delle cavolate, lo vedono subito, e adeguano negativamente il punteggio.
            Col tema puoi spaziare, girarci (POCO!) attorno per allungare il brodo, ma anche lì se non sai la risposta, il cuore del tema, ti beccano subito, ovviamente.
            Si ma molte delle domande scritte da te esulano dal programma.
            Il calcolo delle probabilita' ad esempio non c'e'.Cosi' come la correlazione o l'indipendenza.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
              Si ma molte delle domande scritte da te esulano dal programma.
              Il calcolo delle probabilita' ad esempio non c'e'.Cosi' come la correlazione o l'indipendenza.
              Ma certamente: era solo per farti capire cosa intendono per domande a RISPOSTA SINTETICA. Ti ho trasmesso il concetto con un esempio pratico.
              In pratica sono domande "secche" (come vogliamo chiamarle?), insomma, quesiti a risposta aperta ma che fanno capire subito ai "correttori" se sai la risposta oppure no. Non sono temi che richiedono 8 fogli protocollo, ma quesiti ben circoscritti, puoi dare una risposta "secca" da 10 righe, migliore di una risposta da due facciate di foglio protocollo, che però magari non "centra" il cuore della domanda, dando una risposta pertinente.
              Ultima modifica di FrancescoAnt; 23-06-2011, 13:30.

Commenta

Originariamente inviato da davide.v Visualizza il messaggio
                controllate l'account di posta elettronica che avete fornito nella domanda. A me è appena arrivata una comunicazione di esclusione perché la domanda non sarebbe stata inviata con raccomandata A/R. Peccato che io ho qui in mano la ricevuta timbrata da loro
                Devi protestare immediatamente, se intendi partecipare. Hai titolo per farlo, perché hai la ricevuta della raccomandata. Altrimenti se non ti ammettono puoi citarli in giudizio per danni, però devi rivolgerti ad un avvocato.

Commenta

Ma certamente: era solo per farti capire cosa intendono per domande a RISPOSTA SINTETICA. Ti ho trasmesso il concetto con un esempio pratico.
                  In pratica sono domande "secche" (come vogliamo chiamarle?), insomma, quesiti a risposta aperta ma che fanno capire subito ai "correttori" se sai la risposta oppure no. Non sono temi che richiedono 8 fogli protocollo, ma quesiti ben circoscritti, puoi dare una risposta "secca" da 10 righe, migliore di una risposta da due facciate di foglio protocolla, che però magari non "centra" il cuore della domanda, dando una risposta pertinente.
                  Ok.
                  Per quale regione parteciperai FrancescoAnt?

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
                    Ok.
                    Per quale regione parteciperai FrancescoAnt?
                    Per nessuna, io ho solo accompagnato ieri mattina mio fratello alla Fiera di Roma perché aveva il concorso a 69 posti.
                    Avevo fatto domanda, ma mi sono ritirato. Non mi piacciono i concorsi "MEMORY", dove vince solo chi ha più memoria.
                    L'altra volta al concorso della Presidenza Consiglio Ministri ho "cannato" per due risposte sbagliate, e poi mi sono accorto che LA PROVA SCRITTA NON AVREI NEANCHE SAPUTO FARLA. Allora ho detto "no al colesterolo", andrò solamente a concorsi dove:

a) Le domande non si sanno prima;
                    b) Non ci sono troppe prove scritte prima di accedere all'orale, preferisco un'unica prova "mannaia" che falci via il più possibile, senza far perdere tempo alla gente che supera la prima prova, poi supera la seconda, quindi canna la terza e ha buttato via un mese di studio.

Commenta

Per nessuna, io ho solo accompagnato ieri mattina mio fratello alla Fiera di Roma perché aveva il concorso a 69 posti.
                      Avevo fatto domanda, ma mi sono ritirato. Non mi piacciono i concorsi "MEMORY", dove vince solo chi ha più memoria.
                      L'altra volta al concorso della Presidenza Consiglio Ministri ho "cannato" per due risposte sbagliate, e poi mi sono accorto che LA PROVA SCRITTA NON AVREI NEANCHE SAPUTO FARLA. Allora ho detto "no al colesterolo", andrò solamente a concorsi dove:

a) Le domande non si sanno prima;
                      b) Non ci sono troppe prove scritte prima di accedere all'orale, preferisco un'unica prova "mannaia" che falci via il più possibile, senza far perdere tempo alla gente che supera la prima prova, poi supera la seconda, quindi canna la terza e ha buttato via un mese di studio.
                      Francesco ci deve essere stato un equivico.
                      Io parlavo del concorso a Tempo Deteminato indetto dall'Istat per l'8 luglio.

Si partecipa scegliendo l'area geografica.
                      Lo dicevo perche' mi sembri abbastanza ferrato in materia statistica e avrei preferito
                      non fossimo concorrenti della stessa area...

Commenta

Sto operando...
                      X