ok grazie per la risposta
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ospite
Originariamente inviato da Ondina Visualizza il messaggioSolo per tranquillizzare il nostro giak: TUTTI, E DICO TUTTI i praticanti avvocati che conosco (e non sono pochi) con esame a dicembre sceglieranno, in caso di coincidenza di date, il concorso AE. Del resto quale idiota tenterebbe un concorso che ti garantisce di continuare a fare lo schiavo non remunerato chissà per quanto tempo ancora (e che, peraltro, possono tranquillamente sostenere l'anno prossimo) piuttosto che un concorso in grado, potenzialmente, di sistemarti per la vita?
E qui la si potrebbe davvero chiudere.
sì vabbè l'esame va deserto allora
se fosse così non preoccupatevi così tanto della coincidenza
e invece già qui diversi si son preoccupati eccome,chiedendo la data di svolgimento della prova...
Commenta
-
Originariamente inviato da Asiads Visualizza il messaggioCiao a tutti
essendo abbastanza a digiuno con tributario ho seguito i consigli letti su questo forum e ho studiato la parte generale sul Tesauro. Ora vorrei però studiare la parte speciale su testi o leggi più aggiornati possibile..
Voi cosa mi consigliate??
Grazie molto
Peraltro potete indicarmi quale sono le materie più importanti ai fini della prima prova.
Commenta
-
Originariamente inviato da coolicecube Visualizza il messaggioIo non so che prove avete sostenuto voi lo scorso anno....Io c'ero e vi assicuro che la prima prova non è stata affatto semplice.
Innazìnzitutto, l'elevatissimo numero dei partecipanti. Di solito si presentano un terzo rispetto al numero complessivo di domande pervenute, e comunque restano sempre cifre altissime. Riporto la mia esperienza veneta: 6225 domande presentate, ci siamo seduti alla prima prova in 2500 circa (forse qualcuno di meno). Di questi siamo passati al secondo scritto in 240 più qualche altro parimerito. In parole semplici significa che soltanto 1 su 10 passerà. Provate a guardarvi intorno, quando vi siederete quel fatidico giorno al vostro banco e contatevi: tra tutti i vostri vicini di posto, soltanto 1 su 10 accederà al secondo scritto. Non male direi.
Parliamo del tempo a disposizione.
80 quiz sembrano pochi. In realtà, con i minuti che ti danno a disposizione sono tantissimi. I quizi dovete leggerli, capirli e individuare la risposta corretta. E non dimenticate che la tensione, l'ansia e la stanchezza giocano brutti scherzi.
Vogliamo parlare della difficoltà dei quiz?
Ho letto che più di qualcuno li ha definiti facili. Facili un par di cocons. Sinceramente tra quelli di diritto tributario, più di qualcuno era insidioso. La risposta sembrava apparentemente una stupidata, in realtà implicava una buona dose di ragionamento. Io stessa stavo incappando in un paio di scivoloni, poi per fortuna ho riletto meglio la domanda e le varie risposte, e ragionandoci sopra qualche secondo di più (ecco perchè il tempo a disposizione sembra tanto, in realtà è pochetto!) ho dato la soluzione corretta.
Quanto alla soglia degli errori di quest'anno.....mah, non è facile fare previsioni. Forse nelle regioni meridionali, a causa dell'elevato numero di partecipanti interni che cercheranno di rientrare a casa, la soglia sarà elevata, mentre nelle restanti regioni settentrionali forse non ci si discosterà di molto dai numeri dello scorso concorso. Ma sono solo mie previsioni che lasciano il tempo che trovano.
Dunque bisogna studiare, bene e tanto, ma con sale in zucca. Ossia dando la precedenza alle materie principali, e quindi assolutamente diritto tributario e contabilità aziendale, a seguire diritto amministrativo, civile e commerciale, in subordine diritto penale e dulcis in fundo, tutte le altre restanti materie minori.
Ma non ditemi che questa prima prova è facile, perchè per le suesposte ragioni, non condivido assolutamente.
Grazie infinite
Commenta
-
Originariamente inviato da lollazzo Visualizza il messaggioMi associo alla tua domanda.
Peraltro potete indicarmi quale sono le materie più importanti ai fini della prima prova.
Io studio tributario dal compendio della Maggioli e ho scaricato dal sito della casa editrice anche il TUIR aggiornato alla manovra 2011 (D.L. 6 luglio 2011, n. 98) e alla manovra-bis d'agosto (D.L. 13 agosto 2011, n. 138).
Il sito è:
Moduli Maggioli - Downloads
Commenta
Commenta