annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove scritte aperte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prove scritte aperte

    Salve, mi appresto ad una prova scritta che consisterà nello svolgere un elaborato in 5 ore su diritto costituzionale, amministrativo ed enti locali. Sul bando c'è scritto: I candidati potranno consultare esclusivamente testi normativi e codici
    non commentati né annotati con giurisprudenza.

    Quindi comunque posso portarmi la costituzione, il tuel e la legge 241? Scusate l'ignoranza, siccome è la prima volta per me, sotto che forma si portano, cioè posso stamparli normalmente e poi verranno controllati per verificare che non ci siano commenti e note varie? Tipo mi scarico la legge 241 (più il tuel e la costituzione), la stampo e la porto così (senza sottolienature, ecc), non mi fanno problemi? Oppure sono ammessi sono in formato libro, cioè proprio la costituzione cartacea rilegata, ecc?

    Inoltre vorrei chiedervi quanto mediamente dovrebbero essere lunghi i temi? Infatti c'è scritto che
    "gli elaborati che in bella copia supereranno le 8 facciate subiranno una decurtazione del punteggio fino ad un massimo di 9 punti", non ho idea però di quale sia la lunghezza "ideale", se una facciata, 4 facciate, ecc

    #2
    Ciao, puoi stamparti tranquillamente le leggi basta che non abbiano i commenti, o che non ci siano scritti sopra i tuoi appunti. Sottolineature di solito non sono così pignoli ma io nei concorsi che ho fatto li ho portati senza sottolineature così per evitare che mi annullino la prova o che mi portino via il materiale. Codici e libri di leggi li puoi portare ovviamente come ho detto prima NON commentati. Se ti tolgono dei punti se superi le 8 facciate beh io direi che in base anche alla tua scrittura tieniti sulle 8 facciate e non di più, cerca di sintetizzare e di stare su un foglio protocollo e mezzo. Comunque prima della prova ti diranno i criteri che useranno per la correzione della prova...segui i loro criteri ed in bocca al lupo!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da mypsyche Visualizza il messaggio
      Salve, mi appresto ad una prova scritta che consisterà nello svolgere un elaborato in 5 ore su diritto costituzionale, amministrativo ed enti locali. Sul bando c'è scritto: I candidati potranno consultare esclusivamente testi normativi e codici
      non commentati né annotati con giurisprudenza.

      Quindi comunque posso portarmi la costituzione, il tuel e la legge 241? Scusate l'ignoranza, siccome è la prima volta per me, sotto che forma si portano, cioè posso stamparli normalmente e poi verranno controllati per verificare che non ci siano commenti e note varie? Tipo mi scarico la legge 241 (più il tuel e la costituzione), la stampo e la porto così (senza sottolienature, ecc), non mi fanno problemi? Oppure sono ammessi sono in formato libro, cioè proprio la costituzione cartacea rilegata, ecc?

      Inoltre vorrei chiedervi quanto mediamente dovrebbero essere lunghi i temi? Infatti c'è scritto che
      "gli elaborati che in bella copia supereranno le 8 facciate subiranno una decurtazione del punteggio fino ad un massimo di 9 punti", non ho idea però di quale sia la lunghezza "ideale", se una facciata, 4 facciate, ecc

      guarda che esistono codici di dir amministrativo con tutto dentro ed eviti di stampare tutta quella roba, che poi anche a livello economico se fai due conti conviene

      sulla lunghezza, un bando che contiene un disvalore per i temi lunghi per me è pure illegittimo ma tant'è: mantieniti dalle 4 alle 6 facciate

      Commenta


        #4
        ciao, mi puoi indicare questo codice di dir amm.vo? Cioè il titolo, casa editrice, ecc.
        Per il tema, io non avrei neanche le conoscenze per fare 4 facciate, non saprei che mettere neanche per riempire una facciata, però il fatto che diano 5 ore mi fa pensare che vogliono un tema abbastanza approfondito

        E' la mia prima volta, non spero niente...I criteri sono questi:

        La prova consisterà nello svolgimento di un elaborato riguardante
        Diritto amministrativo, Diritto
        costituzionale e Ordinamento degli Enti locali.

        Per la valutazione della prova sono stati determinati dalla commissione i seguenti criteri:
        - Coerenza dell’esposizione rispetto alla traccia, completezza della trattazione e apporto personale e
        critico sul tema – punti da 0 a 12;
        - Completezza e correttezza dei riferimenti normativi – punti da 0 a 6;
        - Capacità di sintesi, chiarezza e semplicità espositiva – punti da 0 a 12 (A tal proposito si precisa che,
        all’interno di tale criterio di valutazione, gli elaborati che in bella copia supereranno le 8 facciate
        subiranno una decurtazione del punteggio fino ad un massimo di 9 punti).


        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da mypsyche Visualizza il messaggio
          ciao, mi puoi indicare questo codice di dir amm.vo? Cioè il titolo, casa editrice, ecc.
          Per il tema, io non avrei neanche le conoscenze per fare 4 facciate, non saprei che mettere neanche per riempire una facciata, però il fatto che diano 5 ore mi fa pensare che vogliono un tema abbastanza approfondito

          E' la mia prima volta, non spero niente...I criteri sono questi:

          La prova consisterà nello svolgimento di un elaborato riguardante
          Diritto amministrativo, Diritto
          costituzionale e Ordinamento degli Enti locali.

          Per la valutazione della prova sono stati determinati dalla commissione i seguenti criteri:
          - Coerenza dell’esposizione rispetto alla traccia, completezza della trattazione e apporto personale e
          critico sul tema – punti da 0 a 12;
          - Completezza e correttezza dei riferimenti normativi – punti da 0 a 6;
          - Capacità di sintesi, chiarezza e semplicità espositiva – punti da 0 a 12 (A tal proposito si precisa che,
          all’interno di tale criterio di valutazione, gli elaborati che in bella copia supereranno le 8 facciate
          subiranno una decurtazione del punteggio fino ad un massimo di 9 punti).



          inqualsiaisi libreria giuridica si vendono codici di dir. amm.vo: simone,. giuuffrè , tribuna quanti ne vuoi....

          l'importante è che sia aggiornato: ma sei diplomato o laureato?

          cmq ti devi esercitare unpo' e leggere i temari pure essi pubblicati: andare ad un concorso così si perde solo tempo e denaro, soprattutto negli enti locali che già p un magna-magna.


          sciriv dei temi o leggi su internet ecc
          Ultima modifica di newlifeone; 24-10-2010, 10:09.

          Commenta


            #6
            Ciao, sono nuovo del gruppo, mi chiamo Jun ed è un piacere conoscervi. Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio da parte vostra: allora, nel mese di settembre devo sostenere la seconda prova scritta, del Concorso Pubblico per 4 posti di Ragioniere presso il Comune di Bari, e la stessa consiste nella redazione di un elaborato, contenente lo svolgimento di tre quesiti a risposta aperta e sintetica, inerenti queste materie: Elementi di Diritto Costituzionale, Amministrativo e di Finanza Locale, e Contabilità dei Comuni. Il bando dice che durante la prova non è possibile consultare alcun appunto, testo, codice, e commentarlo a pena d'esclusione. Gentilmente, potreste consigliarmi dei siti o magari delle pubblicazioni on line, dove posso visionare esempi di tali elaborati, con relative risposte? E inoltre, come mai sempre il bando stesso afferma di munirsi di calcolatrice tradizionale? Francamente nn riesco a capire a cosa può servire. Grazie per la collaborazione.

            Commenta

            Sto operando...
            X