Quale potrebbe essere un testo sul quale esercitarsi?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
2 prova scritta/ profilo di istruttore amministrativo - redazione di un elaborato -
Comprimi
X
-
2 prova scritta/ profilo di istruttore amministrativo - redazione di un elaborato -
Ultima modifica di Olim; 15-11-2010, 11:01. -
Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggioMa relativamente a quale ambito?
Se non dai qualche informazione in più, potrei risponderti "Biancaneve e i sette nani".
Commenta
-
Copio e incollo da forum concorrente:
Buongiorno a tutti,
mi sto preparando per un concorso per "ASSUNZIONE A TEMPO
PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C1 AREA AFFARI GENERALI ".
La seconda prova scritta è la seguente:
Prova scritta pratica
Redazione di un atto di competenza dell’area affari generali di un comune relativo agli argomenti
indicati nella prova scritta teorica.
Dove gli argomenti della prima prova sono:
Redazione di un elaborato o soluzione di appositi quiz a risposta multipla o sintetica riguardanti le
seguenti materie: ordinamento generale degli enti locali, elementi di diritto amministrativo, L. 241/90, D.Lgs. 163/06.
Come seconda prova che tipo di atti dovrei aspettarmi? è possibile come mi è stato detto anche un contratto?
Grazie mille
Per un altro concorso devo prepararmi sulle seguenti materie:
1 Ordinamento degli enti locali
2 Ordinamento finanziario e contabile del Comune
3 Diritto di accesso e procedimento amministrativo
4 Le entrate tributarie comunali
Per il terzo punto si tratta della legge 241/90?
E sulle entrate tributarie è sufficiente il TUEL?
RISPOSTA
Ciao,
il tuel (testo unico 267/2000) è sicuramente la base dello studio per questo concorso. Naturalmente dando uno sguardo particolare alla parte contabile. A questo naturalmente devi asssociare lo studio del diritto amministrativo.
La prova che concerne la redazione di un atto (Delibera o Determina dell'ente) puoi superarla reperendo presso l'ente stesso una copia degli atti pubblicati nell'albo pretorio (probabilmente li troverai pubblicati sul sito internet dell'ente stesso).
Se cerchi un testo che riassuma al meglio tutti gli argomenti del concorso, in una libreria specializzata troverai manuali specifici per la posizione che intendi ricoprire.
Per la prima prova, leggo che sono previsti dei quesiti a risposta multipla. Per questi ti consiglio di andare sulla sezione QUIZ del nostro sito. Lì troverai quesiti specifici per il concorso che vai a preparare.
Commenta
-
Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggioOra sì.... che non so cosa dirti!
Ma perlomeno ho chiaro il tema.
Vado su Google e digito testualmente
redazione +elaborato +istruttore +amministrativo +"enti locali"
Magari esce fuori una ricetta per una squisita zuppa di pesce locale elaborato in maniera amministrativa.
Vediamo.
Commenta
-
Secondo me devi fornirti di una copia elettronica o cartacea del T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali) e studiare accuratamente.
Parla uno che non ha mai visto il TUEL, ma se lo nominano in tanti, qualcosa di buono dovrà pur esserci scritto.
Il risultato ottenuto (e copiato) sopra l'ho trovato con Google usando le chiavi di ricerca indicate in 2 post fa:
Vado su Google e digito testualmente
redazione +elaborato +istruttore +amministrativo +"enti locali"
Commenta
-
Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggioFranceco scusami posso chiederti l'email visto che ho altri questiti da porti!!?
Dai, dimmi cosa ti serve e vediamo se anche qualcun altro può risponderti. Lo spirito del forum è condividere le informazioni.
Commenta
-
Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggioFranceco il Tricheco non ha una email
Dai, dimmi cosa ti serve e vediamo se anche qualcun altro può risponderti. Lo spirito del forum è condividere le informazioni.
Commenta
Commenta