Ho capito, Ezio, /4 +1, hai corretto il post? non sapevo neanche fosse possibile ...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ragionamento numerico RIPAM
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggioHo capito, Ezio, /4 +1, hai corretto il post? non sapevo neanche fosse possibile ...
Commenta
-
Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggioPenso che a volte può funzionare anche il ragionamento a serie alternate con soli 5 numeri purché il criterio sia lo stesso per entrambe le serie, ad. Es. prendi queste due serie:
1)
5 6 15 18 ?
A) 45 B) 43 C) 33
La soluzione dovrebbe essere la A), il ragionamento che ho fatto è a serie alternate x 3 : 1° serie 5 x 3 = 15, 15x 3 = 45
2° serie (solo di due numeri) 6 x 3 = 18.
2) 15 ? 13 5 11
A) 7 B) 9 C) 12
La soluzione è la A) e ci si può arrivare almeno con due ragionamenti il primo è – 8 + 6, il secondo è a serie alternate con il criterio - 2 : 1° serie 15-2= 13 13-2= 11, 2° serie (di soli due numeri) 7-2= 5
Ovviamente spero nella conferma di Mari !!I
quello che puoi trovare è una serie composta da 5 elementi che si risolve a terne con il centrale in comune, come hai visto anche prima.
le serie alternate da 5 sono monche..
poi, non so tutto può essere , e posso anche essere smentita ma la mia esperienza mi dice il contrario.
Commenta
-
Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggioPenso che a volte può funzionare anche il ragionamento a serie alternate con soli 5 numeri purché il criterio sia lo stesso per entrambe le serie,
2) 15 ? 13 5 11
A) 7 B) 9 C) 12
La soluzione è la A) e ci si può arrivare almeno con due ragionamenti il primo è – 8 + 6, il secondo è a serie alternate con il criterio - 2 : 1° serie 15-2= 13 13-2= 11, 2° serie (di soli due numeri) 7-2= 5
Ovviamente spero nella conferma di Mari !!I
aspetta gabri un'altra cosa:
dall'esercizio che vedo come esempio tu hai indicato come serie alternate 2 serie (1 da tre e 1 da 2) di numeri che in pos dispari o in pos pari seguono un diverso criterio
E' QUESTO CASO CHE IO NON HO MAI RISCONTRATO CON 5 ELEMENTI
diversamente nella prima soluzione che hai indicato l'alternanza è nelle operazioni in cui di seguito : x + e - ma non come posizione nella sequenza e sono 2 cose diverse.
giusto per precisare.
e spero di essere stata chiara.Ultima modifica di mari66; 18-07-2012, 09:10.
Commenta
-
Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggiomi confermate questa serie
21 ? 18 14 6 risp 20 io l' ho risolta facendo meno 1 poi meno 2 meno 4 meno 8 ma non mi convince il ragionamento?? voi che ne pensate?
Commenta
-
Originariamente inviato da giugia Visualizza il messaggiomi confermate questa serie
21 ? 18 14 6 risp 20 io l' ho risolta facendo meno 1 poi meno 2 meno 4 meno 8 ma non mi convince il ragionamento?? voi che ne pensate?
Commenta
-
Ciao ragazzi, sono iscritto nel forum ma non sono un assiduo frequentatore. Ho superato come tanti di voli la prima prova ed ora mi tocca fare la seconda... argomenti per i quali sono stato sempre imbranato, questo mi spaventa tantissimo. ma farebbe piacere se si formasse un gruppo di studio per aiutarci a vicenda... qualche indicazione in merito? grazie mille!
Commenta
Commenta