annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spalle al muro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Spalle al muro

    <font size="2">Innnazi tutto mi scuso con tutti voi se utilizzo il forum per un motivo strettamente non connesso ai singoli concorsi ma a volte è piu' facile chiedere consigli a pesone che non conosci e magari protetto dall'anonimato del web che non a parenti e ad amici, e questo per 1000 motivi.

    Non so come sono arrivato a questo punto ma mi sento arrivato ad un vicolo cieco e con le spalle al muro.

    Sono sulla soglia dei 30 anni e non ho uno straccio di lavoro. Mi sono laureato(anche se con 2 anni di fuoricorso e per questo mi maledico tutti i giorni!) in giurisprudenza, ho svolto e svolgo tuttora la pratica forense in attesa dei risultati dell'esame di abilitazione sostenuti a dicembre e li attendo con la morte nel cuore.

    Il perchè è presto detto, se non li supero dovro' dolorasamente incassare il fallimento e ammettere di aver buttato due anni in questo studio, se dovessi superare lo scritto e poi l'orale la situazione sarebbe comunque tragica e vergognosa perchè pur diventando avvocato non guadagnerei comunque nulla vista l'assoluta mancanza di clienti (vi prego non pensate sia un'incompetente è che purtroppo la situazione è tragica, nella mia città ci sono piu' avvocati che potenzialo clienti!)e visto che come i usa qui nel profondo sud sia da praticante sia da avvocato comunque i titolari degli studi non ti danno un centesimo per il lavoro svolto, devi solo ringraziare se ti danno una stanzetta e ti fanno usare telefono e fax.

    Preciso che ho fatto anche dei corsi di informatica lingua e diritto, ho mandato centinaia di curricula ma nulla, vogliono solo venditori-truffatori di polizze vita o altre amenità.Ho affrontato vari concorsi (e ne sto preparando altri) di alcuni attendo gli esiti,altri sono andati male (all'A.E. sono risultato solo idoneo allo scritto, maledizione!)

    Non so che fare, dover dipendere dai miei è umiliante, cerco di chiedere il meno possibile ma mi brucia da morire questa situazione.

    Vorrei avere un lavoro vero con cui fare una vita NORMALE, sposare la mia ragazza, accollarmi un mutuo avre figli e che *****!

    Probabilmente è tutta colpa mia, non sono abbastanza bravo, ma cosi' non posso continuare.

    Qualcuno di voi si trova o si è trovato in una situzione simile? Come ne siete usciti fuori? Mi rivolgo soprattutto ai tanti meridionali che affollano il forum.

    Vi siete tutti trasferiti al nord? Ve lo chiedo perchè molti tra di voi scrivono che studiano di notte perchè di giorno lavorano, ma che lavoro fate?

    Anche io ufficialmente lavoro ( ma si può chiamare lavoro un'attività che si ti impegna mattina e pomeriggio ma non prevede retribuzione?) e ovviamente studio di notte.

    Chiedo scusa per questo topic penoso e scritto di fretta ma è dura dovere essere sempre sorridenti davanti a tutti e fingere di essere speranzoso quando poi di notte ti rigiri nel letto e cerchi possibili soluzioni senza trovarne.</font>

    #2
    Re: Spalle al muro

    Ti capisco anche io sono meridionale.... e ho quasi la tua età! che dir la tua storia non è nuova molti sono nella tua stessa situazione, ti auguro di superare lo scritto per avvocato pure io attendo l'esito. poi potresti chiedere al tuo dominus un a volta che sei abilitato un minimo riconoscimento ecomomico oppure camnbi studio. Qualunque cosa farai devi avere pazienza i sacrifici prima o poi pagano. in bocca al lupo!

    Commenta


      #3
      Re: Spalle al muro

      Caro amico,

      (consentimi di chiamarti così, anche se non ci conosciamo) comprendo in parte la tua situazione, perchè comunque un &quot;mezzo lavoro sottopagato in nero&quot; io ce l'ho, ma non è sufficiente per poter sposare la mia ragazza, avere figli, ecc.

      Il consiglio che posso darti è non perdere mai la voglia di metterti in gioco, e soprattutto non disdegnare qualsiasi tipo di lavoro. Purtroppo non so nulla di te, ma sulla base della mia esperienza abbattersi e rinunciare non è la strada giusta.

      Forse la strada per noi giovani laureati del &quot;profondo sud&quot; è la pazienza e la voglia di lavorare.

      Continua a provarci e in bocca al lupo per tutto!



      Francesco D.

      Commenta


        #4
        Re: Spalle al muro

        Concordo con Franco per i giovani meridionali è dura anzi durissima..........Ma questo non ci deve impedire di lottare con tutte le nostre forze.............Secondo me l'unica cosa importante è la salute, finchè c'è quella c'è speranza per ogni cosa.............

        Commenta


          #5
          Re: Spalle al muro

          penso che hai bisogno di un consiglio pratico: il mio è di lasciare la pratica(quantomeno la full time)e dedicarti allo studio. Ragazzi cerchiamo di capire che l'avvocato in Italia può farlo solo chi ha parenti avvocati(che inoltre ti vogliano bene) alle spalle e ti possano passare clienti senza sfruttarti. Per tutti gli altri è solo uno specchietto per le allodole: gli avvocati ti sfruttano, tu credi in un futuro che non c'è (l'avvocato di certo su sui clienti non ti lascierà mai guadagnare il dovuto riconoscimento al tuo lavoro, e sui tuoi vorrà percentuali altissime se rimani nello studio poichè ti concede una scrivania)...BASTA FARSI SFRUTTARE!!!!La pratica non paga...in tutti i sensi!molto meglio cercare impiego in azienda(anche se i posti con la laurea in legge son pochi)o rinchiudersi in casa a studiare per i concorsi.Io tutto ciò lo dico con cognizione di causa, ho provato la pratica legale (part time per tutelarmi in quanto cmq avevo forti dubbi a riguardo) (E fortunatamente è durata solo 6 mesi,piuttosto angoscianti, poi è andato bene il concorso all'AE e ringrazio Dio tutti i giorni di ciò) ,e tali dubbi son stati confermati....ho visto ragazzi chiedere una minima decente retribuzione in quanto diventati avvocati (dopo anni di schiavitù)esser mandati via e sostituiti con estrema facilità. Si inizia a guadagnare qualcosa ad età indecenti, non è umano, forse solo chi ha una sconfinata passione ha un valido motivo per tentare....ma sappiamo bene che tutti gli altri fanno pratica solo perchè è apparentemente all'inizio la strada più semplice per sentirsi&quot;non disoccupati&quot;.

          good luck

          Commenta


            #6
            Re: Spalle al muro

            <font color="skyblue">Anch'io attendo i risultati degli scritti dell'esame di avvocato.

            Ho terminato la pratica a novembre dell'anno scorso, poco dopo ho avuto l'opportunità del concorso ae, ed ho iniziato a studiare ...giusto perchè mi sentivo non tanto sfruttata, il mio dominus è persona gentile, quanto proprio inutile.

            Stare lì, a scrivere ricorsi al rpefetto, decreti ingiuntivi e quant'altro e capire giorni x giorno che l'avvocatura va a braccetto con la politica, dal livello comunale via via salendo ... e rendersi conto che della professione che io immaginavo c'era ben poco...

            Sono vincitrice ae in Umbria, inizio il 4 maggio ... ma non posso in coscienza dire che il funzioanrio ae sia il sogno della mia vita.

            Io ho sempre voluto fare l'avvocato, spero che questi due anni rappresentino poi un'esperienza vendibile presso qualche studio tributarista ...

            per carità, è un posto sicuramente ottimo, 36 ore la settimana 1400 euro... però ...

            non so se qualcuno riesce a capirmi!
            </font>

            Commenta


              #7
              Re: Spalle al muro

              Quando facevo pratica, mi sembrava brutto lamentarmi perchè il mio dominus era una persona veramente gentile e rispettosa, che mi dava occasioni per imparare. Ma, giorno dopo giorno, mi rendevo conto che non avevo prospettive per &quot;crescere&quot; davvero, al di là del discorso retribuzione. Tanta gente, tutta intercambiabile...nello studio, impossibilità di crearmi uno spazio...ho iniziato a studiare. Ho vinto il concorso da isp. In primo luogo, è stata una grande gratificazione, dopo periodi bui. Perchè studiare e basta, senza una prospettiva, è dura, ti fa sentire forse ancora più &quot;inutile&quot;. Io non sono in grado di darti consigli, ma un solo piccolo suggerimento: non avere paura di rischiare, per migliorare la tua vita

              Commenta


                #8
                Re: Spalle al muro

                Salve a tutti, sono stato incuriosito dal titolo &quot;spalle al muro&quot;, bellissimo.

                Volevo rispondere alla questione pratica. Premetto che ho la fortuna di lavorare, però in una città che non è la mia, anche io sono meridionale e faccio parte del nuovo popolo degli emigranti.

                La pratica professionale per qualsiasi disciplina è un periodo davvero buio e bisogna avere tanta passione e far finta di non vedere gli amici che hanno studiato con te e che magari lavorano già. Però vi assicuro ragazzi che se si tiene duro, poi le soddisfazioni arrivano (anche economiche). Il professionista che lavora poco, guadagna come un dirigente (che tra l'altro deve sempre leccare il ****).

                Spero che chiunque faccia pratica ed è alla fine, tenga duro e che il tempo vi dia ragione.

                Buon weekend a tutti.

                Commenta


                  #9
                  Re: Spalle al muro

                  Io da ciò che scrivi deduco la tua esasperazione ed è normale, ma quello che voglio dirti e di non abbatterti mai, stai su e combatti, combatti e combatti, e non stancarti mai di farlo, perché la vita è tutto un ring...ed anche tutto un quiz (quando fai i concorsi)! [img]images/smiley_icons/icon_wink.gif[/img]

                  Se vedi che nel tuo studio non hai sbocchi, prospettive, molla un pò, e cerca di aprirti altre strade, magari vacci mezza giornata, cercatene un altro, prendi il tuo dominus e prova a parlarci chiaro e tondo se già non l'hai fatto...ma ricordati, non darti mai per vinto, sii sempre orgoglioso di te stesso e di quello che hai fatto e di quello che fai...devi andare fiero di te stesso!

                  Anch'io non ho un lavoro con la L maiuscola, ma per fortuna sto finendo il praticantato da commercialista e come pochi mi trovo bene nel mio studio, imparo, lavoro, e un piccolo rimborso spese me lo passano, e mi rendo conto che in questo sono stato molto fortunato...ma ho deciso di provare qualche concorso lo stesso ed anche se stavolta non è andata, sono convinto che ce la farò prima o poi! Credici anche tu!

                  Ah, e un'altra cosa: non pensare troppo, dormi la notte, ma sii pratico e cerca di fare i fatti!

                  In bocca al lupo &quot;amico mio&quot;!
                  Miky

                  Commenta


                    #10
                    Re: Spalle al muro

                    Questa è la mia esperienza:

                    laureata a 24 anni con il massimo dei voti;

                    sfruttata in uno studio di Napoli per un anno;

                    comincio a fare pratica part-time e pur di riprendere a studiare inizio a lavorare alla CEPU (ci sono stata 2 anni!!)

                    Dopo gli scritti di avvocato e di isp. lo scorso luglio mi sono trasferita a Milano, sono diventata avvocato e ho lavorato finora in uno studio legale con retribuzione dignitosa. Sto per lasciare perchè nel frattempo ho vinto a isp.

                    Morale: a volte bisogna fare scelte drastiche ma l'importante è non mollare, se ci impegniamo prima o poi tutti noi troveremo la nostra strada.

                    In bocca al lupo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X