annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso assistente amministrativo al Comune

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso assistente amministrativo al Comune

    Buongiorno a tutti, mi sto preparando per un concorso al comune per la figura di assistente amministrativo.
    Le prove sono:
    1^ prova scritta:
    (teorico-pratica)
    Risoluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposte
    sintetiche su argomenti concernenti le attività istituzionali del Comune (D.Lgs.n
    267/2000 e ss. mm. ii.).
    2^ prova scritta:
    Svolgimento di un elaborato sull’ordinamento dello Stato, delle Regioni e degli

    Enti locali.
    Poi ci sarà la prova orale (ovviamente se si superano le prove scritte)
    Vorrei sapere se per la prima prova basta studiare il TUEL e per la seconda come mi devo regolare?Cosa devo studiare?Come si fa l'elaborato? AIUTOOOsono in crisi e il concorso è tra meno di 10 gg.
    Poi sul bando c'è scritto:
    In occasione delle prove scritte non sarà consentito introdurre nella sala appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di
    qualsiasi genere, telefoni cellulari, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, né
    supporti cartacei non distribuiti dalla Commissione. I candidati potranno consultare soltanto i testi di legge non commentati
    e autorizzati dalla Commissione, oltre i dizionari.
    Dite che per la prima prova potrò portare il T.U.?Io non lo riuscirò mai ad imparare tutto. E Poi per attività istituzionali del comune cosa si intende?C'è una parte del T.U.in particolare che devo studiare?
    Per favore aiutatemi, grazie grazie grazie

    #2
    Originariamente inviato da steffs80 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, mi sto preparando per un concorso al comune per la figura di assistente amministrativo.
    Le prove sono:
    1^ prova scritta:
    (teorico-pratica)
    Risoluzione, in un tempo predeterminato, di una serie di quesiti a risposte
    sintetiche su argomenti concernenti le attività istituzionali del Comune (D.Lgs.n
    267/2000 e ss. mm. ii.).

    2^ prova scritta:
    Svolgimento di un elaborato sull’ordinamento dello Stato, delle Regioni e degli
    Enti locali.
    Poi ci sarà la prova orale (ovviamente se si superano le prove scritte)
    Vorrei sapere se per la prima prova basta studiare il TUEL e per la seconda come mi devo regolare?Cosa devo studiare?Come si fa l'elaborato? AIUTOOOsono in crisi e il concorso è tra meno di 10 gg.
    Poi sul bando c'è scritto:
    In occasione delle prove scritte non sarà consentito introdurre nella sala appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di
    qualsiasi genere, telefoni cellulari, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, né
    supporti cartacei non distribuiti dalla Commissione. I candidati potranno consultare soltanto i testi di legge non commentati

    e autorizzati dalla Commissione, oltre i dizionari.
    Dite che per la prima prova potrò portare il T.U.?Io non lo riuscirò mai ad imparare tutto. E Poi per attività istituzionali del comune cosa si intende?C'è una parte del T.U.in particolare che devo studiare?
    Per favore aiutatemi, grazie grazie grazie


    ciao, per la prima prova basta fare il TUEL esatto! Lì troverai una parte che parla dei comuni e che comprende ciò che ti viene richiesto. Se c'è scritto che puoi portare testi di legge non commentati credo che puoi sicuramente portare il tuel, basta che sia solo la legge senza appunti o commenti appunto.
    Per quanto riguarda l'ordinamento dello stato penso che devi fare la parte II della costituzione...

    In bocca al lupo!

    Commenta


      #3
      Grazie per avrermi risposto così in fretta, scusa ma ho un'altra domanda.Per l'ordinamento delle regioni va bene studiare dal libro di costituzionale e poi se posso portare il cod civile posso guardare gli art della costituzione.Per l'ordinamento degli enti locali vale sempre il tuel giusto?
      Ma per elaborato cosa si intende?Se mi porto i testi di legge posso riuscire a farlo cercando i vari articoli e argomentandoli?Aiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutoooooo ooooo ho una paura pazzesca

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da steffs80 Visualizza il messaggio
        Grazie per avrermi risposto così in fretta, scusa ma ho un'altra domanda.Per l'ordinamento delle regioni va bene studiare dal libro di costituzionale e poi se posso portare il cod civile posso guardare gli art della costituzione.Per l'ordinamento degli enti locali vale sempre il tuel giusto?
        Ma per elaborato cosa si intende?Se mi porto i testi di legge posso riuscire a farlo cercando i vari articoli e argomentandoli?Aiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutoooooo ooooo ho una paura pazzesca
        si vale sempre il tuel. Per elaborato si intende un tema, quindi dovrai parlare di un argomento esatto..

        Commenta


          #5
          grazie,sai se posso trovare esempi di elaborati? e Poi scusami se mi ripeto, ma se mi porto i testi di legge è possibile fare il tema avendo sotto mano gli articoli? Scusa ma è il primo concorso che faccio e non so cosa mi troverò ad affrontare

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da steffs80 Visualizza il messaggio
            grazie,sai se posso trovare esempi di elaborati? e Poi scusami se mi ripeto, ma se mi porto i testi di legge è possibile fare il tema avendo sotto mano gli articoli? Scusa ma è il primo concorso che faccio e non so cosa mi troverò ad affrontare
            se ti può consolare neanche io ho mai fatto un concorso, comunque non credo che tu possa fare un tema coi soli articoli di legge, devi fare un discorso quindi ti servono anche conoscenze più teoriche che possono darti i manuali. Sugli esempi non so aiutarti mi spiace..

            ciao
            Luce

            Commenta


              #7
              Grazie sei stata molto gentile

              Commenta


                #8
                se c'è qualcuno con un pò di esperienza in concorsi e mi sa dare qualche informazione gliene sarò eternamente grata

                Commenta


                  #9
                  Non ce nessuno che mi può dare un amano con i testi?

                  Commenta


                    #10
                    Credo che cmq anche nella seconda prova, con la Costituzione e il TUEL, sia possibile creare un elaborato con i dovuti collegamenti ecc...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X