annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per chi è gia dipendente pubblico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da carlottaj Visualizza il messaggio
    il problema è ...se nn passo l 'orale!poi ritornando dopo l aspettativa non sarà piu lo stesso.. è come fare un tradimento!e poi metti che venga depositato il ricorso per tempo....che succede sospensiva e per mesi non avremo retribuzione!!!
    ciao carlotta ho visto che sei nel pagina forum..volevo chiederti se più o meno sai quante persone si trovano come te in lombardia..sai io spero negli scorrimenti..e sto implorando a chi non può farlo per svariati motivi..e quindi non solo x lavoro di comunicarlo all'ae perché ci sono tantissime persone senza lavoro

Commenta

Originariamente inviato da lusio11 Visualizza il messaggio
      Sono anch'io nella stessa situazione. Sto gia chiedendo e a mio parere si tratta di un orientamento applicativo. Il tirocinio non è un rapporto di lavoro. Il parere dell'aran a mio avviso è contrastante perché nella prima parte definisce il tirocinio un rapporto di lavoro e nella terza parte nega questa natura! Ora il tirocinio NON è un rapporto di lavoro, come si può vedere ad esempio anchesul sito dell'inps e quindi a mio parere l'aspettativa nel nostro caso si può concedere.... so anche di un caso uguale al nostro, di alcuni anni fa, dove fu concessa. La normativa sulla incompatibilità non mi sembra così cambiata negli ultimi anni da renderci incompatibili... Se volete possiamo confrontarci anche via mail scrivetemi luciano11b@gmail.com
      mi sto tenendo in contatto con il sindacalista a cui ho esposto la situazione. Lui mi ha riferito che qui in provincia di Parma gli risultano due casi, in precedenti edizioni del concorso, in cui i comuni di assunzione hanno concesso ai loro dipendenti l'aspettativa per motivi personali proprio per svolgere il tirocinio in AE.
      La possibilità quindi esiste, ma ovviamente è nella pura discrezionalità dell'ente concedere o meno l'aspettativa.

Considerate pure che dipende dalle dimensioni e dall'organizzazione dell'ente, il quale, sempre per un orientamento dell'Aran, dovrebbe concedere l'aspettativa per motivi personali compatibilmente alle proprie esigenze organizzative e per tale motivo non potrebbe sostituire il dipendente in aspettativa ricorrendo ad un'assunzione a tempo determinato (questo perchè, in teoria, se l'organizzazione o il numero di dipendenti comporta di non potere fare a meno del dipendente in questione, allora l'ente non gli dovrebbe concedere l'aspettativa).

Se lavori in un ente piccolo (come il mio) puoi ragionevolmente renderti conto se il tuo lavoro è ripartibile tra i tuoi colleghi o meno. Io so che sarà un bel problema e ho già avuto anteprima informale del fatto che l'aspettativa non mi sarà concessa, quindi dovrò fare le mie riflessioni a riguardo.

Commenta

Ciao lanto, ti auguro di risolvere per il meglio.
        Oggi ho chiesto e ho avuto risposte positive sia dal mio dirigente che dall'ufficio del personale.
        Spero che non escano intoppi... incrocio le dita.
        Lavoro in un grande ente e le aspettavive dipendono solo dal nulla del dirigente del proprio servizio. Sto parlando dell'aspettativa per motivi personali.
        Valuta bene le cose e fatti aiutare... in bocca al lupo

Commenta

per me negativo... il Ministero della Giustizia non da' l'aspettativa per motivi personali (perche' siamo retribuiti) e nemmeno il congedo per la formazione... Unica possibilita' chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro in parziale con prestazione lavorativa sei mesi si' e sei mesi no...

sto meditando..

Commenta

Originariamente inviato da vens3 Visualizza il messaggio
            per me negativo... il Ministero della Giustizia non da' l'aspettativa per motivi personali (perche' siamo retribuiti) e nemmeno il congedo per la formazione... Unica possibilita' chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro in parziale con prestazione lavorativa sei mesi si' e sei mesi no...

sto meditando..
            ciao vens siamo nella stessa barca...oggi ho avuto la risp!domani vedrò per l ultima volta altrimenti..mando la rinuncia...mi considero gia fortuna di avere un lavoro e non voglio sputare nel piatto dove mangio!la possibilità del parziale da me è remota devi avere determinati requisiti!un abbraccio so come ti senti ma bisogna essere coraggiose e non ipocrite!!!!

Commenta

Originariamente inviato da carlottaj Visualizza il messaggio
              ciao vens siamo nella stessa barca...oggi ho avuto la risp!domani vedrò per l ultima volta altrimenti..mando la rinuncia...mi considero gia fortuna di avere un lavoro e non voglio sputare nel piatto dove mangio!la possibilità del parziale da me è remota devi avere determinati requisiti!un abbraccio so come ti senti ma bisogna essere coraggiose e non ipocrite!!!!

per il part time dovrei pure io avere il parere favorevole del Proc. e la vedo dura nella situazione di emergenza quotidiana in cui viviamo (tu dove lavori?? io Procura di Busto Arsizio (Varese)) ... anche se lo impietosissi e lo "minacciassi di chiedergli il risarcimento per danno da perdita di chance" (;-)) il Ministero mi ha detto chiaro martedi' (mi sono mossa subito dopo la mail) che si prendono 60 gg. per decidere ed infatti cosi' dispone la normativa.... per cui dovrei tamponare piu' di un mese con cosa?? ferie, congedo parentale di mia figlia??
              Mio marito che si occupa di contabilita' dice che non vede molto bene il fatto di essere in part time (con retribuzione forse non decurtata totalmente ma proporzionalmente ridotta - dipende dalle Direz. Prov. del Tesoroo, mi hanno detto) e con la borsa di studio dall'altra parte... peggio ancora usar le ferie o il congedo parentale...
              Avrei potuto pure chiedere aspettativa per altri motivi (ne ho bizzeffe.. una figlia piccola ed un padre con tumore al polmone) ma di dichiarare il falso francamente non me la sento... se per qsiasi motivo salta fuori che invece di stare a curar mia figlia o mio papa' sto a fare il tirocinio in AE, rischio il posto di lavoro che ho....
              Francamente e' tutto molto assurdo.. il parere dell'Aran si contraddice.... dice niente aspettativa perche' vai a fare un'altra attivita' retribuita (parlano proprio di lavoro temporaneo che non e' ma pure dal Ministero mi hanno parlato in questi termini) perche' il rapporto con il datore di lavoro, pure in aspettativa, e' vivo anche se in quiescienza e poi ti tirano fuori la "porcata" (passami il termine) del part time dove il rapporto di lavoro mi sembra francamente ancora piu' vivo...
              Questa procedura del tirocinio sembra un modo dell'AE di sbarazzarsi di chi e' dipendente di un'altra Amminstrazione..
              Fortuntamente non avevo investito tanto in termini di tempo, perche' altrimenti mi incavolerei molto di piu'...
              Tra l'altro tutta questa fretta dell'AE dopo che si sono persi due anni mi pare fuori luogo.... nel concorso passato sapevano a luglio che il tirocinio sarebbe iniziato ad ottobre e con un po' piu' di tempo magari ci si poteva organizzare.... Con di mezzo meno di un mese e' impossibile o quasi....
              Mi dispiace perche' era un'esperienza che avrei voluto fare... per sei mesi avrei perso 200 euro e passa di stipendio ma l'avevo considerato un investimento....
              Resta poi la spada di Damocle del non sapere la sede fino all'ultimo e di ev. ricorsi che potrebbero esser presentati... se mi accordano il part time e si blocca tutto o mi mandano dove non posso andare rimango vincolata per un anno... e che faccio sei mesi a casa senza stipendio???
              Eppero' che delusione....
              Ultima modifica di vens3; 06-06-2013, 23:01.

Commenta

p.s aspetto di avere risposta da un ragazzo del gruppo fb che inoltrato un quesito formale al suo Ministero (Finanze) ... se i termini sono gli stessi vuolo dire che l'orientamento del comparto Ministeri e' quello e non c'e' storia...

Prendo il lato positivo della cosa... mi faro' le ferie e portero' al mare la mia bimba... ;-)

Commenta

Originariamente inviato da vens3 Visualizza il messaggio
                  per il part time dovrei pure io avere il parere favorevole del Proc. e la vedo dura nella situazione di emergenza quotidiana in cui viviamo (tu dove lavori?? io Procura di Busto Arsizio (Varese)) ... anche se lo impietosissi e lo "minacciassi di chiedergli il risarcimento per danno da perdita di chance" (;-)) il Ministero mi ha detto chiaro martedi' (mi sono mossa subito dopo la mail) che si prendono 60 gg. per decidere ed infatti cosi' dispone la normativa.... per cui dovrei tamponare piu' di un mese con cosa?? ferie, congedo parentale di mia figlia??
                  Mio marito che si occupa di contabilita' dice che non vede molto bene il fatto di essere in part time (con retribuzione forse non decurtata totalmente ma proporzionalmente ridotta - dipende dalle Direz. Prov. del Tesoroo, mi hanno detto) e con la borsa di studio dall'altra parte... peggio ancora usar le ferie o il congedo parentale...
                  Avrei potuto pure chiedere aspettativa per altri motivi (ne ho bizzeffe.. una figlia piccola ed un padre con tumore al polmone) ma di dichiarare il falso francamente non me la sento... se per qsiasi motivo salta fuori che invece di stare a curar mia figlia o mio papa' sto a fare il tirocinio in AE, rischio il posto di lavoro che ho....
                  Francamente e' tutto molto assurdo.. il parere dell'Aran si contraddice.... dice niente aspettativa perche' vai a fare un'altra attivita' retribuita (parlano proprio di lavoro temporaneo che non e' ma pure dal Ministero mi hanno parlato in questi termini) perche' il rapporto con il datore di lavoro, pure in aspettativa, e' vivo anche se in quiescienza e poi ti tirano fuori la "porcata" (passami il termine) del part time dove il rapporto di lavoro mi sembra francamente ancora piu' vivo...
                  Questa procedura del tirocinio sembra un modo dell'AE di sbarazzarsi di chi e' dipendente di un'altra Amminstrazione..
                  Fortuntamente non avevo investito tanto in termini di tempo, perche' altrimenti mi incavolerei molto di piu'...
                  Tra l'altro tutta questa fretta dell'AE dopo che si sono persi due anni mi pare fuori luogo.... nel concorso passato sapevano a luglio che il tirocinio sarebbe iniziato ad ottobre e con un po' piu' di tempo magari ci si poteva organizzare.... Con di mezzo meno di un mese e' impossibile o quasi....
                  Mi dispiace perche' era un'esperienza che avrei voluto fare... per sei mesi avrei perso 200 euro e passa di stipendio ma l'avevo considerato un investimento....
                  Resta poi la spada di Damocle del non sapere la sede fino all'ultimo e di ev. ricorsi che potrebbero esser presentati... se mi accordano il part time e si blocca tutto o mi mandano dove non posso andare rimango vincolata per un anno... e che faccio sei mesi a casa senza stipendio???
                  Eppero' che delusione....
                  ciao vens... io lavoro in una azienda di media grandezza e la decisione dipende esclusivamente dal "capo"...non credo che me la conceda..comunque credo che tra pubblico e privato le cose siano diverse come dice l Aran non lo concedono per la finalità di assunzione!ma si infatti tranquilla hai un bel lavoro AL MINISTEROOOO!!!e farai le vacanze con la tua bimba!...notte a domani

Commenta

ne approfitto ...chi ha problemi con il fare il tirocinio..lo comunichi entro lunedi!!!anche un solo giorno di ritardo potrebbe comportare il non scorrimento!!!GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

Commenta

Salve, volevo sapere se qualche dipendente in servizio presso p.a cpn contratto entil locali che ha acquisito l'aspettativa?

Commenta

Sto operando...
                      X