annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento critico numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cosa sbaglio qui? Mi calcolo le relatice percentuali di 28 euro e faccio la differenza. Ma i conti non tornano...) A me viene 5,2...dove sta l'erroraccio?

Categorie di appartenenza di medicinali e relativa percentuale di contributo statale all'acquisto:

60% 80%
    45% 60%
    35% 50%
    20% 35%
    0% 20%

868 Quanto risparmia lo Stato se ad acquistare un prodotto di Fascia B che costa 28€ è un under 60 invece di un over 60?
    • 12,60€
    • (Risposta esatta) 4,20€
    • 5,80€
    • 10€
    • 5,40€

Commenta

Originariamente inviato da Ricotta Visualizza il messaggio
      Cosa sbaglio qui? Mi calcolo le relatice percentuali di 28 euro e faccio la differenza. Ma i conti non tornano...) A me viene 5,2...dove sta l'erroraccio?

Domanda n. 26 - Ragionamento critico numerico

[COLOR=#005C35][FONT=verdana]Categorie di appartenenza di medicinali e relativa percentuale di contributo statale all'acquisto:
      hop trovato l'esercizio.
      quanto risparmia lo Stato su medicinale fascia C 28 euro Under e Over 60
      ti basta fare la differenza sulle %
      under 60 copre il 45%
      over 60 copre il 60%
      quindi risparmia il 15%
      che su 28 euro = 4,20 euro

tu fai
      60% di 28 = 16,8
      45% di 28 = 12,6
      differenza 4,20.. sbagli i conti forse?

Commenta

Per piacere, qualcuno può rispondermi sulle domande 31 e 50 Ripam con soluzioni - diplomati? Le trovate a pag. 154 di questa discussione!

Grazie!!!

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          hop trovato l'esercizio.
          quanto risparmia lo Stato su medicinale fascia C 28 euro Under e Over 60
          ti basta fare la differenza sulle %
          under 60 copre il 45%
          over 60 copre il 60%
          quindi risparmia il 15%
          che su 28 euro = 4,20 euro

tu fai
          60% di 28 = 16,8
          45% di 28 = 12,6
          differenza 4,20.. sbagli i conti forse?
          sbagliavo clamorosamente i conti...)

Commenta

ragazzi scusate mica qualcuno potrebbe allegare o dirmi dov'è l' allegato delle domande ed eventuali risposte del 220 assistenti AE..non lo trovo..grazie...

Commenta

Se ti riferisci alla prova del concorso vai sul forum dei 220 relativo alla prima prova, che poi e' quello generico. Tra gli allegati trovi questionario n.47,32,25 ecc e di seguito le griglie con le risposte...

Commenta

Salve a tutti, qualcuno sa risolvere inumeri 125 e 128 dei ripam senza soluzione, la risposta è rispettivamente A e B(li ho visti nelle risposte dei Ripam laureati, che li sono i numeri 739 e 738, in quest'ultimo però la lettera della risposta non combacia con quelli dei senza risposta),non riesco però a capire il ragionamento che devo fare…
                Ad es. per il 125 ho provato adimpostare la proporzione classica cioè 365:70= x:100 ma non torna, ho pensatoallora che la domanda intenda che sono andati a votare solo il 70% degli aventidiritto della fascia 51-57, quindi ho decurtato dal totale degli aventi dirittoal voto la percentuale del 30 della fascia dei 51-57 che appunto non sonoandati a votare ma non torna, a questo punto non sò proprio …

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti, qualcuno sa risolvere inumeri 125 e 128 dei ripam senza soluzione, la risposta è rispettivamente A e B(li ho visti nelle risposte dei Ripam laureati, che li sono i numeri 739 e 738, in quest'ultimo però la lettera della risposta non combacia con quelli dei senza risposta),non riesco però a capire il ragionamento che devo fare…
                  Ad es. per il 125 ho provato adimpostare la proporzione classica cioè 365:70= x:100 è sbagliata l'impostazione...ma non torna, ho pensatoallora che la domanda intenda che sono andati a votare solo il 70% degli aventidiritto della fascia 51-57, quindi ho decurtato dal totale degli aventi dirittoal voto la percentuale del 30 della fascia dei 51-57 che appunto non sonoandati a votare ma non torna, a questo punto non sò proprio …
                  739/125 gabri scusa ma la domanda è chiara: vuole sapere il numero dei votanti SOLO della fascia 51-57 se andasse a votare il 70% quindi devi calcolare il 70% di 365.000 solo che credo tu abbia sbagliato a impostare la proporzione come successione di termini:
                  avresti dovuto scrivere 365:x = 100: 70
                  intero : percentuale = intero ; percentuale
                  oppure 365:100 = x: 70
                  intero: 100 = valore percentuale: percentuale
                  si deve rispettare l'omogeneità nella sequenza dei valori.
                  tu invece hai confuso i termini.
                  738/128 anche qui se hai impostato la proporzione nella stesso modo hai sbagliato.
                  le soluzioni per entrambe sono correttissime.

Commenta

tabella n 551 ripam laureati dice produzione di energia in miloni di tonnellate.... devo moltiplicare i valori della tabella per quanto voi come avete fatto??

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
                      tabella n 551 ripam laureati dice produzione di energia in miloni di tonnellate.... devo moltiplicare i valori della tabella per quanto voi come avete fatto??
                      giugia ma che sei sicura che ti riferisci al 551?
                      riguarda l'esercizio
                      non devi moltiplicare niente

Commenta

Sto operando...
                      X