annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso pubblico per "funzionario culturale-educativo" - cat. d3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    concorso pubblico per "funzionario culturale-educativo" - cat. d3

    Ciao a tutti. ho visto che è stato indetto un concorso per un posto di funzionario educativo. una volta tanto è ben accetta la laurea in filosofia (la mia) e volevo provare a farlo.
    c'è però il problema del programma d'esame: ci sono alcuni argomenti che mi sembrano un po' vaghi. voi sapreste indicarmi un testo che li tratta? oppure si tratta di un tipo di ruolo professionale per il quale ci vuole una specifica formazione sul campo?
    ogni consiglio sarà apprezzatissimo!!!


    ecco di seguito il testo sul programma d'esame; le parti a me poco chiare sono quelle sottolineate:

    Le prove concorsuali consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico/pratico e in una
    prova orale e verteranno sulle seguenti materie:

    Normativa nazionale e della Regione Emilia Romagna in materia di servizi educativi, socioeducativi,

    di istruzione e formazione – Legge n. 59/97, D. Lgs. N. 112/1998, D.P.R. N. 1275/99,
    L. n. 62/2000, L. n. 338/2000, L. 53/2003, L. n. 169/2008, Leggi regionali n. 1/2000, n. 26/2001,
    n. 2/2003, n. 12/2003;
    Norme in materia di politiche per le nuove generazioni Legge della Regione Emilia Romagna n.



    14 del 28.07.2008;
    La programmazione quale strumento per l’attuazione delle politiche territoriali;



    Il territorio quale ambito di riferimento per lo sviluppo delle politiche integrate;



    La gestione economica delle politiche, tra il costo dei servizi e gli strumenti per il loro finanziamento;


    L’integrazione tra scuola e territorio, tra scuole e tra sistemi formativi;



    Elementi della progettazione educativa, didattica e organizzativa dei nidi e delle scuole d’infanzia;


    Valutazione e controllo della qualità dei servizi educativi e delle attività ad essi afferenti;



    La relazione educativa con i bambini e le famiglie e gli interventi a sostegno della genitorialità;



    I processi di valorizzazione delle scuola come centro di programmazione culturale e sociale del territorio;


    Metodologia e tecniche relative alla promozione e alla comunicazione di eventi culturali e di



    spettacoli e di valorizzazione del patrimonio culturale;
    Nozioni sui procedimenti amministrativi e sull’accesso agli atti (L. 241/90);



    Nozioni sull’ordinamento degli Enti locali (Testo Unico degli Enti Locali-D.LGS. 267/2000,limitatamente agli organi di Governo, al Segretario comunale, al Direttore generale ed ai Dirigenti);


    Nozioni sulla normativa relativa alla privacy (L. 196/2003).

    Da uova e da latte

    #2
    ciao... penso di farlo anche io questo concorso. ho anch'io la laurea in filosofia, e spero di riuscire prima o poi a sfruttarla... sei della zona di RE?

    Commenta

    Sto operando...
    X