annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come capire se un concorso è pulito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come capire se un concorso è pulito?

    Salve, sono nuova del mondo dei concorsi, volevo iniziare a provarli, sia per il mio titolo (psicologa...cioè pochi concorsi, tutti a 1 posto e nel 99% già assegnato) sia per quelli che richiedono solo diploma, beh...ho già avuto modo di rilevare uno schifo, che più schifo non si può. Vi chiedo: come capire se un concorso è pulito? Ci sono dei "sintomi" nel bando che fanno presagire che sono pilotati? Ad esempio ho seguito la discussione su concorso cnel a 6 posti e gli utenti sono riusciti subito ad intuire che probabilmente erano già assegnati. Come si fa a "sgamare" questi casi, per evitare di perdere soldi, tempo, e fegato?

    #2
    Originariamente inviato da mypsyche Visualizza il messaggio
    come si fa a "sgamare" questi casi, per evitare di perdere soldi, tempo, e fegato?
    Non si può.......................
    Rossy sempre con me.

    Commenta


      #3
      non si può stabilire a priori...ma certamente molti indizi possano portare a fare delle valutazioni:
      • se il bando prevede un punteggio maggiore per chi ha prestato lavoro in quell'ente vuol dire che vengono privilegiati gli interni-precari...

      • se il bando è per SOLI ESAMI allora stai sicuro che sono già assegnati...perchè non richiedono il riconoscimenti dei titoli culturali/servizio...

      • poi dipende dal numero dei posti...e dalla situazione dell'ente dal punto di vista di stabilizzazione/precari

      Commenta


        #4
        Non credo che sia tempo perso, comunque.
        Resta la speranza di un buon posto in graduatoria.. non si sa mai!!!!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da hinder Visualizza il messaggio
          non si può stabilire a priori...ma certamente molti indizi possano portare a fare delle valutazioni:
          • se il bando prevede un punteggio maggiore per chi ha prestato lavoro in quell'ente vuol dire che vengono privilegiati gli interni-precari...
          • se il bando è per SOLI ESAMI allora stai sicuro che sono già assegnati...perchè non richiedono il riconoscimenti dei titoli culturali/servizio...
          • poi dipende dal numero dei posti...e dalla situazione dell'ente dal punto di vista di stabilizzazione/precari
          Permettimi di dissentire dal secondo punto, che è in palese contrasto con il primo da te esposto. Se, giustamente, secondo il tuo parere ed, anche il mio, non dovrebbe essere presa in considerazione la precedente esperienza in quell'ente, allora un discorso analogo si potrebbe anche fare per i vari titoli culturali e di servizio, nei quali si cela, non raramente, una discrezionalità eccessiva.
          Sei caduto in una palese e grave contraddizione logico-semantica quando hai detto che i bandi di concorso, per essere puliti, non devono essere per soli esami. La verità, invece, è proprio l'opposta:

          I BANDI DI CONCORSO DEVONO ESSERE PER SOLI ESAMI !!!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Jadie Visualizza il messaggio
            Permettimi di dissentire dal secondo punto, che è in palese contrasto con il primo da te esposto. Se, giustamente, secondo il tuo parere ed, anche il mio, non dovrebbe essere presa in considerazione la precedente esperienza in quell'ente, allora un discorso analogo si potrebbe anche fare per i vari titoli culturali e di servizio, nei quali si cela, non raramente, una discrezionalità eccessiva.
            Sei caduto in una palese e grave contraddizione logico-semantica quando hai detto che i bandi di concorso, per essere puliti, non devono essere per soli esami. La verità, invece, è proprio l'opposta:

            I BANDI DI CONCORSO DEVONO ESSERE PER SOLI ESAMI !!!
            no invece no...io credo (poi è un mio modesto parere) che i bandi per SOLI ESAMI vengono predisposti per "sistemare" qualcuno e, dunque, poco "trasparenti"

            invece un concorso corretto si deve basare su prove scritte (esami) e titoli (valutazioni culturali, di servizio etc...) senza "privilegiare" nessuno...assegnando più punteggi a chi ha svolto "lavoro all'interno a qualsiasi titolo"!!! tutto qua!!!

            poi non so...io per mia esperienza ti dico che ho visto da enti bandire concorsi per esami "creandoli" su misura (non per precari) per consulenti esterni che hanno piacere a entrare nella PA (forse perchè l'azienda privata sta fallendo...)

            cmq spero di essermi spiegato bene!!!

            Commenta


              #7
              Se il bando è per soli esami è quasi impossibile che sia per sistemare qualcuno.
              Sopratutto se c'è prova preselettiva a quiz ( o se la prova scritta è a quiz). Le prove scritte sono anonime e non si posso appore segni di riconoscimento. L'unica possibilità di favoritismi è all'orale. Cosa che è difficile che avvenga in presenza di molti testimoni. Se uno fa scena muta o è risponde male rispetto ad altri, non sarà agevole dargli un voto molto alto.
              Invece i bandi dove contano i titoli e l'aver lavorato per l'ente sono più a rischio.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da bernardbear Visualizza il messaggio
                Se il bando è per soli esami è quasi impossibile che sia per sistemare qualcuno.
                Sopratutto se c'è prova preselettiva a quiz ( o se la prova scritta è a quiz). Le prove scritte sono anonime e non si posso appore segni di riconoscimento. L'unica possibilità di favoritismi è all'orale. Cosa che è difficile che avvenga in presenza di molti testimoni. Se uno fa scena muta o è risponde male rispetto ad altri, non sarà agevole dargli un voto molto alto.
                Invece i bandi dove contano i titoli e l'aver lavorato per l'ente sono più a rischio.
                Concordo pienamente.

                Commenta


                  #9
                  E' pulito il concorso con 0 candidati. Come per le gare d'appalto, anche per i concorsi esistono casi di sessioni deserte...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da mypsyche Visualizza il messaggio
                    Salve, sono nuova del mondo dei concorsi, volevo iniziare a provarli, sia per il mio titolo (psicologa...cioè pochi concorsi, tutti a 1 posto e nel 99% già assegnato) sia per quelli che richiedono solo diploma, beh...ho già avuto modo di rilevare uno schifo, che più schifo non si può. Vi chiedo: come capire se un concorso è pulito? Ci sono dei "sintomi" nel bando che fanno presagire che sono pilotati? Ad esempio ho seguito la discussione su concorso cnel a 6 posti e gli utenti sono riusciti subito ad intuire che probabilmente erano già assegnati. Come si fa a "sgamare" questi casi, per evitare di perdere soldi, tempo, e fegato?
                    Lo vedi dalla quantità spropositata di punti che assegnano ai titoli di servizio (a favore di quelli che già lavorano nell'ente a titolo precario o meno)!
                    Poi se oltre a questo i posti sono pochi allora risparmia i soldi per la raccomandata.
                    Amat Victoria Curam

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X