annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da we never change Visualizza il messaggio
    La 952 ha come soluzione ufficiale E (15%); se il ragionamento da seguire è quello delle differenze tra i singoli anni, dovrebbe essere corretto (167-152=15); non sono sicuro, tuttavia, sul metodo da me utilizzato;

983 Ripam con soluzioni laureati

Percentuali di divisione dell'utile annuo di un'azienda tra i vari soci

utile 2009
    Gianni 27%
    Luigi 36%
    Chiara 15%
    Stefano 4%
    Laura 18%

Due cose: in primis, le domande di tale tabella parlano di "reddito annuo" e di "utile". Intendono la stessa cosa?
    e se pure non intendessero la stessa cosa dove potresti reperire quello che definisci reddito annuo? quindi devono essere per forza la stessa cosa, non credi?

In secondo luogo, non mi trovo con la domanda 983: "con un utile annuo di € 2.600.000, se la quota di Luigi venisse suddivisa equamente tra i restanti soci, quanto spetterebbe in totale a Gianni?"

La quota di Luigi è il 36% di 2.600.000= 936.000; divisa equamente per tre soci: 312.000; la quota di Gianni è il 27% di 2.600.000= 702.000; 702.000+312.000= 1.014.000.

La risposta ufficiale, invece, è B (936.000)
    perchè dividi per 3 se i soci restanti sono 4?
    Che ne pensate?
    ecco quello che penso io..
    questi errori sono da evitare in sede di esame..

Commenta

Hai ragione!!! Dividevo per tre soci invece che per quattro!!!

Commenta

E sul ragionamento relativo alle 951 e 952 che ne dite? E' corretto?

Commenta

Originariamente inviato da we never change Visualizza il messaggio
          E sul ragionamento relativo alle 951 e 952 che ne dite? E' corretto?
          scusa ma hai letto quello che ti ho scritto prima?
          sono state segnalate errate tutte e 2.
          951 perchè è proprio sbagliata o che la fai in un modo o che la fai in un altro la soluzione non è quella.
          952 è stata segnalata perchè non si capisce che criterio usare se la mera differenza o il calcolo % vero proprio.

ti soddisfa come risposta?

Commenta

Nella fretta non avevo letto la tua risposta precedente! Grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da sery77 Visualizza il messaggio
              Li sto finendo anche io i critico numerici ripam pero' ho dato solo un'occhiata agli shl e non so davvero se ci siano soluzioni o no da qualche parte...bisogna che guardi. Per le altre tipologie faccio sempre ripam numerici e critico verbali e deduttivi...sono sempre sistematicamente indietro perché se una cosa non mi riesce non vado avanti ma sto li e penso e il tempo passa...ho fatto anche qualcosina del maggioli...le figure in particolare...altre tipologie non le ho ancora guardate anche se potrebbero uscire...sono un po' nel panico in questi giorni le cose sono tante per me difficili e non riesco ad organizzarmi...appena finisco i ripam comunque ho idea di fare anche gli shl ma non ti so dire quando e penso siano utili magari chi l'ha già fatti ti sa dire meglio...ho scritto anche io alla rinfusa spero di aver detto tutto...
              sery grazie..ma non riesco a trovare i quesiti SHL critico numerici..se potresti indicarmi precisamente dove trovarli o allegarli...

Commenta

trovateee!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                  Paralarabia ti chiedo scusa, non riesco a trovare il Post che ho scritto mah!... Eppure sono sicura di avere fatto te lo rriscrivo il problema sta nell' unità di misura c/m quando dice 0,50 non intende Mezzo EURO ma mezzo centesimo
                  quindi
                  25x3x0,50= 37,5 centesimi
                  10x5x0,12= 6 centesimi
                  8x10= 80 centesimi
                  somma tutto = 123,50 centesimi cioè 1 euro 25 centesimi
                  tranquilla cara..grazie..quel 0.50 infatti lo consideravo come fosse mezzo euro..mi facevo suggestionare dal fatto che 25 telefonate costassero così poko..ah ah ah!!!un abbraccio!!

Commenta

per mari esrcizio n 336 ripam laureati devo calcolare un decremento i termini sono 2\7*100 in questo caso come faccio ad applicare il metodo veloce devo per forza fare la divisione ??

Commenta

mari vedi se il mio ragionamento è giusto sempre ripam 336 laureati 2\7*100 ho pensato di calcolarmi il 10% o,7 poi mi calcolo il 20% quindi siamo a 1,4 ci aggiungo un 5% cioè o,350 e sono a 1,750 quasi a 2 quindi è più del 25% ok cosi??

Commenta

Sto operando...
                      X