annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comune di Forli 9 Istruttori Amministrativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Voi a che punto siete con lo studio?
    Io per ora ho fatto procedimento amministrativo, tu sulla privacy ed enti locali, tra oggi e domani ripasso la lezione sull'immigrazione che ci hanno fatto al corso.

    Commenta


      #12
      personalmente sono in una fase di ripasso e studio congiunto: sto studiando ex novo i tributi comunali ed "elementi di normativa comunitaria europea", definizione a mio avviso un pò troppo vaga e ripassando tutto il resto.... ma onestamente ho anche molte perplessità riguardo alla parte sull'immigrazione data l'ampiezza dell'argomento.. a riguardo, sapresti indicativamente dirmi su cosa vertono le lezioni della cgil o meglio a che livello deve essere conosciuta questa materia visto che nel programma si fa riferimento solo ad una legge (piu dpr e dl)?

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da machimelofafare Visualizza il messaggio
        personalmente sono in una fase di ripasso e studio congiunto: sto studiando ex novo i tributi comunali ed "elementi di normativa comunitaria europea", definizione a mio avviso un pò troppo vaga e ripassando tutto il resto.... ma onestamente ho anche molte perplessità riguardo alla parte sull'immigrazione data l'ampiezza dell'argomento.. a riguardo, sapresti indicativamente dirmi su cosa vertono le lezioni della cgil o meglio a che livello deve essere conosciuta questa materia visto che nel programma si fa riferimento solo ad una legge (piu dpr e dl)?

        Certamente, il tipo che fà lezione lavora alla prefettura di Bologna e sembra in gamba, lui dice di non soffermarsi su leggi specifiche ma concentrarsi sulla base in generale perchè come hai detto tu gli argomenti sono cosi' ampi che è impossibile (ed inutile) andare a fondo.

        E' partito con 1 breve ricostruzione storica:
        Diritto di asilo presente nella costituzione 1948.

        Poi sull'immigrazione c'è 1 vuoto fino al '90 legge Martelli - n.6 del '98 la Turco/Napolitano - 2002 n.189 Bossi-Fini

        Tanto per far capire come negli ultimi anni si sia iniziato a legiferare sull'argomento sempre di piu'. (Con il relativo caos aggiungo io, senza il tempo fisiologico di migliorare le leggi)
        Cerco di schematizzare per essere + chiaro (seguo gli appunti):

        1 IMPORTANTE la BOSSI/FINI
        Studiarsi bene quella. tutto l'iter per richiedere il permesso di soggiorn, chi ne ha diritto etc.

        2 LO STRANIERO :le 4 tipologie

        3 Come si struttura l'ESPULSIONE (4 cause diverse di espulsione)
        come si espelle?
        chi si espelle?
        quando si espelle? (in che maniera)

        4 I POSSIBILI PROVVEDIMENTI CONTRO GLI STRANIERI (sono 3 di cui uno è appunto l'espulsione che è da sapere meglio)

        5 La differenza tra ASILO e RIFUGIO

        Ovviamente la lezione è stata molto piu' approfondita di cosi', ma queste sono le parti piu' importanti su cui lui ha insistito di piu'.

        Spero di essere stato utile.
        Buon lavoro!

        Commenta


          #14
          Inoltre, stavo pensando di ammortizzare lo studio facendo altri concorsi, quindi ho 2 domande:

          1 c'è qualcuno disposto a venire in trasferta con me a civitavecchia?
          http://www.civinet.net/epthtml/NewsA...nistrativo.pdf

          2 conoscete altri concorsi del genre, intendo con molti posti, ho controllato e per ora c'è quello ed 1 a cerveteri che è scaduto da poco...

          Commenta


            #15
            cesare.ace
            beh grazie anche da parte mia per il tuo intervento... io sto finendo i giorni di permesso (e meno male che li ho) per partecipare ai concorsi e non ho più ferie.... quindi per civitavecchia non so....

            Nonostante la corretta esortazione a capire il meccanismo senza esagerare sui dettagli vorrei chiedere ai forumisti di questo concorso una delucidazione tecnica riguardo la normativa immigrazione:

            il dpr 303 parla nelle definizioni di "procedura semplificata" che riferisce all'articolo 1-ter introdotto nella legge martelli dalla bossi fini.

            Ora, nel dlgs 25/08 che ha recepito la direttiva cee 85 questo articolo, e con esso la "procedura semplificata", viene espressamente abrogato (art 40). Inoltre, allo stato delle mie conoscenze, il regolamento di attuazione previsto dallo stesso art 40 del dlgs 25/08 che dovrebbe sostituire il dpr 303 (che prevedeva 2 procedure semplificata ed ordinaria) non è stato emanato.

            Ingenuamente mi chiedo quindi: la procedura per la richiesta asilo è una sola o vale ancora la distinzione tra ordinaria e semplificata? E' quella di "Protezione internazionale" prevista dalla dir cee 85? Il dpr 303 è ancora valido? e in che termini?

            spero di essermi spiegato, grazie a chi vorrà aiutarmi

            Commenta


              #16
              x cicikov

              Vorrei poterti aiutare ma....BUIO TOTALE, non ne ho veramente idea!

              Saluti

              Commenta


                #17
                "La nuova normativa introduce la procedura semplificata per tutti i richiedenti asilo trattenuti obbligatoriamente, nei centri di identificazione e di permanenza temporanea, mentre prevede la procedura ordinaria, per i richiedenti asilo trattenuti facoltativamente, nei centri di identificazione."

                Diritto di asilo

                Commenta


                  #18
                  Originariamente inviato da cesare.ace Visualizza il messaggio
                  Inoltre, stavo pensando di ammortizzare lo studio facendo altri concorsi, quindi ho 2 domande:

                  1 c'è qualcuno disposto a venire in trasferta con me a civitavecchia?
                  http://www.civinet.net/epthtml/NewsA...nistrativo.pdf

                  2 conoscete altri concorsi del genre, intendo con molti posti, ho controllato e per ora c'è quello ed 1 a cerveteri che è scaduto da poco...
                  Può dare un'occhiata a questa selezione in Campania: concorsi al comune di piedimonte matese

                  Commenta


                    #19
                    Originariamente inviato da cesare.ace Visualizza il messaggio
                    Certamente, il tipo che fà lezione lavora alla prefettura di Bologna e sembra in gamba, lui dice di non soffermarsi su leggi specifiche ma concentrarsi sulla base in generale perchè come hai detto tu gli argomenti sono cosi' ampi che è impossibile (ed inutile) andare a fondo.

                    E' partito con 1 breve ricostruzione storica:
                    Diritto di asilo presente nella costituzione 1948.

                    Poi sull'immigrazione c'è 1 vuoto fino al '90 legge Martelli - n.6 del '98 la Turco/Napolitano - 2002 n.189 Bossi-Fini

                    Tanto per far capire come negli ultimi anni si sia iniziato a legiferare sull'argomento sempre di piu'. (Con il relativo caos aggiungo io, senza il tempo fisiologico di migliorare le leggi)
                    Cerco di schematizzare per essere + chiaro (seguo gli appunti):

                    1 IMPORTANTE la BOSSI/FINI
                    Studiarsi bene quella. tutto l'iter per richiedere il permesso di soggiorn, chi ne ha diritto etc.

                    2 LO STRANIERO :le 4 tipologie

                    3 Come si struttura l'ESPULSIONE (4 cause diverse di espulsione)
                    come si espelle?
                    chi si espelle?
                    quando si espelle? (in che maniera)

                    4 I POSSIBILI PROVVEDIMENTI CONTRO GLI STRANIERI (sono 3 di cui uno è appunto l'espulsione che è da sapere meglio)

                    5 La differenza tra ASILO e RIFUGIO

                    Ovviamente la lezione è stata molto piu' approfondita di cosi', ma queste sono le parti piu' importanti su cui lui ha insistito di piu'.

                    Spero di essere stato utile.
                    Buon lavoro!

                    grazie cesare.ace,
                    sei stato molto illuminante! specie nel capire che devo studiare meglio questa roba! direi proprio che brancolo nel buio... bah, speriamo bene.

                    Buon lavoro anche te.

                    Commenta


                      #20
                      Originariamente inviato da cesare.ace Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti, io sto seguendo alla cgil un corso in preparazione al concorso, per adesso siamo all'immigrazione.
                      i partecipanti sono tanti....al corso c'è 1 ragazza che lavora li' e occupa uno di quei posti fino a febbraio con contratto determinato, in pratica ho capito che quei 9 posti sono già occupati da gente che nn ha il contratto indeterminato e cercano di regolarizzarli, a sentir lei, loro non dovrebbero avere trattamenti particolari....ma punteggio a parte, se arrivano all'orale e conoscono gli esaminatori...addio...cmq ci si prova...che volete fare?

                      Buon lavoro a tutti!

                      Bello il corso di preparazione, posso chiederti come ne sei venuto a conoscenza? il corso è a Forlì? Grazie.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X