annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzie Europee e Rimborsi spese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Agenzie Europee e Rimborsi spese

Gentilissimi utenti,

vi volevo raccontare la mia esperienze come concorrente a due concorsi come tecnico informatico presso due agenzie europee. A parte il risultato negativo (non sono stato ammesso nella reserved list in ambedue i concorsi), ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso spese!! E la cosa scandalosa è che non mi rispondono alle mail in cui chiedo informazioni sullo stato della pratica di rimborso...

Il primo concorso è stato fatto a luglio alla EUROFOUND (Dublino) - EF/TA/09/01 – Programmer Analyst. Ho scritto alla segretaria più volte e una volta all'indirizzo efhr@eurofound.europa.eu che è quello dell'ufficio risorse umane.

Il secondo concorso l'ho fatto a metà settembre all'ECHAì, in Finlandia, per il post
    Web Engineer and Web Assistant FGIII (ECHA/CA/2009/008).
    Anche a qui ho inviato una mail, a jobs@echa.europa.eu.

Tra viaggi, hotel e altre spese documentato, ho speso circa 1000 euro. Se sapevo che non c'era il rimborso probabilmente non ci sarei stato... Non mi sembra giusto che spariscano così nel nulla!
    Qualcuno conosce queste agenzie? Sa come bisogna comportarsi quando non arrivano i rimborsi? Cosa devo fare? Andare da un avvocato? Ma questo rimborso poi, chi lo effettua materialmente, l'agenzia o qualche altra istituzione centrale di Bruxell che si occupa della pratica?

Pulcinella75,
    mi dispiace per l'esito negativo dei concorsi, però nella convocazione al colloquio selettivo ti hanno mandato le istruzioni per richiedere il rimborso e le regole che lo governano?

Nel dubbio, prima di partecipare al colloquio selettivo o durante il colloquio stesso, avevi domandato se ci sarebbe stato il rimborso?

Se il rimborso era previsto, ti avevano mandato le regole e tu hai dato tutti i documenti necessari, devi pazientare -tempi spesso lunghi anche 4 o 5 mesi- e i tuoi soldi (nei limiti della distanza e dei massimali consentiti) li riceverai sicuramente. Luglio e soprattutto settembre mi sembrano prematuri per avere già il rimborso.

Se invece il rimborso non era espressamente previsto e non è mai stato menzionato, allora poi fammi sapere che potrei fare un altro paio di considerazioni.

Commenta

Confermo i tempi lunghi per i rimborsi. Quindi bisogna munirsi di pazienza, dato che i solleciti li hai già fatti...
      Se poi a gennaio non hai ancora ricevuto nulla nonostante i solleciti, e se non hai avuto risposta alle tue e-mail, un reclamo al Mediatore Europeo vedrai che risolve nel giro di pochi giorni il problema...

Commenta

ma la trasparenza dov'è?

Intanto ringrazio le persone che mi hanno risposto. Non avevo dubbi sulla serietà delle istituzioni europee, ma non immaginavo che i tempi del rimborso fossero così lunghi... E poi perchè non rispondo alle mie mail? Sono troppo ovvie oppure offendono qualcuno? Nelle mail avevo chiesto anche i miei voti (orale e scritto), la lista dei candidati ammessi nella reserved list e la copia degli elaborati del primo classificato. Non mi sembra di aver chiesto qualcosa di insensato. Si parla tanto male dell'Italia, ma nel nostro paese queste richieste sono ovvie e regolamentate da leggi! Se la prassi è sempre questa (nei concorsi EPSO la situazione mi sembra analoga), come si può tutelare la TRASPARENZA? Temo che la parola RICORSO nei concorsi europei non sia ammissibile, o sbaglio?

Tornando al tema del bonifico mancato, a Sunflower dico che ho seguito tutta la procedura in entrambi in concorsi, che consisteva nel rimborso totale (ad Helsinki) e parziale (a Dublino) delle spese, fino a un tetto massimo di spesa (1000 euro se non erro per Helsinki e 50 euro + spese aeree per Dublino). Considerato ciò, ho consegnato A MANO, al termine dell'interview, le ricevute dell'aereo (carta di imbarco) e la fattura dell'hotel.

A questo punto rimango in attesa e nel caso ci fosse bisogno sentirò, come mi consiglia Giango, il "Mediatore Europeo". Mi sarebbe piaciuto fare altri concorsi, ma finchè non si risolve questa faccenda, preferisco rimanere in stand-by...

Commenta

>E poi perchè non rispondono alle mie mail? Sono troppo ovvie oppure offendono qualcuno? Nelle mail avevo chiesto anche i miei voti (orale e scritto), la lista dei candidati ammessi nella reserve list e la copia degli elaborati del primo classificato. Non mi sembra di aver chiesto qualcosa di insensato. Si parla tanto male dell'Italia, ma nel nostro paese queste richieste sono ovvie e regolamentate da leggi! Se la prassi è sempre questa (nei concorsi EPSO la situazione mi sembra analoga), come si può tutelare la TRASPARENZA? Temo che la parola RICORSO nei concorsi europei non sia ammissibile, o sbaglio?>

Se dai un'occhiata al codice di buona condotta amministrativa, sul sito del mediatore europeo
          The European Ombudsman» Resources - European Code of Good Administrative Behaviour
          vedrai che le istituzioni e gli organismi UE sono tenuti, tra l'altro, a darti una risposta in un termine ragionevole (max 2 mesi) alle tue domande.
          Peraltro, nelle pratiche trattate dal ME, pubblicate sul sito, ho letto qualche tempo fa almeno un caso simile al tuo, dove un candidato a una selezione per un'agenzia aveva chiesto delucidazioni sulla valutazione...
          La cosa mi interessa, dato che non so esattamente quali informazioni e documenti si ha diritto di ottenere in questi casi, anche in prospettiva di eventuali ricorsi. Ovviamente questi ultimi sono ammessi, tuttavia l'ampio margine di discrezionalità delle commissioni di esame rende molto arduo vincere tale tipo di ricorsi. E poi, anche se si vincesse un ricorso, non si ha diritto a un posto (come di solito avviene nei concorsi italiani) ma solo a essere inseriti in una lista di riserva dalla quale gli enti attingono in caso di necessità di personale per quel dato profilo professionale (peraltro, ciò di solito non è a chiamata diretta, ma si deve superare un'ulteriore selezione tipo colloquio presso le unità interessate...).
          Quindi in bocca al lupo e ti sarei grato se mi fai sapere gli sviluppi della vicenda.

Commenta

mediatore europeo

Non sapevo che esistesse questo codice e ti ringrazio per l'illuminazione. Sono d'accordo con te riguardo la possibilità di vincere un ricorso e soprattutto sulla sua poca utilità ai fini di un posto di lavoro... Nella criticata Italia il ricorso funziona eccome, lo so per esperienza personale. Ricordo di un concorso a cui partecipai e arrivai 4°: ci fu un ricorso di un tipo che riusci' ad annullare tutto! E più di una volta ho richiesto e avuto le copie degli elaborati dei vincitori. L'unico problema del lavoro pubblico in Italia sono gli stipendi da fame... Se fossero come quelli dei dipendenti europei non saremmo qua probabilmente.

Ti farò sapere sicuramente l'esito di questa vicenda.

A presto.
            Michele

Commenta

Pulcinella,
              ok, allora devi solo aspettare: tra l'altro ora se non pagano per tempo (mi pare entro 6 mesi) le Istituzioni devono anche pagare gli interessi, perciò cercheranno sicuramente di evitare almeno quelli

Riguardo ai ricorsi, segui i consigli di Giango che è un giurista

Nn mollare, xò, la prossima potrebbe essere la volta buona.

Commenta

non mollerò

Ok Sunflower, non sapevo degli interessi di mora... Questa è una bella notizia.

E grazie per l'incoraggiamento, non mollerò!

A presto

Commenta

Io sono stata a ECDC a giugno e se non sbaglio a fine agosto avevo il rimborso accreditato sul conto. Avevo anchè inviato una e-mail chiedendo appunto le informazioni relative allo stato del mio rimborso e mi hanno risposto lo stesso giorno! Sarà che sono stata fortunata..... Ora sono stata a Bruxelles per un concorso EPSO ma dalla volta scorsa di 2 anni fa mi ricordo che anchè loro comunque mi avevano rimborsato le spese nei tempi accettabili. Vedremo questa volta come andrà.....

Commenta

Sto operando...
                  X