annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contabili DAp

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Contabili DAp

ti ringrazio infinitamente,anche se tra due giorni farò l'esame e probabilmente me la dovrò vedere con altri argomenti che non concosco in quanto non presenti nel simone dove ho studiato..dovevo prendere il canoro..solo che pensavo di non avere molto tempo prepararmi...in ogni caso un bocca al lupo a tutti, anche se miei concorrenti...con sincerità spero che ci facciano tutti idonei. D'opo ben 3 prove superate che almeno ci diino l'idoneità anche col minimo.. (anche se so che qualcuno non ha superato l'orale).....

io punto all'idoneità non solo perchè mi hanno fatto passare con il minimo (ma uno dei 2 temi era sicuramente migliore dell'altro) ma anche perchè dopo l'ultima esperienza all'entrate sono rimasto troppo scottato....bastava un 24,5 all'orale..ho risposto alle 3 domande (da 7 alle 2 più importanti, da 5,5 a quella di statistica) eppure ho preso 23,8 finendo il 35° degli esclusi..

è stata una esperienza troppo stressante tra aerei, ansia pre esame, delusione post.esame..non volevo fare più concorsi ma non posso esimermi da questo orale...un abbraccio a chi come me si appresta a vivere un altro giorno di stress .e se qualcuno sa dirmi qualcosa sulle domande di statistiche che ho elencato prima mi farebbe un bel favore ad aiutarmi..non vorrei che fosse sempre sta benedetta statistica,,anche se alla fine per me non quello e forse non sono tanto i raccomandati o la propria personale sfiga, secondo me è il destino, il nostro percoso ancora ignoto ma forse in parte già scritto o in fase di scrittura.

Commenta

scusa lorenzobic, ma queste domande di cui sei rimasto incerto le hanno fatte per il nostro concorso, e se si, ti dispiacerebbe darci anche quelle che per te erano fattibili?

grazie tante

Commenta

le ho prese tutte da questo argomento del forum

Commenta

A qualcuna si puo rispondere

1.Sondaggio di opinione: Il sondaggio è un puntuale osservatorio politico, sociale ma anche economico, che fornisce analisi statistiche atte a misurare l'opinione di un target su questioni di attualità. I sondaggi di opinione vengono effettuati presso campioni statisticamente rappresentativi e possono riguardare le tematiche più diverse.

2.Rilevazione statistica:La rilevazione è indiretta se le informazioni sono tratte da unità diverse da quelle cui le informazioni si riferiscono (es. le fonti statistiche o amministrative), è diretta se sono i possessori delle informazioni a fornirle. Tipicamente, è indiretta la rilevazione svolta su record amministrativi, è diretta la rilevazione svolta mediante questionari autocompilati o somministrati da intervistatori. Tra le forme di rilevazione diretta sono di particolare interesse la rilevazione postale, l’intervista faccia a faccia, l’intervista telefonica

3. fenomeno statistico: spero che qualche volontario voglia dare la sua opinione

Comunque domande del genere segano in due.

Commenta

C'e'qualcuno che ha novita' sugli ultimi orali? Come stanno andando?

Commenta

allora ragazzi, ieri ho fatto esami ed eccovi quindi un bel pò d'informazioni..

inanzitutto sull'esame....considerando che son 4 domande + l'informatica e l'inglese, esso è abbastanza breve...chiaramente ti dicono di illustrare l'argomento estratto ma non sono rigidi, cioè si può paRLAre dell'argomento anche in generale, salvo poi dover rispondere ad una o due domandine al massimo di approfondimento su ogni materia,ma se vedono che sai rispondere non ti fanno parlar moltissimo o il terzo grado..hanno fretta di sbrigarsi ed anche nelle valutazioni non sono attentissimi...per esempio io essendo stato fortunato nelle domande (costituzione, funzionario delegato, debito pubblico,servizi sanitari negli i-p-) ho risposto molto bene prendendo come altri 4,5 ragazzi 26..insomma hanno velocemente deciso il 26 per chi rispondeva bene( ma ci sarà stato chi meritava di più e chi meno) e 22-23 per chi mostrava più incertezze) solo una è stata bocciata (aveva 27) ed un altra ha preso 27,5.... i non idonei sono cmq molto pochi, i voti sono vari, ci sono dei 22-23..ma anche parecchi26-27...quindi per il secondo aspetto, cioè il punteggio per essere nei 110...diciamo che con 49 (24,5 di media) si è tranquilli, come 48,5 bisogna stare nel dubbio(dipende anche dall'età per i pari merito) con 48 c'è qualche possibilità ma non troppe (anche se è un buon voto perchè dovrebbero assumere dopo un pò di tempo, non so se proprio nel 2008, cmq dopo tutte le verifiche passarenno un 6 mesi come minimo..ciò comporta che più passa il tempo e più potrebbe crescere il numero di rinuncie) con 47,5 o meno si è fuori...

...infine non so se ci saranno scorrimenti o meno...è possibile che assumino molti idonei, di certo non subito

Commenta

Che belle domande. Sei stato benedetto! io sarò più sfigato di sicuro. Hai altre domande uscite quel giorno? Ciao Ho l'esame il 6 luglio

Commenta

Scusami per il ritardo con cui ti rispondo.

La differenza tra i due testi (CANORO e BRUNETTI + ALTRI) è che il secondo (ANGELONI, BRUNETTI, CORRADO, LA MONTAGNA e VALBOA, Contabilità Penitenziaria, E.S.I., 2006) è un testo più aggiornato e con una impostazione universitaria.

La parte di Contabilità generale dello Stato è di gran lunga migliore di quella del Canoro.

Per quanto riguarda la parte di contabilità penitenziaria non è molto prolissa ma completa.

Inoltre, il fatto stesso che vi abbiano lavorato più persone si rivela essere un punto di forza rispetto ai tanti argomenti affrontati.

Un salutone.

Commenta

io non ho assistito agli esami, anche perchè son arrivato verso le 10 e 30 ed ho fatto subito l'esame per poi uscire..parlando con altri mi vengono in mente due o tre domande un pò piu particolari come i teoremi del benessere, il moltiplicatore di keynes, la mobilità nel pubbligo impiego, i metodi di rilevazione contabili nelle aziende pubbliche..potresti poi riportare i voti della tua giornaya?

Commenta

Ah però..domande mooolto interessanti. Qua a forza di studiare sono sempre piu divorato dal caldo e dalle zanzare. Cercherò di prendere più info che posso..ma sai..quando arriva quel giorno pensi solo a dare sto benedetto esame

Commenta

Sto operando...
                      X