annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE Appartenenti categorie protette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Re: AE Appartenenti categorie protette

    Non è molto complicato: chi appartiene alle cd. categorie protette ha diritto al posto di riserva. Ciò significa che se sei vincitore nulla questio, ma se raggiungi solo la sufficienza scavalchi tutti facendo valere la tua riserva. Esempio: se ci sono 20 posti a concorso e ti classifichi n. 30 facendo valere il tuo titolo diventerai n. 20 (con grande rabbia del ventesimo che perderà il suo posto diventando ventunesimo!!!)

    Commenta


      #12
      Concorso Ministero Beni Culturali, varie aree, categorie protette

      Se non interpreto male i dati forniti in questa discussione,
      e vorrei dei chiarimenti da chiunque sapesse darmene per favore ....

      a parte il test di preselezione che non fa distinzione,

      nel Concorso Mi.bac 2008 che si svolge su base Regionale,
      metà dei posti, per qualsiasi posto (architetto, archeologo, assistenza vigilanza ...)
      è riservato alle categorie protette.

      Dunque, io che mi presento in Sardegna ...
      per 5 posti di architetto,
      se ci 2,5 persone sono categorie protette e raggiungono l'idoneità con 70/100

      superano gli altri che hanno preso anche 100/100

      Questo diminuisce molto le possibilità di prendere uno dei 5 posti da architetto, perché è abbastanza probabile che ci siano delle categorie protette che si abilitino anche col punteggio minimo.

      Dico bene?

      Grazie e buono studio a tutti!

      Commenta


        #13
        gli orfani non appartengono alle categorie protette?

        Originariamente inviato da lilli75 Visualizza il messaggio
        Non è molto complicato: chi appartiene alle cd. categorie protette ha diritto al posto di riserva. Ciò significa che se sei vincitore nulla questio, ma se raggiungi solo la sufficienza scavalchi tutti facendo valere la tua riserva. Esempio: se ci sono 20 posti a concorso e ti classifichi n. 30 facendo valere il tuo titolo diventerai n. 20 (con grande rabbia del ventesimo che perderà il suo posto diventando ventunesimo!!!)
        Ciò non vale per tutte le categorie protette: difatti gli orfani non hanno riserva nei pubblici concorsi come per la precedente legge 482/1968. Devo dire che anomalamente un'amministrazione dello stato di cui non faccio il nome ha recentemente applicato una "strana" riserva prevista dall'art. 18/2 l.68/1999 che non prevede alcuna precedenza per gli orfani nei pubblici concorsi.
        Sarebbe allora il caso di stabilire definitivamente se gli orfani sono o meno una categoria protetta come le altre.

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da commodo Visualizza il messaggio
          Ciò non vale per tutte le categorie protette: difatti gli orfani non hanno riserva nei pubblici concorsi come per la precedente legge 482/1968. Devo dire che anomalamente un'amministrazione dello stato di cui non faccio il nome ha recentemente applicato una "strana" riserva prevista dall'art. 18/2 l.68/1999 che non prevede alcuna precedenza per gli orfani nei pubblici concorsi.
          Sarebbe allora il caso di stabilire definitivamente se gli orfani sono o meno una categoria protetta come le altre.
          La questione degli orfani è abbastanza complessa. La legge 68 prevedeva un periodo di transizione in cui gli orfani rientravano nella quota di riserva. Dal 2004, però, il Ministero ha previsto che la quota di riserva degli orfani dovesse essere l'uno per cento ed è piena quasi in tutti gli enti pubblici.
          Quindi, a meno che la quota non sia scoperta, i concorsi non prevedono quota di riserva per orfani.

          Commenta


            #15
            Originariamente inviato da ilariarossi Visualizza il messaggio

            Se non interpreto male i dati forniti in questa discussione,
            e vorrei dei chiarimenti da chiunque sapesse darmene per favore ....

            a parte il test di preselezione che non fa distinzione,

            nel Concorso Mi.bac 2008 che si svolge su base Regionale,
            metà dei posti, per qualsiasi posto (architetto, archeologo, assistenza vigilanza ...)
            è riservato alle categorie protette.

            Dunque, io che mi presento in Sardegna ...
            per 5 posti di architetto,
            se ci 2,5 persone sono categorie protette e raggiungono l'idoneità con 70/100

            superano gli altri che hanno preso anche 100/100

            Questo diminuisce molto le possibilità di prendere uno dei 5 posti da architetto, perché è abbastanza probabile che ci siano delle categorie protette che si abilitino anche col punteggio minimo.

            Dico bene?

            Grazie e buono studio a tutti!
            Se le categorie protette (disabili, per la maggior parte) raggiungono l'idoneità, vengono dichiarate vincitrici sino alla metà dei posti a concorso.

            Commenta


              #16
              grazie

              Avevo capito bene, dunque, sei stato molto gentile.

              In bocca al lupo per la tua vita!

              Commenta


                #17
                ancora sugli orfani

                Originariamente inviato da thanchvil Visualizza il messaggio
                La questione degli orfani è abbastanza complessa. La legge 68 prevedeva un periodo di transizione in cui gli orfani rientravano nella quota di riserva. Dal 2004, però, il Ministero ha previsto che la quota di riserva degli orfani dovesse essere l'uno per cento ed è piena quasi in tutti gli enti pubblici.
                Quindi, a meno che la quota non sia scoperta, i concorsi non prevedono quota di riserva per orfani.
                Quindi tu ritieni che la quota di riserva dell'uno per cento, tra l'altro ben prevista dalla l.68/1999, valga ad attribuire un diritto di precedenza agli orfani pure nei pubblici concorsi, salvo il caso di avvenuta copertura precedente e indipendentemente da un'esplicita previsione normativa come per i disabili e altre categorie privilegiate?

                Commenta


                  #18
                  Originariamente inviato da priscilla Visualizza il messaggio
                  Gli Appartenenti alle Categorie protette vengono assunti a parità di merito?
                  a parita di punteggio dopo il concorso e se rientri tra gli idonei si

                  cio' non vale per le solite preselezioni

                  Commenta


                    #19
                    Originariamente inviato da IT74 Visualizza il messaggio
                    a parita di punteggio dopo il concorso e se rientri tra gli idonei si

                    cio' non vale per le solite preselezioni
                    Ciao IT74 chiedo a te che mi sembri preparato in materia. Ho un dubbio per quanto riguarda la riserva da far valere nei concorsi pubblici. Per le persone appartenenti alle categorie protette che partecipano ai concorsi normali, cioè aperti a tutti e per il quali è prevista la riserva, è sufficiente prendere il voto minimo a ciascun prova (che so agli scirtti e poi all'orale), oppure può far valere la sua riserva solo alla fine nella graduatoria finale? grazie

                    Commenta


                      #20
                      Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
                      Ciao IT74 chiedo a te che mi sembri preparato in materia. Ho un dubbio per quanto riguarda la riserva da far valere nei concorsi pubblici. Per le persone appartenenti alle categorie protette che partecipano ai concorsi normali, cioè aperti a tutti e per il quali è prevista la riserva, è sufficiente prendere il voto minimo a ciascun prova (che so agli scirtti e poi all'orale), oppure può far valere la sua riserva solo alla fine nella graduatoria finale? grazie
                      Allora premesso che l'amministrazione che assume ha una quota scoperta di categorie protette(deve essere indicato nel bando),
                      La riserva opera solo DOPO TUTTE LE PROVE DEL CONCORSO (quindi si presume che tu abbia raggiunto il punteggio minimo in ciascuna prova) e in sede di redazione della graduatoria finale.

                      Es.
                      Graduatoria finale x 2 posti(di cui 1 riservato):
                      A punteggio finale 10
                      B punteggio 9
                      C punteggio 8
                      D punteggio 7
                      E punteggio 6(riservista)

                      I vincitori saranno:
                      A ed E

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X