annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

220 Assistenti - Agenzia Entrate - PROVA ORALE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sweglia Visualizza il messaggio
    considera l'accertamento sintetico/induttivo: per l'iva ha meno senso, dovresti ricostruire un eventuale imponibile globale...su quali basi ed in che modo? per l'iva ha più senso l'accertamento analitico di tipo deduttivo, che porta alla rettifica della dichiarazione.
    la differenza è soprattutto questa, infatti anche nel simone c'è scritto che l'accertamento sintetico/induttivo è un'eccezione e si usa solo in alcuni casi.

questo è quello che avevo capito io leggendo il simone ed ha un senso...poi magari qualcuno conosce meglio la materia (per gli studi fatti).

ciao

Il sintentico è una cosa (art. 38 Dpr 600/73) l'induttivo è un'altra (art. 41 Dpr 600/73 o 39 comma 2 stesso decreto e art. 55 dpr 633/72).

Nel sintentico non si accerta Iva in quanto è rivolto solo a soggetti persone fisiche e non imprenditori. Cioè verso coloro che non hanno Partita iva.

L'accertamento analitico di tipo deduttivo non esiste, è una tua invenzione!

Un consiglio: se ti fanno una domanda su questo argomento non approfondire....io ti avrei bocciato se mi dicevi quello che hai scritto.

Commenta

l'imponibile LORO lo possono ricostruire... se ad esempio hai comprato delle stoffe per 100 abiti, ma ne hai fatturati solo 68, loro riescono a fare il calcolo.
      Tanto per fare un esempio
      e poi ricordati che l'accertamento sintetico vale per coloro che non hanno reddito d'impresa o di lavoro autonomo... quello induttivo, invece, vale proprio per questi soggetti!

Commenta

Originariamente inviato da michela 1978 Visualizza il messaggio
        l'imponibile LORO lo possono ricostruire... se ad esempio hai comprato delle stoffe per 100 abiti, ma ne hai fatturati solo 68, loro riescono a fare il calcolo.
        e poi ricordati che l'accertamento sintetico vale per coloro che non hanno reddito d'impresa o di lavoro autonomo... quello induttivo, invece, vale proprio per questi soggetti!
        Non è detto...puoi averle in rimanenze.

Magari fosse cosi facile la ricostruzione induttiva. Fatta bene richiede parecchio tempo e pazienza nonchè una buona conoscenza dell'attività che si accerta.

Commenta

Ti posso garantire che hanno gli strumenti per farlo. E poi sbaglio o sta al contribuente provare il contrario?
          Ovviamente, intendevo dire che non ci sono nè i tessuti nè le rimanenze... mi sembrava sottointeso.
          Ah... e ovviamente non sono neanche iscritti in contabilità come beni in lavorazione c/o terzi o cose simili... Insomma, li hai venduti in nero.
          Ultima modifica di michela 1978; 29-06-2012, 21:29.

Commenta

Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio
            Il sintentico è una cosa (art. 38 Dpr 600/73) l'induttivo è un'altra (art. 41 Dpr 600/73 o 39 comma 2 stesso decreto e art. 55 dpr 633/72).

Nel sintentico non si accerta Iva in quanto è rivolto solo a soggetti persone fisiche e non imprenditori. Cioè verso coloro che non hanno Partita iva.

L'accertamento analitico di tipo deduttivo non esiste, è una tua invenzione!

Un consiglio: se ti fanno una domanda su questo argomento non approfondire....io ti avrei bocciato se mi dicevi quello che hai scritto.

grazie, ma conoscevo la differenza fra sintetico ed induttivo, solo che rispondevo alla ragazza che parlava del capitolo quarto del simone e lì dice "sintetico (o induttivo)" e volevo individuare esattamente il passo...almeno che fosse facile da trovare per lei....
            ho scritto io deduttivo solo per spiegare il procedimento analitico (ad esempio non induttivo...).

poi io son sempre pronto ad imparare, se qualcuno può spiegare....ad esempio quello che dice il simone, ovvero che l'accertamento induttivo è un'eccezione per l'iva, è vero?
            a me non sembrerebbe strano...

Commenta

però questo è un imponibile non globale, ma voce per voce

Commenta

Originariamente inviato da sweglia Visualizza il messaggio
                grazie, ma conoscevo la differenza fra sintetico ed induttivo, solo che rispondevo alla ragazza che parlava del capitolo quarto del simone e lì dice "sintetico (o induttivo)" e volevo individuare esattamente il passo...almeno che fosse facile da trovare per lei....
                ho scritto io deduttivo solo per spiegare il procedimento analitico (ad esempio non induttivo...).

poi io son sempre pronto ad imparare, se qualcuno può spiegare....ad esempio quello che dice il simone, ovvero che l'accertamento induttivo è un'eccezione per l'iva, è vero?
                a me non sembrerebbe strano...
                Ragazzo, come sostengo da anni il simone è buono come cartaigienica quando sei in campeggio!

Commenta

Ti posso garantire che hanno gli strumenti per farlo. E poi sbaglio o sta al contribuente provare il contrario?
                  Ovviamente, intendevo dire che non ci sono nè i tessuti nè le rimanenze... mi sembrava sottointeso.
                  Ah... e ovviamente non sono neanche iscritti in contabilità come beni in lavorazione c/o terzi o cose simili... Insomma, li hai venduti in nero.
                  Non sbagli.
                  Gli strumenti sai quali sono nella ricostruzione induttiva? La pazienza e il buon senso degli accertatori...
                  Se usi un accertamento analitico/induttivo (quando la contabilità è in apparenza perfetta) devi trovare elementi certi, precisi e concordanti C.d. Presunzioni semplici che si distinguono dalle presunzioni c.d. semplicissime che sono prive dei requisiti predetti.

Commenta

ragazzi calma,l'esame dura una ventina di minuti:P

Commenta

Black Rain rules!!!

Commenta

Sto operando...
                      X