annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Christian_Funzionario_AE Visualizza il messaggio
    bastardi??? se ti prendo di faccio un "UNICO" come una casa..

Comunque, mi spiego meglio: quando in una contabilità (da chiunque tenuta) si iscrive un costo, da un punto di vista fiscale, l' ONERE DI PROVARE CHE IL PREDETTO COSTO SIA DEDUCIBILE (o spesabile) E' A CARICO DEL TITOLARE DELLA CONTABILITA' MEDESIMA.

Inoltre, secondo il TUIR, per dedurre un costo si devono rispettare (tra le altre) le regole dell'art. 109 (COMPETENZA, INERENZA, CERTEZZA ecc..)

Infine il fisco effettua SOLO un controllo DOCUMENTALE (cioè valuta quanto è prodotto dal contribuente in termini di DOCUMENTAZIONE, non valgono pertanto LE PAROLE - infatti la prova testimoniale nel diritto tributario NON E' AMMESSA).

Fatte queste premesse che valgono sempre e comunque, visto che nel quesito si parlava (genericamente) di una ricevuta SENZA indicazione di coloro che hanno pranzato (lo ha detto la forumina, ma non lo testimonia la ricevuta) quel documento, ai fini fiscali ha valore pari a 0 (zero).

Supponendo invece che fosse indicato un codice fiscale di un dipendente della società, rimando a quanto già detto, cioè si deve valutare la POSIZIONE DEL DIPENDENTE NELLA SOCIETA'.

Risulta ovvio che l'autista dell' Amministratore non può offrire pranzi di "rappresentanza" ai clienti (anche se potenziali), cosa che invece può fare un AGENTE DI COMMERCIO o un dipendente AUTORIZZATO (vedi la differente casistica che ho riportato)!

Per quanto riguarda il pranzo di domenica, tutto va sempre VALUTATO NELL' OTTICA DELL'INERENZA, in quanto tali spese vanno correlate all'attività svolta della società.

Ad es. C'è una società che realizza laminati e l'AMMINISTRATORE (ma non il SOCIO, come ha indicato qualcuno, a meno che non sia un SOCIO D'OPERA*) invita a pranzo nei giorni feriali dei clienti italiani, quel costo non presenta nessun problema di deducibilità (con limitazioni)
    altro es. Se i clienti dovessero essere giapponesi in trasferta (magari anche identificati nella descrizione del costo, massima trasparenza) che vengono per pochi giorni per vedere i prodotti che vogliono acquistare, anche il pranzo di domenica (a grandi linee) lo riterrei deducibile.
    Ma quando osservo, come nel caso prospettato, un documento "dubbio", NON IMPORTA se emesso in giorni feriali o festivi, senza tracce che ne giustifichino la deducibilità, lo recupero a tassazione IN TOTO (ricorda che è sempre il contribuente che deve GIUSTIFICARE LE SPESE non il fisco).

Ancora, le attività promozionali di un centro commerciale effettuate di domenica (feste, veglioni, celebrazioni ecc), presenteranno tutti costi deducibili, in quanto idoeni a richiamare un maggior numero di (potenziali) clienti.

*si ricorda che il socio è colui che investe capitali in una società, ma non ne partecipa all'attività (a meno che non sia un consigliere o altra figura legata alla società da rapporto di lavoro) pertanto non è autorizzato a spendere in nome della società. Se qualcuno "sfrutta" arbitrariamente la carta di credito aziendale, in sede di controllo il fisco riterrà tali costi indeducibili.
    Es: se io compero azioni di una spa, ne divento socio, ma le mie spese di rappresentanza non posso farle a carico della società stessa (vedete anche la nuova normativa sui finanziamenti ai soci, che per il fisco sono terzi nei confronti della società, e che quindi generano interessi attivi in capo alla società erogante).

Mi fermo qui

ciao
    Certo, io parlo di spese comunque inerenti. Mi riferivo a un socio magari di sas, accomandatario, o socio lavoratore (che quindi versa i contributi inps). Do per scontato che se sto contabilizzando una fattura per spese di rappresentanza rientrante in questi casi, ed emessa regolarmente, completa in tutte le sue parti, ma senza il nominativo di chi ne ha usufruito (vedo che la cena è per 4 persone dò per scontato che ci è andato il socio, con suoi potenziali clienti), gliela scarico... Poi starà al contribuente dimostrarlo certo, ma come si fa a ricordarsi di una cena che si è svolta magari 2 anni fa? e d'altronde voi, dovete pur contestarlo con argomentazioni valide (mi sembra esagerato il fatto che non ci sia indicato il nome del socio). Che poi si possono scaricare solo fin o al tetto massimo dell'1% del fatturato, e se non me le accetti... sei davvero un bast.... :-)
    Non esageriamo suvvia.
    Riguardo il san raffaele, non penserai mica che io pensi che le fatture d'acquisto gonfiate le abbiano emesse loro stessi? avevo sentito (in un tg, poi non so) che c'erano accordi coi loro fornitori affinchè le fatture fossero esagerate (le spese folli appunto), e quei fondi neri si originassero soprattutto da questo, che poi non pagassero i fornitori, certo, altrimenti nessuno avrebbe chiesto il fallimento (poi non so, se sia stato un fornitore o le banche a richiederlo).
    Cmq Cri, tornando alle spese di rappresentanza, le vere evasioni non sono lì..spesso l'AE vede la pagliuzza ma non vede la trave....
    Ultima modifica di karel76; 27-01-2012, 00:07.

Commenta

Originariamente inviato da mollflanders Visualizza il messaggio
      E' vero, tuttavia l'ordinanza in questione recita:

"Rilevato che, ad una sommaria delibazione, la controinteressata aggiudicataria appare largamente possedere il requisito del fatturato, avuto riguardo all’oggetto della gara contestata, e che appaiono su un piano logico-giuridico ragionevoli e adeguati gli argomenti dalla stessa addotti sul punto della giustificazione dell’anomalia

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Seconda)

Respinge la domanda cautelare".

Il TAR, dunque, pur decidendo sulla domanda cautelare, ha espresso un giudizio che investe il merito. Ciò potrebbe far presagire quello che sarà il contenuto della sentenza.
      Io di legge non capisco nulla ma a me sembra che il ricorso è stato respinto e che si deve solo attendere che vengano depositate le motivazioni della sentenza,dopodichè la ditta perdente,se lo riterrà potrà andare a fare appello al CdS.
      Mi sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio
        Certo, io parlo di spese comunque inerenti. Mi riferivo a un socio magari di sas, accomandatario, o socio lavoratore (che quindi versa i contributi inps). Do per scontato che se sto contabilizzando una fattura per spese di rappresentanza rientrante in questi casi, ed emessa regolarmente, completa in tutte le sue parti, ma senza il nominativo di chi ne ha usufruito (vedo che la cena è per 4 persone dò per scontato che ci è andato il socio, con suoi potenziali clienti), gliela scarico... Poi starà al contribuente dimostrarlo certo, ma come si fa a ricordarsi di una cena che si è svolta magari 2 anni fa? e d'altronde voi, dovete pur contestarlo con argomentazioni valide (mi sembra esagerato il fatto che non ci sia indicato il nome del socio). Che poi si possono scaricare solo fin o al tetto massimo dell'1% del fatturato, e se non me le accetti... sei davvero un bast.... :-)
        Non esageriamo suvvia.
        Riguardo il san raffaele, non penserai mica che io pensi che le fatture d'acquisto gonfiate le abbiano emesse loro stessi? avevo sentito (in un tg, poi non so) che c'erano accordi coi loro fornitori affinchè le fatture fossero esagerate (le spese folli appunto), e quei fondi neri si originassero soprattutto da questo, che poi non pagassero i fornitori, certo, altrimenti nessuno avrebbe chiesto il fallimento (poi non so, se sia stato un fornitore o le banche a richiederlo).
        qual è il riferimento normativo? io sapevo che per il reddito d'impresa le spese di vitto sono deducibili per il 75% del loro ammontare, ma senza limiti in relazione ai ricavi (a differenza del reddito di lavoro autonomo dove c'è il limite del 2% dei compensi)

Commenta

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
          Volevo anch'io fare un in bocca al lupo a Meca. Vedrai che tutto si risolverà

Grazie....spero bene, magari se vi può interessare quando sarà terminata l'operazione e avrò il risultato dell'esame istologico vi farò sapere..grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da andrea975 Visualizza il messaggio
            Ciao meca, mi dispiace per quello che ti sta capitando,quello che possiamo darti (oltre al sostegno morale) è provare ad aiutarti per questo concorso. Facci sapere, da parte mia max disponibilità, se hai dubbi chiedi pure
            grazie..ringrazio di cuore ti assicuro che leggere tutto il materiale e le domande che postate mi aiuta moltissimo, mi dà modo di mettere costantemente in discussione la mia preparazione e mi sprona ad andare avanti, dopo l'intervento (sperando che non ci siano complicazione) spero di diventare più attiva, magari in contabilità e organizzazione.... Grazie ancora

Commenta

[QUOTE=chiarabo;620127]
              Originariamente inviato da meca Visualizza il messaggio
              Grazie, magari...auguro a tutti voi di superare questo concorso perchè chiunque l'ha fatto e accetta tutti questi supplizi e perchè deve e lo vuole superare dal momento che vista la situazione attuale non ci sono molte alternetive...in bocca al lupo a TUTTI TUTTI TUTTI....[/QUOTE

Forza per tutto meca...non ci sono altre parole da dire.
              Se ti pùò aiutare ti dico che, per tutti, la vita è una lotta continua, ma ne vale la pena, la tempesta passa sempre ... adda passa a' nuttata
              non smetterò mai di ringraziare, da un momento di sfogo non mi sarei mai aspettata tutta questa solidarietà, mi stupisce piacevolmente...e speriamu ca sta nuttata passi prest....

Commenta

Originariamente inviato da ale_77 Visualizza il messaggio
                Un grandissimo in bocca al lupo per tutto, meca, ma grande grande davvero quanto la forza che hai dentro!!!
                Vedrai che presto tutto si risolverà!! Ti abbraccio forte...
                Salutissimi a tutti e buono studio ... e speriamo di avere presto buone notizie!
                grazie, speriamo di avere buone notizie come dici tu in tutti i frangenti....spero che sia come dici tu...grazie

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                  Scusate ma credo che prima di Pasqua che è l'8 Aprile sia improbabile...
                  La società ha 30 gg per fare ricorso..
                  Se lo fa tra qualche gg la sentenza ci sarà tra altri 30giorni e andiamo ai primi di marzo...
                  Dopo la sentenza ci vuole minimo un mese per prenotare tutte le aule e ci troviamo già a metà Aprile...
                  Secondo me non hanno deciso ancora un bel niente...

MECA coraggio!!!
                  So cosa stai passando stringi i denti e testa alta!!
                  Un abbraccio forte!!

Mi spice che anche tu ti sia trovata in questa situazione che ci rende così impotenti....seguirò il tuo consiglio....grazie

Commenta

Meca, scrivo pochissimo in questo forum, ma leggo per tenermi aggiornata sugli sviluppi dell'organizzazione e spero di poter presto collaborare anche con la preparazione collettiva, ma nel mentre mi unisco agli auguri per te e la tua famiglia, che sia veramente per voi solo una brutta esperienza che finirà al meglio presto

Buona vita e tanta serenità vi avvolga sempre

Commenta

Originariamente inviato da Primula sarda Visualizza il messaggio
                      Meca, scrivo pochissimo in questo forum, ma leggo per tenermi aggiornata sugli sviluppi dell'organizzazione e spero di poter presto collaborare anche con la preparazione collettiva, ma nel mentre mi unisco agli auguri per te e la tua famiglia, che sia veramente per voi solo una brutta esperienza che finirà al meglio presto

Buona vita e tanta serenità vi avvolga sempre

grazie,lo spero anch'io...in bocca al lupo per il concorso..

Commenta

Sto operando...
                      X