annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEA - n.141 laureati e n.40 diplomati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

@ frankigia: perchè dici che 47 è basso? altri hanno avuto molto di più?

Il nostro profilo era diviso in tre - meccanica - termofluidodinamica - elettrica

Immagino che la curva dell'acciaio l'abbiano chiesta a qualcuno che abbia un profilo più vicino alla progettazione meccanica...

Dalle domande che ti hanno fatto ti hanno inquadrato nel profilo termofluidodinamico. Infatti le domande erano tutte in tema con le simulazioni 2d e 3d (modelli di turbolenza per intenderci... )

Spero che il voto risulti comunque buono... torno a studiare... un salutone

Commenta

info colloquio per diplomati

Il colloquio per diplomati è stato simile a quello dei laureati...con una differenza e particolarità che non si poteva assistere al colloquio se non conoscevi la persona che andava a fare il colloquio per una questione di privacy (dati personali e curriculum vitae). Non mi è sembrata comunque molto trasparente come cosa.

In bocca al lupo a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da frankigia Visualizza il messaggio
        Si posizione B. Scusa se sono breve e faccio errori. Scrivo dal cell (appena arrivata a frankfurt).
        Mi hanno chiesto cose che non faccio: turbolenza (scale Di kolmogorov, spettro Di velocita e pressione, modelli dns rans e les).e trasmissione del.calore. trasmissione del calore la so bene. La turbolenza mi sono sempre rifiutata di impararla. Hanno inoltre chiesto la curva stress strain per l'acciaio. Questa domanda molto.meno tecnica della turbolenza e modelli.
        Mi occupo di analisi numerica per applicazioni in mqteriali, Di engineering design e multi disciplinary optimization . Alcuni.di questi temi interessano l'enea.
        Domani vi do i nomi dei membri della commissione B
        Spero questo serva

Ps Nn faro' ricorso.
        grazie mille frankigia,
        io mi occupo di impianti e sistemi energetici... e di turbolenza so poco o nulla...fantastico...
        mi guardo qualcosa giusta per non rimanere a bocca aperta...
        già la trasmissione del calore è più accessibile...

Commenta

fabrizio78

@ frankigia: perchè dici che 47 è basso? altri hanno avuto molto di più?
          si' ho visto i risultati del giorno precedente: un 60, vari 55 e vari 52. Per questo dico che sono tagliata fuori dal primo round di assunzioni ma che probabilmente saro' ripescata.

Non penso gli argomenti di esame ci stiano dentro. Simulazioni 2D, 3D etc sono una cosa, modelli per la turbolenza sono un'altro paio di maniche (noi non li abbiamo studiati ne' al dottorato ne' durante la laurea e non vado dal 2003 ad una conferenza che tratta anche solo marginalmente l'argomento). Poi simulazione termofluidodinamica e' un argomento molto ampio. Ad esempio avrei potuto parlare di instabilita' di combustione, altro argomento che conosco, o di metodi numerici, il mio cavallo di battaglia.

Dimenticavo, mi hanno chiesto pure del lattice Boltzmann: un metodo che in sostanza non uso ne' penso usero' mai ma che conosco abbastanza bene (per questo non lo uso).

Di piu' non so dire, non mi e' sembrato un colloquio informale quanto piuttosto una messa in scena. I commissari non cercano competenze nuove, persone a cui far fare una carriera trentennale, che siano ambiziose e a cui far reperire fondi esterni. D'altronde come potrebbero capirlo in 20/30 minuti? Questa e' la cosa triste.

Spero vi serva.

P.S. Faccio notare che sono uno fra le poche persone che ha spiegato in dettaglio le domande tecniche del concorso. Pochissimi l'hanno fatto.
          Ultima modifica di frankigia; 25-11-2010, 12:02.

Commenta

chia80

io non studierei nulla a meno che non avessi una raccomandazione o una dritta da chi e' in commissione. Penso il voto, se non sei interna raccomandata, sia pilotato per arrivare alla fine a 80-85 circa (cosi' pare nell'altro forum). Forse qualche esterno non raccomandato ce la fa, ma penso sia una minoranza scelta in modo aleatorio.
            Ultima modifica di frankigia; 25-11-2010, 12:20.

Commenta

eccomi ritornatp a casetta mia....

allora, nonostante abbia preso un voto che non mi soddisfa (50) senza avere nessuna raccomandazione ( solo quella del Padreterno) devo dire che quasi tutte le paranoie che abbiamo letto in questo forum erano VERE:

1) del comico: 3 impiegati o funzionari tutti over 60 mi hanno fatto delle domande a cui non conoscevano la risposta...spettacolare!

Ho dovuto trattenere le risate durante il colloquioi poiche' quando mi hanno fatto le domande( direi da concorso per bambini di scuola media a sto punto) io rispondevo e loro leggevano la "vera" risposta da un portatile.....ma puo' essere vero tutto cio' ad un orale finale di un concorso pubblico!??!?!

Difatti ad un certo punto mi sono reso conto che manco mi stavano a sentire tanto erano presi dal leggere sta sottospecie di tutorial a video.....

2) du u spik inglisccc?: Il brano che ho letto( e sono abbastanza madrelingua della lingua d'Albione) sembrava la traduzione dall' Italiano all' Inglese di un testo passato per babelfish o qualsiasi traduttore online...na schifezza inimaginabile.
              Ovviamento ho tradotto ottimamente, ma posso dirvi che era na cosa sconcia davvero.....insomma l'unglese de noantri

3) una mano lava l'altra.... : al colloquio per diplomati non era possibile assistere, quindi gia' qui la trasparenza 0...se aggiungo anche che due (di cui mi sono segnato anche i cognomi, volete vedere che vincono???) dei candidati conversavano amorevolmente, con tanto di bacetti ed abbracci con delle signorine facenti parte delle subcommissioni...... aggiungete voi dopo i puntini le parole mancanti e probabilmente l'esito finale.

Ora, le impressioni finali sono buone ( per quanto mi riguarda, nel senso che sono orgoglioso di aver fatto 80 punti senza l'aiuto di nessunoe dico NESSUNO) ma ripeto "il sistema" ha nuovamente funzionato come doveva.

Entreranno i soliti che erano precari e cmq ben conosciuti all'interno di ENEA e se qualche outsider ce la fara', beh, sara' davvero una questione di "****" visto l'appiattimento voluto delle votazioni ......

Commenta

Buona sera a tutti io sono un Ingegnere Energetico (25 anni), ho sostenuto l'esame orale due giorni fa.
                Sono tra i 127 candidati che concorrono per la Posizione Q.
                L'orale si svolge come è stato già detto da altri in questo e negli altri forum.
                Nel mio caso si è parlato di impianti turbogas, centrali a vapore, cicli combinati ed è stato fatto un confronto con il nucleare per poi finire con il fotovoltaico.
                Insomma si è parlato dei diversi cicli, delle efficenze, dei diagrammi di carico, degli scambiatori di calore ect.
                Ho fatto un orale brillante ed ho conseguito la votazione di 53/60.
                Sono andato via dal centro di Casaccia con il cuore pieno di speranze che sono state subito spente la mattina successiva quando mi sono state lette le valutazioni degli altri candidati.
                Due tre persone hanno raggiunto i 60/60 altri 58-57-56/60 e tra le 36 persone esaminate due giorni fa e le 18 di 3 giorni fà tutti sono risultati essere idonei.
                Con una votazione di 53/60 all'orale e 30/40 come valutazione dei titoli, quindi un totale di 83/100 nutro pochissime speranze visti i votoni che ci sono stati.
                Sono veramente deluso e amareggiato soprattutto per la valutazione dell'orale....53/60 dopo aver ottenuto diversi complimenti dalla commissione per l'esposizone e la completa padronanza degli argomenti affrontati.
                A questo punto credo anche io che questo colloquio sia solo una bufala.....mai avrei pensato che qualcuno raggiungesse i 60/60 e invece è una valutazione che è stata raggiunta. Così come anche i 58/57/56 ect....e poi ragazzi siamo tutti IDONEI, ma come si fa?
                Un consiglio per chi ancora deve affrontare l'esame: non studiate fisica, chimica, inglese, statistica e tante altre cavolate ma cercate di organizzare un discorso fluente sul vostro curriculum vitae. E' dalla esposizione del vostro curriculum che la commissione genera le domande.
                Cmq è un colloquio molto cordiale, che dura intorno ai 20 minuti....Insomma quasi una formalità per chi ha anni di esperienza e di dottorato....
                In bocca al lupo a tutti anche se è inutile prendersi in girio.... passeranno i "predestinati"......povera Italia.....mai come ora mi sono sentito preso in giro da questa povera Italia......
                Beh ma c'è poco da dire e tanto da fare.....siamo ragazzi SENZA PROPOSTE E SENZA PROTESTA....dovremmo ribellarci per come siamo tratttati.
                Profili scientifici di altissimo livello presi a pesci in faccia e non solo dall'enea, ma dalle università, dagli enti pubblici e dai privati che ci offrono stipendi da morti di fame.
                Sentir dire certe cosa da una ragazzo di 25 anni come me dovrebbe far suonare l'allarme a qualcuno...ma tutto tace e tutto scorre come sempre. Non ci lamentiamo però se poi le cose restano sempre come ora e non parliamo di meritocrazia gentilmente .....la meritocrazia fondata sulle raccomandazioni ha portato l'italia a questo stato.

Commenta

Originariamente inviato da chiodog3 Visualizza il messaggio
                  Sentir dire certe cosa da una ragazzo di 25 anni come me dovrebbe far suonare l'allarme a qualcuno...ma tutto tace e tutto scorre come sempre. Non ci lamentiamo però se poi le cose restano sempre come ora e non parliamo di meritocrazia gentilmente .....
                  Chiodo, scusa tanto, ma cosa dovremmo fare, marciare uniti su Roma? O impiantare un ricorso su qualcosa di assolutamente opinabile e soggettivo come la valutazione di un colloquio? Perdonami, io di anni ne ho 35, sono laureato da 8 e di concorsi sul groppone ne ho già tre. Ed è sempre in un modo. Le carte, truccate, le fanno loro. Le regole le fanno loro. Chi fa concorsi pubblici da esterno e non ha santi in paradiso lo mette in conto e comunque lotta per un piazzamento decoroso in graduatoria nella beata speranza che si scorra fino a lui.

Commenta

Ragazzi qualcuno sa il numero di Casaccia per sapere i risultati di ieri?

Commenta

Originariamente inviato da chia80 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi qualcuno sa il numero di Casaccia per sapere i risultati di ieri?
                      06 30484289

A me è andata male .. .ho preso 49 (86,5 il totale per la posizione B).

Commenta

Sto operando...
                      X