Originariamente inviato da violetta22
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Toto scommessa: Quando ci sarà la seconda prova?
Comprimi
X
-
Ospite
ho chiamato in direzione lazio e mi hanno detto che per ora non sanno nulla , mi hanno consigliato di richiamare in tarda mattinata . io ho appuntamento col dentista alle 11 30 , qualcuno di voi potrebbe chiamare in tarda mattinata e poi riferire sul forum io mi sbrigherò troppo tardi per farlo! il numero è quello che ha postato micasas
Commenta
-
Originariamente inviato da mama8 Visualizza il messaggioho chiamato in direzione lazio e mi hanno detto che per ora non sanno nulla , mi hanno consigliato di richiamare in tarda mattinata . io ho appuntamento col dentista alle 11 30 , qualcuno di voi potrebbe chiamare in tarda mattinata e poi riferire sul forum io mi sbrigherò troppo tardi per farlo! il numero è quello che ha postato micasas
Commenta
-
Bisogna capire cosa si intende per esito del ricorso. Si intende la semplice pronuncia sulla sospensiva? in tal caso è roba di 1/2 mesi...
oppure per esito del ricorso si intende l'attesa della vera e propria sentenza di merito del TAR? in quel caso i tempi si allungano di un bel pò.. almeno 7/8/9 mesi, se va bene..
Credo che attenderanno la semplice pronuncia sulla sospensiva. Lo spero per voi..
saluti.
Commenta
-
Sono un avvocato, ma anche concorsista come voi (nelle piccole città ce la passiamo male....quindi anche io vorrei cambiare lavoro) e talvolta mi sono occupato di cause amministrative. Ho letto l'ordinanza del TAR e una memoria di costituzione del Codacons e interpreto in questo modo il provvedimento del Tribunale. Il punto decisivo si trova nella parte motivazionale (estremamente concisa) dove si legge:"ritenuto che detto adempimento (il deposito dei verbali), onde mantenere integra la posizione della candidata che ha proposto il ricorso, deve essere svolto sollecitamente....", riferendosi, nello specifico, ad una candidata che ha chiesto, se non erro, l'ammissione con riserva. Altro punto fondamentale è la parte in cui il Tribunale fa salve le decisioni in termini di legittimazione dei ricorrenti. In altri termini, sembra che il TAR voglia accelerare il deposito dei verbali per verificare, in primo luogo, se la candidata ha effettivamente interesse a conseguire tale ammissione, consentendole di partecipare per tempo alla seconda prova, il cui svolgimento pare imminente. Inoltre per controllare oggettivamente il problema orari di inizio/fine prove, in relazione alle posizioni dei ricorrenti. Traduco in termini semplici...a me pare che il TAR non abbia intenzione di sospendere, ma che, al contrario, ci siano dubbi circa l'interesse dei ricorrenti a presentare la richiesta di annullamento e sospensiva. Inoltre, il fatto che voglia tutelare la posizione della candidata, medio tempore nel corso del procedimento, mi fa pensare che il concorso non verrà sospeso. Ovviamente, è una mia opinione basata sulla lettura di questi due documenti, non conosco gli altri. Ad ogni modo bisogna considerare che, i provvedimenti "cautelari" non devono essere interpretati nei soli termini della legittimità, bensì anche tenuto conto dell'interesse della P.A. alla prosecuzione della procedura, in un'ottica molto più concreta che formale.Ultima modifica di cesare77; 24-10-2012, 09:10.
Commenta
-
Originariamente inviato da cesare77 Visualizza il messaggioSono un avvocato, ma anche concorsista come voi (nelle piccole città ce la passiamo male....quindi anche io vorrei cambiare lavoro) e talvolta mi sono occupato di cause amministrative. Ho letto l'ordinanza del TAR e una memoria di costituzione del Codacons e interpreto in questo modo il provvedimento del Tribunale. Il punto decisivo si trova nella parte motivazionale (estremamente concisa) dove si legge:"ritenuto che detto adempimento (il deposito dei verbali), onde mantenere integra la posizione della candidata che ha proposto il ricorso, deve essere svolto sollecitamente....", riferendosi, nello specifico, ad una candidata che ha chiesto, se non erro, l'ammissione con riserva. Altro punto fondamentale è la parte in cui il Tribunale fa salve le decisioni in termini di legittimazione dei ricorrenti. In altri termini, sembra che il TAR voglia accelerare il deposito dei verbali per verificare, in primo luogo, se la candidata ha effettivamente interesse a conseguire tale ammissione, consentendole di partecipare per tempo alla seconda prova, il cui svolgimento pare imminente. Inoltre per controllare oggettivamente il problema orari di inizio/fine prove, in relazione alle posizioni dei ricorrenti. Traduco in termini semplici...a me pare che il TAR non abbia intenzione di sospendere, ma che, al contrario, ci siano dubbi circa l'interesse dei ricorrenti a presentare la richiesta di annullamento e sospensiva. Inoltre, il fatto che voglia tutelare la posizione della candidata, medio tempore nel corso del procedimento, mi fa pensare che il concorso non verrà sospeso. Ovviamente, è una mia opinione basata sulla lettura di questi due documenti, non conosco gli altri. Ad ogni modo bisogna considerare che, i provvedimenti "cautelari" non devono essere interpretati nei soli termini della legittimità, bensì anche tenuto conto dell'interesse della P.A. alla prosecuzione della procedura, in un'ottica molto più concreta che formale.
ho assistito a concorsi dove alcuni in sede di prova (lo hanno addirittura fatto mettere a verbale, dopo aver scatenato il putiferio!!) lamentavano irregolarità nella prova e brogli soltanto perchè la prova era iniziata 2 ore dopo la registrazione dei candidati all'entrata.....
in tutti i concorsi c'è sempre qualcuno che ha da ridire...(e con questo non voglio affermare che non ci siano concorsi con irregolarità evidenti...purtroppo)
Commenta
-
Concordo in pieno, ma con una precisazione. L'onere di provare l'incidenza delle presunte irregolarità sul punteggio, rientra nel "merito" della causa, non nella fase cautelare. Nel decidere sull'istanza di sospensiva, il TAR non deve ancora affrontare questo aspetto, ma limitarsi ad esaminare se, astrattamente, il candidato abbia interesse ad ottenere la sospensiva e a continuare a partecipare al concorso. In altri termini, verificare se fosse presente, consegnato regolarmente l'elaborato, e se sussista uno divergenza notevole negli orari di inizio/fine dei concorsi tra le varie sedi, ecc...insomma una verifica molto superficiale. Successivamente, l'effettivo accertamento delle posizioni individuali avverrà in sede di merito...cioè, per chi conosce il processo amministrativo....probabilmente mai... Aggiungo inoltre, per esperienza professionale, che le amministrazioni destinatarie di un ricorso per la sospensiva, in genere non interrompono affatto la procedura, al contrario la accelerano in modo tale da far venir meno un requisito fondamentale della sospensiva, ossia il periculum in mora, cioè il pericolo che nella prosecuzione del procedimento impugnato, possano aggravarsi i danni a carico del ricorrente. Mi spiego meglio con un esempio...se un cittadino impugna un provvedimento di espropriazione per pubblica utilità di un fondo destinato alla realizzazione di un parcheggio...qualora il parcheggio venga terminato prima della decisione cautelare, la situazione è ormai irrimediabilmente compromessa, quindi l'espropriazione non viene affatto sospesa dal TAR. Riportandoci al nostro concorso, se l'Agenzia delle Entrate provvedesse a fissare la data della seconda prova prima dell'udienza cautelare, i candidati ricorrenti non potrebbero più partecipare. Quindi la sospensiva sarebbe del tutto inutile e non verrebbe concessa. Capisco che la cosa può disgustare molti...ma questo accade regolarmente e non sarebbe per nulla sorprendente, anzi coerente con l'interesse pubblico al celere svolgimento di una procedura concorsuale.
Commenta
-
Originariamente inviato da cesare77 Visualizza il messaggioSono un avvocato, ma anche concorsista come voi (nelle piccole città ce la passiamo male....quindi anche io vorrei cambiare lavoro) e talvolta mi sono occupato di cause amministrative. Ho letto l'ordinanza del TAR e una memoria di costituzione del Codacons e interpreto in questo modo il provvedimento del Tribunale. Il punto decisivo si trova nella parte motivazionale (estremamente concisa) dove si legge:"ritenuto che detto adempimento (il deposito dei verbali), onde mantenere integra la posizione della candidata che ha proposto il ricorso, deve essere svolto sollecitamente....", riferendosi, nello specifico, ad una candidata che ha chiesto, se non erro, l'ammissione con riserva. Altro punto fondamentale è la parte in cui il Tribunale fa salve le decisioni in termini di legittimazione dei ricorrenti. In altri termini, sembra che il TAR voglia accelerare il deposito dei verbali per verificare, in primo luogo, se la candidata ha effettivamente interesse a conseguire tale ammissione, consentendole di partecipare per tempo alla seconda prova, il cui svolgimento pare imminente. Inoltre per controllare oggettivamente il problema orari di inizio/fine prove, in relazione alle posizioni dei ricorrenti. Traduco in termini semplici...a me pare che il TAR non abbia intenzione di sospendere, ma che, al contrario, ci siano dubbi circa l'interesse dei ricorrenti a presentare la richiesta di annullamento e sospensiva. Inoltre, il fatto che voglia tutelare la posizione della candidata, medio tempore nel corso del procedimento, mi fa pensare che il concorso non verrà sospeso. Ovviamente, è una mia opinione basata sulla lettura di questi due documenti, non conosco gli altri. Ad ogni modo bisogna considerare che, i provvedimenti "cautelari" non devono essere interpretati nei soli termini della legittimità, bensì anche tenuto conto dell'interesse della P.A. alla prosecuzione della procedura, in un'ottica molto più concreta che formale.
Commenta
Commenta