annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da onlythebrave Visualizza il messaggio
    ragazzi mi potreste aiutare su alcune tabelle?? Ripam laureati n.474, 482, 484. Grazie in anticipo a chi si vuole cimentare
    474 soluzione B difesa devi solo calcolare il 6% di 15000 = 900 e verificare quale si avvicina di più Difesa = 840
    482 somma tutti i componenti per ogni tipo, calcola il 15% e vedi per quale PC il valore stampante = 15% calcolato per ogni PC
    es: Light: 1520+350+136+260= 2266
    il 15% = 339,90
    la stampante per Light = 350 quindi è light
    484 stesso metodo del 482

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      474 soluzione B difesa devi solo calcolare il 6% di 15000 = 900 e verificare quale si avvicina di più Difesa = 840
      482 somma tutti i componenti per ogni tipo, calcola il 15% e vedi per quale PC il valore stampante = 15% calcolato per ogni PC
      es: Light: 1520+350+136+260= 2266
      il 15% = 339,90
      la stampante per Light = 350 quindi è light
      484 stesso metodo del 482
      grazie mari! In realtà ci ero arrivata anche io ma pensavo che qualcosa non andasse dato che i risultati non sono propriamente quelli riportati in soluzione, però evidentemente bisogna approssimare...

Commenta

la n 218 ripam 1200 devo per forza calcolare il valore per ogni regione oppure c è un modo poù veloce?

Commenta

nella n 221 devo calcolarmi il decremento poi impostare la proporzione ma devo per forza eseguire la divisione a tre cifre non ci sarebbe un altro modo?

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
            la n 218 ripam 1200 devo per forza calcolare il valore per ogni regione oppure c è un modo poù veloce?
            giugia se il rendimento totale di 5+5 ettari = 62500 euro vuol dire che 1 ettaro produce un reddito medio di 6250 euro (1 ettaro sarà composto x metà da agrumi e per metà da uva)
            quindi vuol dire che la somma dei singoli valori per ettaro = 6250x2= 12500
            gli unici valori per ettaro che come somma danno 12500 sono in Sicilia 7800+4700= 12500

è chiaro come procedimento?

Commenta

nella n 221 devo calcolarmi il decremento poi impostare la proporzione ma devo per forza eseguire la divisione a tre cifre non ci sarebbe un altro modo?
              perchè non appichi le regole che ho suggerito?
              la differenza tra 99 e 2000 = -97
              ora il 20% di 365 = 365/5= 73 quindi escludi le % al di sotto del 20
              quindi ti restano 26 e 27
              a questo punto fai la formula inversa calcola le % sul totale, moltiplicare è + semplice che dividere.
              oppure calcola il 25% (dividi/4) er comincia ad aggiungere 1%

Commenta

Non essendo brava ho fatto tutta la procedura ma sono rientrata nel minuto.

Io ho fatto così.....

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                  perchè non appichi le regole che ho suggerito?
                  la differenza tra 99 e 2000 = -97
                  ora il 20% di 365 = 365/5= 73 quindi escludi le % al di sotto del 20
                  quindi ti restano 26 e 27
                  a questo punto fai la formula inversa calcola le % sul totale, moltiplicare è + semplice che dividere.
                  oppure calcola il 25% (dividi/4) er comincia ad aggiungere 1%
                  Mari io poi mi confondo e applico le formule basi ......ogni tanto dimentico qualche zero però poi con i risultati mi accorgo dell'errore.
                  Non riesco ad adottare scorciatoie.....sono tarata.....

Commenta

Originariamente inviato da rosaria27 Visualizza il messaggio
                    Mari io poi mi confondo e applico le formule basi ......ogni tanto dimentico qualche zero però poi con i risultati mi accorgo dell'errore.
                    Non riesco ad adottare scorciatoie.....sono tarata.....
                    e che problema c'è ros? devi cercare il tuo metodo. se così per te è più semplice ben venga..
                    i mie sono suggerimenti che possono essere + o - utili per ognuno.. :-)

Commenta

In queste ho avuto un pò di difficoltà e ho sforato i 10 minuti ampiamente.....
                      Dalla 231 alla 240
                      b
                      d
                      a
                      d
                      b
                      a
                      d
                      d
                      a
                      b
                      dalla 241 alla 250