annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 prova scritta/ profilo di istruttore amministrativo - redazione di un elaborato -

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

2 prova scritta/ profilo di istruttore amministrativo - redazione di un elaborato -

Quale potrebbe essere un testo sul quale esercitarsi?
    Ultima modifica di Olim; 15-11-2010, 11:01.

Ma relativamente a quale ambito?

Se non dai qualche informazione in più, potrei risponderti "Biancaneve e i sette nani".

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
      Ma relativamente a quale ambito?

Se non dai qualche informazione in più, potrei risponderti "Biancaneve e i sette nani".
      Giusto...per lo più in ambito di istruttore amministrativo negli enti locali.

Commenta

Ora sì.... che non so cosa dirti!

Ma perlomeno ho chiaro il tema.

Vado su Google e digito testualmente

redazione +elaborato +istruttore +amministrativo +"enti locali"

Magari esce fuori una ricetta per una squisita zuppa di pesce locale elaborato in maniera amministrativa.

Vediamo.

Commenta

Copio e incollo da forum concorrente:

Buongiorno a tutti,

mi sto preparando per un concorso per "ASSUNZIONE A TEMPO

PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C1 AREA AFFARI GENERALI ".

La seconda prova scritta è la seguente:

Prova scritta pratica
          Redazione di un atto di competenza dell’area affari generali di un comune relativo agli argomenti
          indicati nella prova scritta teorica.

Dove gli argomenti della prima prova sono:

Redazione di un elaborato o soluzione di appositi quiz a risposta multipla o sintetica riguardanti le
          seguenti materie: ordinamento generale degli enti locali, elementi di diritto amministrativo, L. 241/90, D.Lgs. 163/06.

Come seconda prova che tipo di atti dovrei aspettarmi? è possibile come mi è stato detto anche un contratto?

Grazie mille

Per un altro concorso devo prepararmi sulle seguenti materie:

1 Ordinamento degli enti locali
          2 Ordinamento finanziario e contabile del Comune
          3 Diritto di accesso e procedimento amministrativo
          4 Le entrate tributarie comunali

Per il terzo punto si tratta della legge 241/90?

E sulle entrate tributarie è sufficiente il TUEL?

RISPOSTA

Ciao,

il tuel (testo unico 267/2000) è sicuramente la base dello studio per questo concorso. Naturalmente dando uno sguardo particolare alla parte contabile. A questo naturalmente devi asssociare lo studio del diritto amministrativo.
          La prova che concerne la redazione di un atto (Delibera o Determina dell'ente) puoi superarla reperendo presso l'ente stesso una copia degli atti pubblicati nell'albo pretorio (probabilmente li troverai pubblicati sul sito internet dell'ente stesso).
          Se cerchi un testo che riassuma al meglio tutti gli argomenti del concorso, in una libreria specializzata troverai manuali specifici per la posizione che intendi ricoprire.
          Per la prima prova, leggo che sono previsti dei quesiti a risposta multipla. Per questi ti consiglio di andare sulla sezione QUIZ del nostro sito. Lì troverai quesiti specifici per il concorso che vai a preparare.

Commenta

Ora sì.... che non so cosa dirti!

Ma perlomeno ho chiaro il tema.

Magari esce fuori una ricetta per una squisita zuppa di pesce locale elaborato in maniera amministrativa.

Vediamo.
            Franceco scusami posso chiederti l'email visto che ho altri questiti da porti!!?

Commenta

Secondo me devi fornirti di una copia elettronica o cartacea del T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali) e studiare accuratamente.

Parla uno che non ha mai visto il TUEL, ma se lo nominano in tanti, qualcosa di buono dovrà pur esserci scritto.

Il risultato ottenuto (e copiato) sopra l'ho trovato con Google usando le chiavi di ricerca indicate in 2 post fa:

Commenta

Originariamente inviato da nika1979 Visualizza il messaggio
                Franceco scusami posso chiederti l'email visto che ho altri questiti da porti!!?
                Franceco il Tricheco non ha una email

Dai, dimmi cosa ti serve e vediamo se anche qualcun altro può risponderti. Lo spirito del forum è condividere le informazioni.

Commenta

Franceco il Tricheco non ha una email

Dai, dimmi cosa ti serve e vediamo se anche qualcun altro può risponderti. Lo spirito del forum è condividere le informazioni.
                  Scusami errori di battitura!!!Volevo spiegarti meglio...sul forum non mi va di parlare nello specifico...fà lo stesso!!! Buona giornata

Commenta

Sono un ignorante impreparato sugli Enti Locali, te lo garantisco

Se puoi, chiedi qui nel forum, e vedrai che troverai un superesperto che ti risponde

Commenta

Sto operando...
                    X