Scusate ma il mio pc non legge il formato in cui è allegata la tabella di questo link...riuscite a dirmi se anche il Ministero della Giustizia grazie a questo decreto può assumere entro il 31 dicembre?! Aggirando così il blocco assunzioni che entra in vigore il 30 giugno...GRAZIE MILLE!!!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Blocco del turn-over dal 2011 è legittimo?
Comprimi
X
-
...una ragazza del forum di cui faccio parte ha risposto alla mia domanda. Copio ed incollo anche per voi..anche se non è allegata la tabella (non riesco ad aprire quel formato). Il DGM è autorizzato ad assumere solo 2 unità...sembra già incluse tra quelli che hanno preso servizio lunedì (Educatori Giustizia Minorile). Ciao!
1. Fermo restando gli adempimenti previsti dall'art. 74 del
decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,
dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nonche' quelli di cui all'art. 2,
comma 8-bis, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito
in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 26
febbraio 2010, n. 25, le amministrazioni, di cui alla tabella
allegata, che e' parte integrante del presente provvedimento, possono
procedere, ai sensi dell'art. 66, comma 3, del decreto-legge 25
giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla legge 6
agosto 2008, n. 133 all'assunzione a tempo indeterminato, entro il 31
dicembre 2010, delle unita' di personale per ciascuna indicate,
comprese le progressioni verticali e gli incrementi di part-time, per
un onere a regime corrispondente all'importo accanto specificato.
2. Le assunzioni del personale dirigenziale reclutato attraverso il
corso concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola superiore
della pubblica amministrazione, con decreto direttoriale del 12
dicembre 2005, n. 269, dovranno essere effettuate in via prioritaria
nell'ambito delle ordinarie procedure assunzionali, cosi' come
previsto dal comma 8-quinques dell'art. 2, del decreto-legge n. 194
del 2009, convertito, con modificazioni, in legge n. 25 del 2010,
ricorrendo ove necessario alla rimodulazione delle assunzioni
autorizzate nel rispetto dei limiti di budget disponibile e di unita'
risultanti nelle ultime due colonne dell'allegata tabella.
3. Le assunzioni di cui al comma 1 rimangono soggette alle
limitazioni di cui all'art. 2, comma 8-quater, del decreto-legge n.
194 del 2009, ferme restando le esclusioni previste dal successivo
comma 8-quinquies dello stesso articolo.
4. Le predette amministrazioni sono tenute a trasmettere, entro e
non oltre il 31 marzo 2011, per le necessarie verifiche, alla
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la funzione
pubblica, Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni, e
al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della
ragioneria generale dello Stato, IGOP, i dati concernenti il
personale assunto, la spesa annua lorda a regime effettivamente da
sostenere. A completamento delle procedure di assunzione va altresi'
fornita da parte dell'amministrazione dimostrazione del rispetto dei
limiti di spesa previsti dal presente decreto.
5. All'onere derivante dalle assunzioni di cui al comma 1 si
provvede nell'ambito delle disponibilita' dei pertinenti capitoli
dello stato di previsione della spesa dei singoli Ministeri e dei
rispettivi bilanci delle altre amministrazioni.
Il presente decreto, previa registrazione da parte della Corte dei
conti, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
Roma, 18 marzo 2010
p. Il Presidente del Consiglio dei Ministri
Il Ministro per la pubblica amministrazione
e l'innovazione
Brunetta
Il Ministro dell'economia
e delle finanze
Tremonti
Registrato alla Corte dei conti il 15 giugno 2010
Ministeri istituzionali, Presidenza del Consiglio dei Ministri,
registro n. 7, foglio n. 86
In seguito vi è una tabella allegata dove per la giustizia minorile sono state autorizzate 2 unità e sono cessate altre 2 unità ma è possibile che queste 2 unità autorizzate siano quelle che hanno portato le assunzioni da 45 a 47... anche se non ne capisco molto.
Commenta
-
Durata delle graduatorie
Scusate vorrei capire una cosa, io sono idoneo in un concorso, la graduatoria è stata pubblicata lo scorso anno, ma con questo blocco quanto si estende la validità della stessa? Ho trovato questo ottimo riferimento del Giaguaro, anche se non trovo il meccanismo matematico/legislativo che la estende.
--------------------------------------------------------------------------------------
Il Giaguaro
Senior Member
Citazione:
Originalmente inviato da sehnsucht
E delle cessazioni 2009 quando se ne parla?quando scadono le graduatorie? Oppure le graduatorie sono congelate dal blocco assunzioni? Nessuno, tra i funzionari della Farnesina con cui ho parlato, è stato capace di fare un quadro chiaro della situazione. Giaguaro intervieni tu a dirimere la questione.
Grazie
La Legge 27 febbraio 2009, n. 14, all’art. 5 dispone:
Validita' delle graduatorie delle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni
1. Il termine di cui all'articolo 1, comma 100, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, e' prorogato al 31 dicembre 2009 e si applica alle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato approvate successivamente al (1° gennaio 1999) relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni.
Il testo del comma 100 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005) e’ il seguente:
«100. I termini di validita' delle graduatorie per le assunzioni di personale presso le amministrazioni pubbliche che per gli anni 2005, 2006 e 2007 sono soggette a limitazioni delle assunzioni sono prorogati di un triennio. In attesa dell'emanazione del regolamento di cui all'articolo 9 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all'art. 3, comma 61, terzo periodo, della legge 24 dicembre 2003, n. 350.».
Il Decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 2009, all’art. 2 comma 8 prevede che:
All’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, le parole: «31 dicembre 2009» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2010».
Dalla relazione al Disegno di di Legge 1955 – Senato (conversione del DL 194/2009) si legge:
Comma 8 (Proroga della validita` delle graduatorie dei concorsi).
La disposizione consente di spostare al 1º gennaio 2011 la ripresa del decorso temporale del termine di scadenza previsto per le graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni. La disposizione e` necessaria soprattutto per evitare che le graduatorie vadano a scadenza senza che le amministrazioni abbiano potuto assumere i vincitori in ragione del blocco delle assunzioni; cio` anche tenuto conto del costo di una procedura concorsuale che potrebbe essere ammortizzato mediante l’utilizzo della graduatoria.
Non e’ quindi assurdo ritenere che i termini di scadenza delle graduatorie, durante il blocco delle assunzioni, siano congelati.
Commenta
-
L'unione fa la forza
Ciao a tutti,
scrivo a nome del Comitato Vincitori Non Assunti ICE al fine di sollecitare tutti i vincitori in attesa di assunzione a mettersi in contatto con i nostri rappresentanti al fine di condividere informazioni e, soprattutto, coordinarci nella battaglia contro il blocco delle assunzioni.
Abbiamo già posto in essere diverse iniziative, ma se vogliamo davvero riappropriarci del nostro futuro è necessario far compiere un salto quantitativo e qualitativo alla nostra attività unendoci in nome dell’interesse comune.
Siamo decine di migliaia di persone nella stessa condizione, ma siamo anche estremamente frammentati. Se riuscissimo ad agire in maniera compatta aumenteremmo di molto il nostro peso presso l'opinione pubblica e la classe politica.
Stiamo valutando la possibilità di organizzare una manifestazione entro fine mese. Non preoccupatevi, siamo consapevoli del fatto che molti hanno difficoltà a metterci la faccia e abbiamo una soluzione per questo problema e siamo in grado di garantire il rispetto della privacy.
Contattateci
comitatoice@libero.it
http://comitatoice.********.com/
Commenta
-
Blocco del turn-over dal 2011 è legittimo?
Ciao a tutti, da quanto ne so il blocco del turn-over esiste già dal 2008 con particolari percentuali di blocco, con il 2011 dovevano essere alzate e invece, pare, rimangono al 20% anche per quest'anno, solo che, da quanto ho capito e vi chiedo conferma, dal 1/01/2011 verrà esteso anche agli enti locali, è giusto? In merito c'è già stata una sentenza della Consulta del 2004 che censurò una norma analoga per contrasto con la Costituzione. Come andrà stavolta?
Commenta
-
Al fine di contrastare la politica di tagli e la logica del blocco del turn over portati avanti dall'attuale governo, è stato costituito il COMITATO XXVII OTTOBRE, cui aderiscono i vincitori ed idonei di tutti i pubblici concorsi ancora in attesa di assunzione.
Secondo dati CGIL si tratta di circa 100.000 giovani che rischiano di rimanere disoccupati ancora per molti anni a causa della dissennata politica di tagli alla P.A. portata avanti dall'attuale governo.
Il Comitato XXVII Ottobre è sceso per la prima volta in piazza a Montecitorio mercoledì 27 u.s. e intende proseguire con determinazione sulla strada della rivendicazione dei propri diritti, nonostante le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Brunetta giovedì 28 ottobre.
Allego di seguito il comunicato stampa che è stato diramato a chiusura della manifestazione.
Comitato XXVII OttobreComitato di coordinamento
di tutti i vincitori ed idonei di pubblico concorso
NON ASSUNTIIl 27 ottobre 2010, i vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti sono scesi in piazza
per manifestare tutto il Loro sdegno nei confronti di un sistema che gli nega costantemente il
riconoscimento del diritto al posto di lavoro meritatamente guadagnato. In oltre 200, hanno gridato
BASTA a chi cerca di aggirare un diritto Costituzionalmente garantito dall'art 97.
Alla manifestazione, tenutasi in piazza di Montecitorio, hanno aderito vari esponenti del
mondo politico e sindacali, tra i quali:
Gianfranco MASCIA (IDV), il Senatore Raffaele FANTETTI (PDL), gli Onorevoli Cesare
DAMIANO, Ignazio MARINO, Oriano GIOVANELLI, Marianna MADIA, Elisabetta RAMPI
e Marco MELONI (PD), Daniela MENCARELLI (RDB-PI) e Fabrizio FRATINI (FP-CGIL).
Erano presenti, in rappresentanza dei vari concorsi, i comitati: ICE (Istituto nazionale per il
Commercio Estero) - INAIL - MIN. INTERNO – MIBAC (Min. per i Beni e le Attività culturali) -
MIN. DIFESA - COMUNE DI ROMA - MIUR - INPS - REGIONE CAMPANIA.
Questa manifestazione è soltanto l'inizio di un percorso che ci vedrà attenti osservatori
su tutte le proposte e le promesse messe in campo dagli ospiti intervenuti, ed a percorrere ulteriori
iniziative al fine di porre la parola FINE a questa vergognosa vicenda.------------------------------Comitato XXVII OttobreE-mail Comitato:comitatoXXVIIottobre@gmail.com
E-mail Ufficio Stampa:ufficiostampa.XXVIIottobre@gmail.com
Cell. 347-3902858
Commenta
-
Sono nuova, mi presento e mi scuso...
ciao a tutti,
sono una nuova iscritta al forum nonche' una new entry
nel magico mondo dei concorsi.
dopo tanti anni di lavoro nel privato, mi trovo a casa causa chiusura della societa' e cosi sto tentando
di avvicinarmi ai concorsi, pur avendo molti dubbi in
merito alle mie capacita' di assorbire tante nozioni
cosi difficili.
Volevo farvi una domanda magari banale (scusate...).
Ho netto in una delle vostre discussioni che da gennaio
ci sara' un blocco dei concorsi, oppure ho capito male?
Io mi riferisco agli enti locali, i piccoli comuni, perche'
guardando i grandi enti le prove di esame mi sembrano
davvero molto difficili...
Grazie e ciao !
Commenta
-
Originariamente inviato da zaveria Visualizza il messaggiociao a tutti,
sono una nuova iscritta al forum nonche' una new entry
nel magico mondo dei concorsi.
dopo tanti anni di lavoro nel privato, mi trovo a casa causa chiusura della societa' e cosi sto tentando
di avvicinarmi ai concorsi, pur avendo molti dubbi in
merito alle mie capacita' di assorbire tante nozioni
cosi difficili.
Volevo farvi una domanda magari banale (scusate...).
Ho netto in una delle vostre discussioni che da gennaio
ci sara' un blocco dei concorsi, oppure ho capito male?
Io mi riferisco agli enti locali, i piccoli comuni, perche'
guardando i grandi enti le prove di esame mi sembrano
davvero molto difficili...
Grazie e ciao !
purtroppo non ha capito male! Dall'1/1/11 fino al 2013 ci sarà il fatidico blocco del turn-over (o blocco assunzioni) che comporterà una nuova assunzione ogni 5 persone che andranno in pensione (il 20%), a seguito della nuova finanziaria approvata in giugno.
Per cui i primi a pagarne saranno proprio i comuni piccoli, per ovvi motivi.
I concorsi ci saranno cmq, ma in quantità molto ma molto ridotta!
Non possiamo aspettarci grandi numeri di posti.
Per maggiori info :
Blocco delle assunzioni
comma 7 art 17 DL 1 luglio 2009 convertito nella Legge 3 agosto 2009 n.102
Decreto Legge 1 luglio 2009.pdf
Adobe Acrobat Dokument [127.9 KB]
Download
Commenta
Commenta