annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

n . 697 come si risolve?
    esiste un modo per risolvere velocemente la n 741??

Commenta

vi ripongo il quesito con un esempio di domanda:

l'indice di quale paese ha subito il maggior incremento relativo nel 1997 rispetto al 1996?

1995 1996 1997 1998
      Italia 108 104 101 108
      Portogallo 94 100 101 105
      Spagna 103 100 105 113
      Olanda 108 110 113 117
      a. Italia; b; Portogallo; c. Spagna; d. Olanda; e. nessuno

Commenta

Originariamente inviato da we never change Visualizza il messaggio
        vi ripongo il quesito con un esempio di domanda:

l'indice di quale paese ha subito il maggior incremento relativo nel 1997 rispetto al 1996?

1995 1996 1997 1998
        Italia 108 104 101 108
        Portogallo 94 100 101 105
        Spagna 103 100 105 113
        Olanda 108 110 113 117
        a. Italia; b; Portogallo; c. Spagna; d. Olanda; e. nessuno
        Dipende dal contesto, in alcuni casi x assoluto si intende come valore numerico mentre relativo come %
        In questo caso peró si intende circoscritto ad ogni singolo paese e non come valore assoluto degli anni.
        almen i la intendo così

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
          n . 697 come si risolve?
          esiste un modo per risolvere velocemente la n 741??
          697 Giugia 2 biglietti per coprire A/r costano 12,70x2= 25,40
          quello unico a/r costa il 2% in meno
          Calcola il 2% di questo valore ed hai il risparmio
          cioe 0,508 euro
          741Giugia devi solo fare la differenza tra valore 2002 e valore 1998 sono Difesa e Istruzione
          che problema c'é?

Commenta

Concordo con te, dipende dal contesto.

Tuttavia, credo che nel quesito che ho proposto, "incremento relativo nel 1997" faccia riferimento ad un concetto, quello, di incremento relativo, contrapposto a quello di incremento assoluto.

Che ne pensate?

Commenta

Concordo con te, dipende dal contesto.

Tuttavia, credo che nel quesito che ho proposto, "incremento relativo nel 1997" faccia riferimento ad un concetto, quello, di incremento relativo, contrapposto a quello di incremento assoluto.

Che ne pensate?
              Se spieghi il concetto...

Commenta

"incremento relativo nel 1997" = incremento contrapposto ad incremento assoluto, dove per incremento assoluto si intende la mera variazione numerica (da 100 a 103 = incremento assoluto: 103)

altro utilizzo di "relativo": qual è la variazione percentuale dell'indice relativo al Portogallo tra il 1996 ed il 1997? In questo caso, relativo = inerente.

Se il mio ragionamento è corretto (e sottolineo: se), vi chiedo: come si calcola un incremento relativo?

Commenta

"incremento relativo nel 1997" = incremento contrapposto ad incremento assoluto, dove per incremento assoluto si intende la mera variazione numerica (da 100 a 103 = incremento assoluto: 103)

altro utilizzo di "relativo": qual è la variazione percentuale dell'indice relativo al Portogallo tra il 1996 ed il 1997? In questo caso, relativo = inerente.

Se il mio ragionamento è corretto (e sottolineo: se), vi chiedo: come si calcola un incremento relativo?
                  Secondo me tu stai facendo un po' di confusione...
                  Ma che c'entra l'aggettivo con il calcolo?
                  E per inciso l' incremento assoluto tra 100 e 103 non é 103 ma 3..
                  Quello % inteso come relativo é la % cioè 3...

E ti ripeto dipende dal contesto...

Commenta

Sul 103 era un mio errore di battitura!

concordo con te che dipende dal contesto della domanda: talvolta una parola può cambiare il significato del quesito!

Ciao!!!
                    Ultima modifica di we never change; 09-09-2012, 20:00.

Commenta

grazie mari ...

Commenta

Sto operando...
                      X