annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gruppo di studio virtuale - diritto tributario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    bentornata!!!

    Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
    Eh ... bella idea ... ma se nessuno fa domande nessuno discute e nessuno risponde ... non vi pare?

    Ai miei tempi questo sistema diede ottimi risultati. Ci si divertiva ed il livello della preparazione si alzava sempre di più perchè c'era sempre qualcuno che poneva domande "allucinanti". A volte si pensa di conoscere bene un argomento ma quando poi si cerca di scrivere ci si rende conto che in realtà le cose non sono poi così chiare ... il tributario è così ... non perdona!. O lo capisci a fondo oppure sfugge ...

    Forza ragazzi ... avanti con le domande ... che il dubbio è il padre del sapere))

    Commenta


      #12
      [QUOTE=giulieee;603284]bentornata!!!

      Ciao Giulia, grazie. Tu come stai? ... a quello che sento bene e sono contenta.
      Io, per la verità, non mi sono mai allontanata troppo dal forum ma bisogna anche lasciare "la scena" alle nuove leve.
      Un abbraccio
      nec recisa recedit

      Commenta


        #13
        E' da qualche giorno che sto studiando proprio LA CEDOLARE SECCA . Credo sia così: Si tratta di una imposta fissa e sostitutiva. Sostituisce l'Irpef, l'addizionale regionale Irpef ,addizionale comunale Irpef, l'imposta di bollo e l'imposta di registro. Per i contratti di locazione con canone libero( 4+4) è pari al 21% mentre per i contratti di locazione con canone concertato o convenzionato (3+2) è pari al 19%. Se il locatore-proprietario decide di optare per tale tassazione deve comunicarlo al locatario-inquilino con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. IL vantaggio per l'inquilino è che il canone di locazione non subirà la variazione degli indici Istat e poi non deve pagare la metà dell'imposta di registro. Il vantaggio per il proprietario , invece, non sempre sussiste, perchè secondo degli studi fatti saranno beneficiati coloro che hanno un reddito medio alto al di sopra dei 28.000 euro. Negli altri casi conviene optare per la tassazione ordinaria. Si deve tenere conto della situazione del singolo proprietario: ad esempio detrazioni, coniuge, figli a carico. Nella tassazione ordinaria il locatore deve dichiarare non tutto l'ammontare del canone ovvero il 100% ma l'85% per il canone a contratto libero e il 59,5 per il canone convenzionato e poi ci sono anche altre agevolazioni .
        Voi avete altre informazioni?

        Commenta


          #14
          Ciao, a me non risulta il 59,5% ma un'abbattimento ai fini irpef di un'ulteriore 30% rispetto ai canoni liberi. Sei sicura?

          Commenta


            #15
            No purtroppo non sono sicura mi sa che è come dici tu del 30% è un argomento che devo rivedere meglio.

            Commenta


              #16
              ragazzi ho una domanda da porvi. Nell'ambito della determinazione della base imponibile dell'ires per i soggetti non residenti, occorre distinguere fra coloro che esercitano o meno attività commerciale e nell'ambito di questi chi ha stabile organizzazione in Italia. I non residenti con stabile organizzazione sono considerati soggetti autonomi, mentre per coloro che non hanno stabile organizzazione?? e per i soggetti non residenti che non svolgono attività commerciale?
              grazie..

              Commenta


                #17
                quale testo utilizzate per tributario?

                Commenta


                  #18
                  il compendio di tesauro

                  Commenta


                    #19
                    il compendio è più completo rispetto alle istituzioni? vedo che l'edizione più recente delle istituzioni è del 2011, mentre del compendio 2010...avrei un'edizione piuttosto risalente delle istituzioni, che trovai buona (oltre al manualone della simone)...ma stavo pensando di procurarmi un nuovo manuale singolo per tributario, mi consigliate il compendio allora?

                    Commenta


                      #20
                      più aggiornato è e meglio è

                      io uso il compendio di tesauro perchè lo ha consigliato il mio prof dell'università per la semplicità e l'immediatezza con cui è trattata la materia. in effetti il tesauro è molto chiaro

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X