annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISTAT - 15 posti Area Tecnico-Gestionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

a mio parere bisogna tener conto delle materie delle domande dalla preselezione. Non c'erano ad esempio domande di diritto civile, per cui io lo escluderei. Cosa sceglierai per la seconda prova?

Commenta

Originariamente inviato da LAUR81 Visualizza il messaggio
      Ciao anch'io sono tra i 60 tecnico-gestionali...giorno 1 agosto sapremo le date..e il 1 luglio la graduatorie definitiva..a questo punto mi chiedo (e spero che il 1 luglio ci sia anche la graduatorie degli interni esonerati dalle prova)giusto per capire i numeri no?? che ne pensate?
      Quanto agli scritti il bando non è molto chiaro la prima prova elementi di diritto ed economia stop...!!!ma in che senso e soprattutto ad elaborato o quiz...che ne pensate?
      non penso che pubblicheranno pure la graduatoria degli interni..sono stato presso la sede dell'Istat e in pratica mi hanno detto che la prova sarà un tema riguardo le materie che abbiamo trovato nella preselettiva (suppongo economia aziendale, contabilità dello stato, pianificazione e controllo, diritto costituzionale, non so se mi scappa qualcun'altra!)..cmq per sicurezza prossimamente gli farei una telefonata..
      per la seconda prova io scelgo il SISTAN così me lo ritrovo pure all'orale (ovviamente sempre se supero gli scritti!!)

Commenta

Ciao Iovich. Una domanda: dove reperirai le informazioni sul SSN? anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento e sono incerta tra i due argomenti perchè non so dove reperire il materiale da studiare

Commenta

Ciao a tutti!
          sono tra i 60 che hanno superato la preselettiva... ma per caso c'è qualcuno che sa se è già possibile vedere il punteggio conseguito? ho cercato sul sito della formez ma non ho trovato niente! saranno disponibili dal 1° luglio?
          Per la prima prova scritta avete testi da suggerire? io ho fatto qualche ricerca e quelli più coerenti con le domande uscite nelle preselettive sono i libri sul management pubblico....

Commenta

qualcuno ha scritto che il primo agosto si sapranno le date delle prove... da dove viene questa notizia?

Commenta

x Kora.nc
              è scritto sul sito dell'Istat che il 1° Agosto si sapranno le date: "....Le graduatorie definitive saranno pubblicate ufficialmente su questo sito a partire dal 1° luglio 2011. In pari data sarà pubblicato, per ciascuna area, l'elenco degli ammessi a sostenere le prove scritte, che si terranno nei giorni e nei luoghi pubblicati su questo sito il 1° agosto 2011."
              per sapere il punteggio conseguito bisogna aspettare il primo luglio.. bhe per i testi vedi un pò cosa trovi su internet o magari in qualche libreria come i libri della Simone..io per fortuna un paio di materie le ho fatte all'università!

x cricri81
              scaricati questo file: http://www.aptbasilicata.it/fileadmi...30.07.1999.pdf
              e poi dai pure un'occhiata al sito del Sistan

Commenta

Salve a tutti! Anch'io sono nella lista dei 60! E' un piacere sapere che una discreta percentuale di noi scrive su questo forum!

Commenta

Originariamente inviato da lovich84 Visualizza il messaggio
                  x Kora.nc
                  è scritto sul sito dell'Istat che il 1° Agosto si sapranno le date: "....Le graduatorie definitive saranno pubblicate ufficialmente su questo sito a partire dal 1° luglio 2011. In pari data sarà pubblicato, per ciascuna area, l'elenco degli ammessi a sostenere le prove scritte, che si terranno nei giorni e nei luoghi pubblicati su questo sito il 1° agosto 2011."
                  per sapere il punteggio conseguito bisogna aspettare il primo luglio.. bhe per i testi vedi un pò cosa trovi su internet o magari in qualche libreria come i libri della Simone..io per fortuna un paio di materie le ho fatte all'università!

x cricri81
                  scaricati questo file: http://www.aptbasilicata.it/fileadmi...30.07.1999.pdf
                  e poi dai pure un'occhiata al sito del Sistan
                  grazie mille. Il link che hai dato è molto interessante.

Commenta

oh..finalmente siete usciti allo scoperto! era ora!!
                    vedo che si sta creando un bel gruppetto di gestionali.
                    il mio auspicio è: cerchiamo di collaborare attivamente fra di noi altrimenti la vedo dura per tutti. come sapete ci sono tante cose che non vanno in questo concorso e le possibilità per gli esterni di vincere sono prossime allo zero. Tuttavia se collaboriamo, restiamo uniti e ci scambiamo info possiamo quantomeno immaginare di entrare in graduatoria!

Innanzitutto come già detto da altri le materie della prima prova scritta sono indefinite. Ringrazio lovich per l'info ma io comincerei con l'esigere un pò più di trasparenza e soprattutto in via ufficiale.
                    Che ci dicessero esattamente e specificamente su quali rami di diritto ed economia verteranno le prove altrimenti finiamo per andare per supposizioni. Vi segnalo che nelle preselettive c'era anche qualche domanda di scienza delle finanze nonchè una in materia di fusione societaria. Dobbiamo stare attenti e farci valere perchè altrimenti in teoria potrebbero capitare anche civile e commerciale.
                    Tradotto in parole povere significa richiedere ufficialmente l'elenco preciso delle materie su cui verterà la prima prova.
                    In tal modo sapremo su cosa prepararci e al contempo plausibilmente loro non potranno eccedere col numero di materie pena rendere di fatto questo concorso più complesso di quelli per laureati.

Sulla seconda prova anch'io come voi e come tutti immagino, opterò per il sistan per gli stessi motivi da voi menzionati.

per quanto concerne le date ecco cosa risulta dal sito istat:
                    Le graduatorie definitive saranno pubblicate ufficialmente su questo sito a partire dal 1° luglio 2011.
                    In pari data sarà pubblicato, per ciascuna area, l'elenco degli ammessi a sostenere le prove scritte, che si terranno nei giorni e nei luoghi pubblicati su questo sito il 1° agosto 2011.

ps
                    ringrazio anche per la dritta sul management pubblico. Mi sembra una buona idea. chiedo gentilmente un chiarimento: esattamente quali materie comprenderebbe?

Commenta

Nel bando della selezione a TD del 2009 per l'area gestionale erano previste, come materie d'esame, elementi di d.Amministrativo,elementi di contabilità di stato,il sistema statistico nazionale, l'organizzazione e l'attività dell'istituto nazionale di statistica.
                      Nel tread relativo a quella selezione gli utenti dicevano che: "domande dello scritto ricordo erano molto semplice..una chiedeva di parlare dei principi della PA...poi un altra dei vari tipi di controllo...un altra ancora dell organizzazione dell istat..mi ricordo solo queste..comunque molto generali..nel senso non chiedevano cose eccessivamente complicate. "....per l'orale :"Amministrativo dai provvediemnti, alla discrezionalità, il diritto di accesso, il procedimento, principi dell'attività amministrativa, la trasparenza, regioni, comuni... "vi elenco le domande tipo: regime giuridico delle entrate, importanza delle metodologie applicate al sistan,differenza tra rilevazioni istat e sondaggi,definizione di ente pubblico,conto di bilancio, regime giuridico delle spese,il collegio dei revisori dei conti,il connsiglio istat,il comstat,il presidente,...insomma sono cose tutte attinenti al programma".
                      Mi sembra che il nostro programma,se si riuscisse ad avere comunque qualche dettaglio in più, sia invece molto più esigente!

Commenta

Sto operando...
                      X