annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istruttore amministrativo e contabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Originariamente inviato da NAA Visualizza il messaggio
    In genere la prova teorico-pratica in un concorso per istruttore amministrativo è la redazione di un atto amministrativo... viene descritta una situazione e dovrai decidere se redigere una delibera o una determina, con o senza impegno di spesa... ecc.
    Per queste cose procurati copie degli atti direttamente in comune, in bocca al lupo.
    capito grazie dell'aiuto! crepi il lupo!

    Commenta


      #12
      consiglio testi concorso istruttore amministrativo e/o contabile - categoria C

      Salve a tutti, sono nuova e spero possiate aiutarmi.
      Parteciperò ad un concorso per istruttore amministrativo e/o contabile - categoria C e vorrei sapere quali sono i migliori testi su cui studiare. Su questo forum ho letto svariate discussioni sul tema, ma a quanto ho capito da comune a comune le materie oggetto d'esame cambiano un pò, per cui non riesco a capire qual'è il/i testo/i più adatto/i a me (Maggioli? Simone?).
      Il bando del concorso che devo fare cita queste materie:
      - Diritto Amministrativo con particolare riferimento a principi, strumenti e regole dell’attività
      amministrativa (L. 241/90 s.m.i.);
      - Legislazione sull’ordinamento delle autonomie locali: ordinamento istituzionale, finanziario e
      contabile (D. Lgs. 267/2000 s.m.i.);
      - Attività contrattuale della Pubblica Amministrazione;
      - Disciplina del pubblico impiego;
      - Normativa in materia di privacy;
      - Legislazione concernente le attività degli enti locali.

      Quindi, a quanto pare, niente ragioneria, contabilità ecc.
      La mia domanda quindi è questa: quale testo mi consigliate?
      Grazie a tutti

      Commenta


        #13
        Sia la Maggioli editore che la Simone propongono manuali per la figura dell'istruttore ammnistrativo. Vai in libreria e dai un'occhiata.
        Poi ti consiglio di studiare i testi di legge da te citati per focalizzarli meglio.

        Commenta


          #14
          concorso istruttore amministrativo contabile cat. c1

          Salve a tutti,

          ho cercato sul forum notizie simili ma non riesco a trovare nulla di recente..
          vorrei partecipare al concorso in oggetto ma non ho la minima idea di cosa studiare!
          Nel bando si parla di una prova di scrematura a risposta multipla avente oggetto le materie di esame.
          La prima prova scritta sarà su:
          - elementi di diritto amministrativo e costituzionale
          - legislazione di interesse per gli enti locali con particolare interesse al D. lgs 267/2000
          - ordinamento finanziario, contabile e tributario degli enti locali
          - lineamenti concernenti il rapporto di lavoro dei dipendenti degli enti locali
          - conoscenza apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

          La seconda invece sarà la predisposizione di un atto o elaborato o trattazione e soluzione di un caso concreto con base materie prima prova.
          L'orale sulle materie degli scritti più lingua straniera scelta.

          vorrei sapere se esistono libri e se basta studiare quelli e cosa mi consigliate di cercare on-line...

          grazie in anticipo...

          Commenta


            #15
            la domanda??

            Salve gente,
            dovrei fare un concorso per istruttore amministrativo-contabile,non faranno un test a risposta multipla. Qualcuno sa un tipo di domanda che potrebbero mettere? per farmi un idea....

            Commenta

            Sto operando...
            X