ovviamente, a parte la premessa, parlo dell'area amministrativa.....scusate.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ricorso collettivo concorso regione puglia 30 assistenti amministrativi
Comprimi
X
-
CONTABILE - esempio quiz sgangherato
vi propongo esempio di quiz, secondo me, sbagliato nella formulazione:
DOMANDA:
Completare correttamente la frase seguente: “…
dovuto venire anche tu a teatro: è stato molto
divertente!”.
RISPOSTE PREVISTE.
A Avresti
B Avessi
C Avevi
COMMENTO MIO:
1) è una domanda di GRAMMATICA ITALIANA, non un quiz psico-attitudinale, come da bando di concorso.
2) tutte le risposte sono sbagliate: ci vuole voce del verbo essere come ausiliare del verbo principale (venire) anche se di mezzo c'è verbo servile (dovere); provate voi a confrontare due frasi del tipo
a) "sono venuto in teatro per vedere lo spettacolo"
b) "ho venuto in teatro per vedere lo spettacolo"
cosa ve ne sembra? sufficiente per un ricorso?
vi prego commentate liberamente, sono aperto dalla discussione
Commenta
-
Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggiovi propongo esempio di quiz, secondo me, sbagliato nella formulazione:
DOMANDA:
divertente!”.
RISPOSTE PREVISTE.
A Avresti
B Avessi
C Avevi
COMMENTO MIO:
1) è una domanda di GRAMMATICA ITALIANA, non un quiz psico-attitudinale, come da bando di concorso.
2) tutte le risposte sono sbagliate: ci vuole voce del verbo essere come ausiliare del verbo principale (venire) anche se di mezzo c'è verbo servile (dovere); provate voi a confrontare due frasi del tipo
Il verbo usato in questa frase è tipo condizionale passato (o composto) che si usa per esprimere un'azione che non potrà più essere cambiata.
Es.
-Non avrei dovuto uscire con te.
-Saremmo andati al mare se non avesse piovuto.
Per quanto riguarda l'utilizzo del verbo ausiliare si usa l'ausiliare del verbo a cui si riferisce l'azione "dovuta".
L'errore che tu compi sai qual'è?
Rivediamo la domanda del tuo questionario:
........ dovuto venire anche tu a teatro: è stato molto divertente...
In questo caso il verbo a cui si riferisce l'ausiliare non è uscire (come hai detto tu) ma dovere...e il verbo dovere permette di usare sia il verbo avere che il verbo essere...
Infatti è possibile dire ho dovuto,oppure è dovuto...e quindi è possibile dire "saresti dovuto venire" ma anche "avresti dovuto venire" e nel caso di un condizionale di questo tipo la forma "avresti dovuto venire" risulta più efficace nel contesto della frase oltre che giusta dal punto di vista grammaticale...
Quindi secondo me nessun errore, la risposta giusta era la A (avresti)
Commenta
-
Originariamente inviato da leonborges Visualizza il messaggiovi propongo esempio di quiz, secondo me, sbagliato nella formulazione:
DOMANDA:
divertente!”.
RISPOSTE PREVISTE.
A Avresti
B Avessi
C Avevi
COMMENTO MIO:
hai ragione sul fatto che l'ausiliare dovrebbe essere quello richiesto dal verbo infinito che segue, quindi in questo caso essere.
però alcune grammatiche - e questo succede per moltissime regole - ammettono ormai che l'ausiliare possa essere quello richiesto dal modale. è brutto, cacofonico ma tant'è.
tra le tre alternative, diciamo che era richiesto di scegliere la risposta migliore.
quindi mi pare che per un ricorso conviene trovare altro.
Commenta
-
commento
grazie del parere.
su alcuni punti, ti dirò, non concordo.
in generale dove dici:
"è possibile dire ho dovuto,oppure è dovuto" OK sono d'accordo;
quanto a "il verbo a cui si riferisce l'ausiliare": qui per me sarebbe ovvio che il verbo principale è VENIRE, mentre il verbo DOVERE svolge unicamente funzione di servile verso il verbo VENIRE, per qualunque tempo di coniugazione.
Commenta
-
risposta migliore?
Originariamente inviato da robertacadabra Visualizza il messaggiomi permetto di dire cosa ne penso:
hai ragione sul fatto che l'ausiliare dovrebbe essere quello richiesto dal verbo infinito che segue, quindi in questo caso essere.
però alcune grammatiche - e questo succede per moltissime regole - ammettono ormai che l'ausiliare possa essere quello richiesto dal modale. è brutto, cacofonico ma tant'è.
tra le tre alternative, diciamo che era richiesto di scegliere la risposta migliore.
quindi mi pare che per un ricorso conviene trovare altro.
beh, allora si può dire che la risposta A) è LA MENO SBAGLIATA, la più accettabile, FRA QUELLE PRESENTATE, ma non lo ritengo un metodo corretto al 100%.
(ho studiato la grammatica italiana diversi anni orsono, non fatemi dire quanti, forse mi devo aggiornare sulle regole?, lo faccio già sui neologismi...)Ultima modifica di leonborges; 29-06-2010, 12:28.
Commenta
-
esempio di quiz 2 - sillogismi
“Se invio un fax di conferma, la domanda viene inoltrata”. In base alla precedente affermazione, è necessariamente vero che:
A) se non invio un fax di conferma, la domanda non verrà inoltrata
B) se la domanda non è stata inoltrata, vuol dire che non ho inviato un fax di conferma
c) se la domanda viene inoltrata, significa che ho inviato un fax di conferma
RISPOSTA ESATTA come da documento: B
siete d'accordo? per chi ha voglia di pensarci su!
Commenta
-
originalità dei quiz
l'esempio di quiz sui sillogismi appena su riportato SEMBRA UNA COPIA , pari pari, estratta da elenco quiz utilizzato dall'INPS per selezioni interne indette nel 2008, e ne riporto l'indirizzo pagina web e files liberamente consultabili da tutti.
pagina web : Selezioni interne (vedere VIGILANZA)
FILE: http://www.cisal-inps.org/test/C4VIGRivisitato.pdf
(quesito n.2277)
...eppur mi sovviene che nel contratto-bando fra REGIONE PUGLIA e società di selezione ci fosse l'originalità dei quesiti fra gli elementi richiesti...
ai posteri l'ardua sentenza!
Commenta
-
ricorso
Ciao, mi chiamo Biagio, sono nuovo in questo forum. La domanda di leomborges non è attitudinale quindi non doveva proprio esserci. Gli estremi per il ricorso quindi ci sono, lo so perché ho fatto un esposto alla procura, il problema e che dovresti consumare dai 3.000 ai 5.000 euro per il ricorso! Una somma assurda per partecipare ad un concorso.
In ogni modo anche io ho avuto una domanda che aveva poco di attitudinale, oltre all’esposto come ho già detto, ho scritto al consigliere Marmo, proverà ad inoltrare una nuova interrogazione. Sfortunatamente le interrogazioni non sono vincolanti come la decisione del TAR , quindi possono anche non rispondere. Perché non v’iscrivete al forum su **********, siamo più numerosi potremmo organizzarci meglio!( troverai anche l’e-mail del consigliere Marmo a cui potrai scrivere).
Se siete interessati al ricorso collettivo potete contattarmi all’e-mail: biagio.turturo@alice.it
I vostri indirizzi e-mail non saranno né pubblicati né comunicati agli altri “ricorsisti” senza il vostro consenso, vi scriverò personalmente. Ciao grazie
Commenta
Commenta