annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ok...grazie vado a vedere non immaginavo così tante.

Commenta

per mari mi spieghi come devo fare l'esercizio n 239 ripam con soluzione non riesco a capire quali valori devo prendere ho calcolato la differenza tra esp 96 e import 97 ma non viene 17??

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
        per mari mi spieghi come devo fare l'esercizio n 239 ripam con soluzione non riesco a capire quali valori devo prendere ho calcolato la differenza tra esp 96 e import 97 ma non viene 17??
        giugia
        hai letto bene l'esercizio?
        chiede: la differenza TRA esportazioni ed importazioni in valore assoluto = 17
        negli anni 96 e 97..
        i valori da confrontare sono:
        le importaz e le esportaz del 96
        E
        le importaz e le esportaz del 97

non come hai fatto tu le improtaz del 96 e le esportaz del 97... o viceversa...

ma possibile che al primo scoglio ti blocchi?
        non ti viene in mente che forse stai interpretando male e quindi devi cercare un'altra chiave di lettura?

Commenta

mari forse ci sono arrivata esercizio n 239 devo fare la differenza prima tra esp e impo 96 poi quelle del 97 e verifico dove la differenza è 17 mi trovo c confermi?

Commenta

grazie mari

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
              mari forse ci sono arrivata esercizio n 239 devo fare la differenza prima tra esp e impo 96 poi quelle del 97 e verifico dove la differenza è 17 mi trovo c confermi?
              brava. .......

Commenta

951 Ripam con soluzioni laureati

Percentuali dei prodotti di coltura biologica:

2007 2008 2009
                mele-pere 26% 30% 33%
                pesche 23% 26,5% 29%
                susine 18% 21% 23%
                agrumi 29% 33% 36,5%
                ortaggi 36% 41,5& 45,5%

la somma delle percentuali annuali è: 2007= 132; 2008= 152; 2009= 167

La domanda è: "qual è stato l'aumento percentuale di tutti i prodotti tra il 2007 e il 2008?"

Idem per la domanda successiva, che chiede la stessa cosa per il 2008-2009.

Secondo me è sufficiente sommare i valori percentuali di ciascun anno è confrontarli con quelli dell'anno successivo.

Tuttavia, la domanda 951 mi esce 20 e non 10 come da soluzione ufficiale; con la 952, invece, mi trovo.

Sbaglio qualcosa?
                Ultima modifica di we never change; 05-10-2012, 11:03.

Commenta

Originariamente inviato da we never change Visualizza il messaggio
                  951 Ripam con soluzioni laureati
                  Percentuali dei prodotti di coltura biologica:
                  la somma delle percentuali annuali è: 2007= 132; 2008= 152; 2009= 167
                  La domanda è: "qual è stato l'aumento percentuale di tutti i prodotti tra il 2007 e il 2008?"
                  Idem per la domanda successiva, che chiede la stessa cosa per il 2008-2009.
                  Secondo me è sufficiente sommare i valori percentuali di ciascun anno è confrontarli con quelli dell'anno successivo.
                  Tuttavia, la domanda 951 mi esce 20 e non 10 come da soluzione ufficiale; con la 952, invece, mi trovo.
                  Sbaglio qualcosa?
                  dovrebbero essere entrambe errate.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                    ray ai 220 è uscito TUTTO TRANNE I RIPAM...
                    i test dei 220 li trovi nel forum BANDO DI CONCORSO 220...
                    in questa sezioni trovi tutti i tipi di test che vuoi.
                    basta che li cerchi.
                    ti è stato già detto dove sono..
                    grazie sempre Mary per solita concretezza delle risposte...

Commenta

La 952 ha come soluzione ufficiale E (15%); se il ragionamento da seguire è quello delle differenze tra i singoli anni, dovrebbe essere corretto (167-152=15); non sono sicuro, tuttavia, sul metodo da me utilizzato;

983 Ripam con soluzioni laureati

Percentuali di divisione dell'utile annuo di un'azienda tra i vari soci

utile 2009
                      Gianni 27%
                      Luigi 36%
                      Chiara 15%
                      Stefano 4%
                      Laura 18%

Due cose: in primis, le domande di tale tabella parlano di "reddito annuo" e di "utile". Intendono la stessa cosa?

In secondo luogo, non mi trovo con la domanda 983: "con un utile annuo di € 2.600.000, se la quota di Luigi venisse suddivisa equamente tra i restanti soci, quanto spetterebbe in totale a Gianni?"

La quota di Luigi è il 36% di 2.600.000= 936.000; divisa equamente per tre soci: 312.000; la quota di Gianni è il 27% di 2.600.000= 702.000; 702.000+312.000= 1.014.000.

La risposta ufficiale, invece, è B (936.000)

Che ne pensate?

Commenta

Sto operando...
                      X