sono un pò delusa dal forum... in concorsi passati ho notato una maggiore partecipazione "costruttiva" ma quest'anno cerco e ricerco tra i vari forum ma a parte il solito toto-scommessa sulle date del concorso e il solito "hai comprato il somone o il maggioli?" non leggo molto altro soprattutto ora che ormai dovremmo essere tt a buon punto con lo studio. io direi di iniziare un pò a confrontarci in termini di preparazione e a scambiarci eventualmente consigli e materiale-extra utile. gradirei l'intervento di qualcuno "interno" alle ae ( o che cmq abbia seria esperienza in questo settore) che riesca a darci una traccia giusta da seguire, qualcosa di chiaro, pratico ed esaustivo.spero di rappresentare il volere di molti assidui frequentatori del sito. buon lavoro
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Bando alle ciance... ci confrontiamo seriamente?
Comprimi
X
-
giusta osservazione!!!! sono nuovo nel forum, è da poco che faccio concorsi e sto cercando sempre un dialogo con qualsiasi persona per confrontarmi e migliorare le mie conoscenze e il modo di studio! ad ogni concorso imparo sempre qualcosa di nuovo che mi aiuta a migliorare ma un confronto con persone piu esperte è sempre utile
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggio
Premettendo che io sono laureata in Giusrisprudenza e che ho lavorato per più di 10 anni in una pubblica amministrazione, come responsabile di servizio, istruttore direttivo, ben puoi intuire che i diritti già non sono materia nuova per me, dunque per diritto amministrativo, civile e commerciale e penale, mi è bastato ristudiarmeli sul Manualone del Simone, pur essendo consapevole degli strafalcioni che a volte sono scritti su questo testo. E secondo me per la prima prova, è più che sufficiente studiarseli qui. Per l'orale invece è tutta un'altra storia, ma ne parleremo a tempo debito o in un altro post successivo.
Veniamo alle altre materie fondamentali: diritto tributario e contabilità aziendale.
Quanto al primo, io l'ho studiato sui due testi del Tesauro, parte generale e parte speciale: sono molto chiari e scritti bene, soprattutto la parte generale. Naturalmente devi affiancare lo studio di questi testi ad un buon codice tributario aggiornato e, perchè no, all'Annuario del Contribuente 2011 ( lo trovi in ogni ufficio dell'AE, se non l'hanno già finito).
Riguardo contabilità aziendale...nota dolente per noi giuristi, soprattutto per chi non ha fatto le scuole tecniche, tipo ragioneria. Io ho frequentato il liceo scientifico, quindi puoi ben immaginare che basi avevo di contabilità. Sconsiglio fortemente a chi si trova nelle condizioni in cui mi sono trovata io, di studiarsela direttamente dal manualone del Simone, perchè si rischia di perdere un sacco di tempo, per poi non capire nulla lo stesso. E' stato illuminante per me studiare questa materia direttamente dai testi adottati alle superiori, nei tecnici commerciali. Dunque...sono stati utilissimi i libri della Tramontana, soprattutto il primo volume: chiari, semplici e ricchissimi di esempi, per comprendere meglio di cosa si sta parlando. Poi magari, ma soltanto dopo aver assunto una certa padronanza della materia, si può ripassare contabilità aziendale utilizzando il Simone.
E dulcis in fundo, le altre materie minori della prima prova. E' più che sufficiente studiarsele sul Simone. Considera che la maggior parte delle domande della prima prova vertono sul diritto tributario, dir. amm.vo, diritto civile e commerciale e contabilità. Su tutte le altre le domande sono abbastanza superficiali, dunque non ci investirei più di tanto tempo.
In questo modo, sono arrivata 35esima alla prima prova in Veneto.
Commenta
Commenta