annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ragionamento numerico RIPAM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho capito, Ezio, /4 +1, hai corretto il post? non sapevo neanche fosse possibile ...

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
      Ho capito, Ezio, /4 +1, hai corretto il post? non sapevo neanche fosse possibile ...
      si può fare entro qualche minuto

Commenta

Penso che a volte può funzionare anche il ragionamento a serie alternate con soli 5 numeri purché il criterio sia lo stesso per entrambe le serie, ad. Es. prendi queste due serie:
        1)
        5 6 15 18 ?
        A) 45 B) 43 C) 33
        La soluzione dovrebbe essere la A), il ragionamento che ho fatto è a serie alternate x 3 : 1° serie 5 x 3 = 15, 15x 3 = 45
        2° serie (solo di due numeri) 6 x 3 = 18.

2) 15 ? 13 5 11
        A) 7 B) 9 C) 12
        La soluzione è la A) e ci si può arrivare almeno con due ragionamenti il primo è – 8 + 6, il secondo è a serie alternate con il criterio - 2 : 1° serie 15-2= 13 13-2= 11, 2° serie (di soli due numeri) 7-2= 5
        Ovviamente spero nella conferma di Mari !!I
        no gabri, scusami ma non confermo, le serie alternate sono di 6 numeri, non ne ho mai trovate di 5.
        quello che puoi trovare è una serie composta da 5 elementi che si risolve a terne con il centrale in comune, come hai visto anche prima.
        le serie alternate da 5 sono monche..
        poi, non so tutto può essere , e posso anche essere smentita ma la mia esperienza mi dice il contrario.

Commenta

Penso che a volte può funzionare anche il ragionamento a serie alternate con soli 5 numeri purché il criterio sia lo stesso per entrambe le serie,
          2) 15 ? 13 5 11
          A) 7 B) 9 C) 12
          La soluzione è la A) e ci si può arrivare almeno con due ragionamenti il primo è – 8 + 6, il secondo è a serie alternate con il criterio - 2 : 1° serie 15-2= 13 13-2= 11, 2° serie (di soli due numeri) 7-2= 5
          Ovviamente spero nella conferma di Mari !!I

aspetta gabri un'altra cosa:
          dall'esercizio che vedo come esempio tu hai indicato come serie alternate 2 serie (1 da tre e 1 da 2) di numeri che in pos dispari o in pos pari seguono un diverso criterio
          E' QUESTO CASO CHE IO NON HO MAI RISCONTRATO CON 5 ELEMENTI

diversamente nella prima soluzione che hai indicato l'alternanza è nelle operazioni in cui di seguito : x + e - ma non come posizione nella sequenza e sono 2 cose diverse.

giusto per precisare.
          e spero di essere stata chiara.
          Ultima modifica di mari66; 18-07-2012, 09:10.

Commenta

mi confermate questa serie
            21 ? 18 14 6 risp 20 io l' ho risolta facendo meno 1 poi meno 2 meno 4 meno 8 ma non mi convince il ragionamento?? voi che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
              21 ? 18 14 6 risp 20 io l' ho risolta facendo meno 1 poi meno 2 meno 4 meno 8 ma non mi convince il ragionamento?? voi che ne pensate?
              è corretto giugia, c'è una logica: il numero sottratto raddoppia sempre.

Commenta

Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggio
                io credo che il ragionamento sia giusto ... ma agli esperti la parola

Commenta

ok. grazie mille a dopo.

Commenta

Ciao ragazzi, sono iscritto nel forum ma non sono un assiduo frequentatore. Ho superato come tanti di voli la prima prova ed ora mi tocca fare la seconda... argomenti per i quali sono stato sempre imbranato, questo mi spaventa tantissimo. ma farebbe piacere se si formasse un gruppo di studio per aiutarci a vicenda... qualche indicazione in merito? grazie mille!

Commenta

Buongiorno a voi,Mari ti avevo risposto qualche pagina prima. Vedi ho imparato il significato delle serie da 5,grazie!

Commenta

Sto operando...
                      X