annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istruttore amministrativo e contabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Istruttore amministrativo e contabile

    Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per avere, se possibile, qualche indicazione su un concorso per istruttore amministrativo e contabile a cui intendo partecipare. Dunque, le materie d'esame richieste dal bando sono

    Diritto amministrativo - Testo unico sull'ordinamento degli enti locali - Ragioneria generale ed applicata.

    Qualcuno sa consigliarmi un testo di Ragioneria da utilizzare per lo studio ?

    Inoltre la secondo prova scritta prevede la

    Composizione di un atto amministrativo riguardante le materie della prima prova scritta.

    Esistono testi con esempi di prove di questo tipo, o comunque con una guida completa sulle modalità di preparazione di un atto amministrativo ?

    Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

    Marco

    #2
    istruttore amministrativo/contabile concorso in comune

    Ciao a tutti!!

    sono nuova del forum, mi chiamo silvia.

    Mi sono iscritta per chiedere informazioni riguardo un concorso che farò nel Comune dove abito.
    Il concorso ha questo titolo: di n.1 Istruttore amministrativo/contabile-Area Economica-Finanziaria-Categoria C, posizione economica C1.

    Le materie:
    DIRITTO AMMINISTRATIVO –
    DIRITTO COSTITUZIONALE –
    NUOVO ORDINAMENTO AUTONOMIE LOCALI L.142/1990 e ss.mm.ed ii.
    NUOVO ORDINAMENTO FINANZIARIO-CONTABILE D.LGS 267/2000 e ss.mm. ed ii. –
    RAGIONERIA PUBBLICA E PRIVATA –
    DIRITTO TRIBUTARIO –
    TRIBUTI COMUNALI (accertamento – riscossione – contenzioso) –
    DIRITTI E DOVERI DEI DIPENDENTI PUBBLICI

    Se qualcuno ha già partecipato a concorsi di questo genere.. può aiutarmi?? grazie
    io ho già comprato un libro: IL CONCORSO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE E ISTRUTTORE (Maggioli Editore)
    va bene questo libro?? grazieeeee
    attendo risposte!

    ps.: cosa significa "ss.mm.ed ii."??

    Commenta


      #3
      Significa "successive modificazioni e integrazioni".

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da silvia_marino Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti!!

        sono nuova del forum, mi chiamo silvia.

        Mi sono iscritta per chiedere informazioni riguardo un concorso che farò nel Comune dove abito.
        Il concorso ha questo titolo: di n.1 Istruttore amministrativo/contabile-Area Economica-Finanziaria-Categoria C, posizione economica C1.

        Le materie:
        DIRITTO AMMINISTRATIVO –
        DIRITTO COSTITUZIONALE –
        NUOVO ORDINAMENTO AUTONOMIE LOCALI L.142/1990 e ss.mm.ed ii.
        NUOVO ORDINAMENTO FINANZIARIO-CONTABILE D.LGS 267/2000 e ss.mm. ed ii. –
        RAGIONERIA PUBBLICA E PRIVATA –
        DIRITTO TRIBUTARIO –
        TRIBUTI COMUNALI (accertamento – riscossione – contenzioso) –
        DIRITTI E DOVERI DEI DIPENDENTI PUBBLICI

        Se qualcuno ha già partecipato a concorsi di questo genere.. può aiutarmi?? grazie
        io ho già comprato un libro: IL CONCORSO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE E ISTRUTTORE (Maggioli Editore)
        va bene questo libro?? grazieeeee
        attendo risposte!

        ps.: cosa significa "ss.mm.ed ii."??


        Ciao Silvia. Anch'io sto preparando un concorso per istruttore amministrativo. Le materie che ci accomunano, e per le quali posso darti un consiglio, sono:
        - D. amministrativo (ho comprato il compendio Simone)
        - D. costituzionale (appunti che ho scaricato);
        - Ordinamento finanziario e contabile degli EE.LL ( ho comprato il testo della Maggioli, ma sto studiando direttamente dal T.U.E.L)
        Se posso darti un consiglio cmq cerca di studiare direttamente dalle fonti normative che riesci a trovare. Per il resto i testi della Maggioli mi sembrano ben fatti. In bocca al lupo!!!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da freddy Visualizza il messaggio
          Significa "successive modificazioni e integrazioni".

          grazie della risposta.. molto gentile!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da russomoni Visualizza il messaggio
            Ciao Silvia. Anch'io sto preparando un concorso per istruttore amministrativo. Le materie che ci accomunano, e per le quali posso darti un consiglio, sono:
            - D. amministrativo (ho comprato il compendio Simone)
            - D. costituzionale (appunti che ho scaricato);
            - Ordinamento finanziario e contabile degli EE.LL ( ho comprato il testo della Maggioli, ma sto studiando direttamente dal T.U.E.L)
            Se posso darti un consiglio cmq cerca di studiare direttamente dalle fonti normative che riesci a trovare. Per il resto i testi della Maggioli mi sembrano ben fatti. In bocca al lupo!!!
            ciao grazie della riposta...
            io non ho mai partecipato ad un concorso pubblico.. non so come avviene.. speriamo in bene..
            crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!!

            secondo te nella seconda prova scritta..che prova può esserci?? nel mio bando c'è solo scritto prova tecnico pratico..

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da silvia_marino Visualizza il messaggio
              ciao grazie della riposta...
              io non ho mai partecipato ad un concorso pubblico.. non so come avviene.. speriamo in bene..
              crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!!

              secondo te nella seconda prova scritta..che prova può esserci?? nel mio bando c'è solo scritto prova tecnico pratico..

              Della seconda prova non so proprio nulla, ma fossi in te andrei col testo del bando in una libreria per comprare qualche testo specifico. Sta sicura che qualcosa trovi. Non ti preoccupare, studia ora per la prima, poi ciò che verrà dopo lo affronterai. Ciao

              Commenta


                #8
                il fatto è che la seconda prova scritta ce l'ho nel pomeriggio dello stesso giorno..vabbè speriamo in bene.. forse ci sarà da fare qualche delibera o determina.. bhooooo
                grazie comunque!!

                Commenta


                  #9
                  suuuuuuuu suuuuuuu

                  Commenta


                    #10
                    In genere la prova teorico-pratica in un concorso per istruttore amministrativo è la redazione di un atto amministrativo... viene descritta una situazione e dovrai decidere se redigere una delibera o una determina, con o senza impegno di spesa... ecc.
                    Per queste cose procurati copie degli atti direttamente in comune, in bocca al lupo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X