annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per tutti: Equipollenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se lì dove richiedono laurea in discipline economiche va bene anche la laurea in scienze politiche????

    Grazieee

    Commenta


      #12
      Originariamente inviato da dampyr Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se lì dove richiedono laurea in discipline economiche va bene anche la laurea in scienze politiche????

      Grazieee
      Non credo. Secondo la classificazione fatta dal MIUR, la laurea in scienze politiche, classe 70/S, appartiene all'area sociale.

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da ange2001 Visualizza il messaggio
        Salve, molti di voi forse conoscono questo decreto, comunque lo allego sperando sia cosa utile a tutti (fonte: moduli maggioli)
        ciao ange,
        ti devo segnalare un qui pro quo,
        perchè il file che hai allegato non si riferisce alle equipollenze, ma alle equiparazioni.

        ora ti spiego la differenza:
        EQUIPARAZIONE = tra una laurea del vecchio ordinamento e la stessa laurea dopo la riforma
        (ad esempio nel vecchio ordinamento avevamo ASTRONOMIA, ora invece c'è SCIENZE DELL'UNIVERSO : è la stessa laurea, ha solo cambiato nome)
        il tuo file insomma ci mostra come si chiamano ora le lauree del vecchio ordinamento

        EQUIPOLLENZA = riguarda due lauree diverse ma che hanno lo stesso valore ai fini di un concorso pubblico.
        (ad esempio CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI è diversa dalla laurea in LETTERE, ma un laureato in beni culturali può partecipare a tutti i concorsi per cui sia richiesta la laurea in lettere, in virtù dell'equipollenza)


        quindi, un possessore di un titolo come una LS o una LM, prima di tutto deve consultare la tua tabella per verificare il nome che il suo titolo aveva prima della riforma,
        ad esempio se avessi una laurea magistrale in SCIENZE CHIMICHE, dalla tua tabella saprei che prima si chiamava solo CHIMICA.

        una volta individuato il vecchio nome si procede a verificare l'equipollenza, secondo cui un laureato in CHIMICA,(ORA SCIENZE CHIMICHE) può partecipare a tutti i concorsi in cui è richiesto una laurea in CHIMICA INDUSTRIALE, per l'equipollenza stabilita dal
        Decreto Interministeriale 8 febbraio 1994 (Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 1994, n. 304)


        le equipollenze sono verificabili sul sito del "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca", sul sito www.miur.it
        in particolare alla pagina:
        MIUR - Universit

        allego il contenuto proprio di questa pagina in pdf
        spero di essere stata utile
        File allegati

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da dampyr Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se lì dove richiedono laurea in discipline economiche va bene anche la laurea in scienze politiche????

          Grazieee
          scienze politiche
          [secondo il
          Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592 (Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore)]
          è equipollente alla laurea in Giurisprudenza.
          il decreto specifica che l'equipollenza è valida per tutti
          i concorsi pubblici per cui è richiesta la laurea in Giurisprudenza,
          tranne che per i concorsi in magistratura

          Commenta


            #15
            non riesco ad avere notizie certe circa l'equipollenza della laurea in psicologia.. c'è qualche laureato in psicologia che può darmi info in merito? io non partecipo a nessun concorso per laureati ma vorrei essere sicura vista l'enorme possibilità che ci sta dando il comune di roma!!!!!!! chiunque sappia qualcosa mi faccia sapere!!! grazie!!

            Commenta


              #16
              salve .... ma le equipollenze valgono anche per le lauree triennali?

              Commenta


                #17
                Certificati di equipollenza dei titoli: sono obbligatori?

                Mi vorrei iscrivere al bando per conservatore museale e la mialaurea è equipollente ad una di quelle richieste però non è specificato di allegare nessuna certificazione; altre volte mi è capitato che si chiedesse solo di citare il decreto ... io pensavo di citare il decreto e magari di allegare una dichiarazione sostitutiva di certificazione ma non la certificazione stessa ... sapete se per caso si dà per scontato che debba essere allegata la certificazione? Vorrei evitare di tornare alla segreteria di facoltà e magari pagare una marca da bollo ...

                Commenta


                  #18
                  Salve volevo solo aggiungere un dettaglio,per qualcuno non poco influente; la tabella sul sito del miur è leggibile solo orizzontalmente per cui facendo un esempio: se ci sono più lauree del Nuovo ordinamento equipollenti ad una del vecchio le lauree N.O non sono necessariamente equipollenti tra loro; non è un dettaglio a volte ...

                  Commenta


                    #19
                    equipollenze

                    ciao scusate ma come posso sapere a che laurea vecchio ordinamento è equivalente la mia laurea vecchio ordinamento????grazie

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X