annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dispense

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da frankie2 Visualizza il messaggio
    scusa,tu che le hai già lette...l'impostazione è manualistica (che so, tipo tesauro?) o è proprio un'altra cosa?
    L'impostazione è manualistica ma non uniforme, si riconoscono stili (e quindi autori) diversi a seconda dell'argomento. ciao

Commenta

Ciao! Le dispense non sono scritte male, solo che non hanno un approccio, diciamo sistematico, trattano solo alcuni argomenti e di questi alcune parti, tralasciando altri argomenti e/o altre parti ... per cui penso che la cosa migliore sia quella di studiare su un manuale come base e poi integrare con le dispense per quello che manca. Considera cmq che non le ho ancora lette tutte ...

Originariamente inviato da Iva Visualizza il messaggio
      Ancora non avuto modo di visionare queste dispense, e ormai credo che leggerò le nuove che ci daranno durante il tirocinio, ma quando dite "difficili", intendete nel senso che riportano contenuti complessi, dettagliati o approfonditi, o inutilmente complicate nel senso che sono scritte male e poterebbero dire le stesse cose in maniera più chiara? Così giusto per sapere se vale la pena di studiare principalmente da l' oppure usarle solo per integrare un altro testo.

Commenta

Ciao! Le dispense non sono scritte male, solo che non hanno un approccio, diciamo sistematico, trattano solo alcuni argomenti e di questi alcune parti, tralasciando altri argomenti e/o altre parti ... per cui penso che la cosa migliore sia quella di studiare su un manuale come base e poi integrare con le dispense per quello che manca. Considera cmq che non le ho ancora lette tutte ...
        Ho le idee più chiare, grazie A questo punto, opterei per Tesauro (visto che c'è anche la nuova edizione) e una volta assimilate le fondamenta integrare con le dispense che ci daranno e ovviamente i testi legislativi aggiornati. Con le altre materie di più mi pare difficile.

Commenta

Originariamente inviato da Iva Visualizza il messaggio
          Ho le idee più chiare, grazie A questo punto, opterei per Tesauro (visto che c'è anche la nuova edizione) e una volta assimilate le fondamenta integrare con le dispense che ci daranno e ovviamente i testi legislativi aggiornati. Con le altre materie di più mi pare difficile.
          sinceremante io le trovo fatte bene..sull'iva ci sono +di 300pagine....e a mio parere sono
          specifiche,mentre il tesauro è cmq un libro ke si usa anke nelle facoltà di giurisprudenza,xcui l'approccio è abbastanza teorico..e a noi nn serve...

Commenta

ok,grazie x i chiarimenti sulle dispense...vi chiedo un ultimo consiglio: ho studiato la parte generale sul tesauro...secondo voi continuo con la parte speciale o provo a farla direttamente dalle dispense??grazie mille e buon 2010!!!!

Commenta

io avevo cominciato con il Falsitta, ma è troppo lungo e non ne vale la pena .... alla fine l'ho lasciato perdere e ho fatto solo le dispense che sono anche troppo
              state attenti a non prendere testi troppo lunghi ... alla fine è meglio sapere di tutto un pò che lasciare qualche buco .... mi ricordo che all'inizio del tirocinio siamo partiti tutti con il Manuale Simone di commerciale e civile e alla fine ci siamo buttati sul compendio e su bignami vari perchè altrimenti non ti sta tutto in testa ...
              ... poi, se uno ha sfiga, ti può capitare come domanda il deposito fiscale che non si trova nè nelle dispense nè in molti manuali .... però di solito le domande non sono impossibili

Commenta

Ragazzi sono un tirocinante-bis (anzi ormai ex tirocinante-bis vista l'imminente firma del contratto )

Io vi sconsiglio assolutamente di prepararvi su manuali di 1000 pagine (questo vale per tutte le materie) perchè non avrete assolutamente il tempo di farli e di memorizzare tutte le nozioni!!! le dispense sono utili in parte perchè poi l'esame dura circa 20 minuti e devi rispondere a tre domande e quindi non hai neanche il tempo di dilungarti troppo sulle risposte!!! soprattutto per tributario vi consiglio di studiare da un manuale con un codice tributario alla mano. Vi consiglio il tesauro che pur non essendo dettagliato vi permette di avere un infarinatura generale della materia (magari integrate qualcosa dalle dispense sull'IVA). Inoltre che invece in Veneto sono stati chiesti molti argomenti riguardanti la prima parte del manuale del tesauro che non troverete nelle dispense) per esempio sono stati chiesti concetti fondamentali come il "sostituto d'imposta" o il "responsabile d'imposta"
                Infine aiutatevi per alcuni concetti anche con l'Annuario del contribuente e per un ripasso veloce può esere utile anche la parte di tributario presente sul librone del concorso della Simone.

Cmq una cosa importante è cercare di capire che tipo di esame predilige la commissione nella regione in cui concorrete...questo perchè un tipo di studio che può essere utile ai fini del superamento dell'esame in una regione potrebbe non esserlo in un' altra. Io vi ho parlato della mia esperienza personale e quindi l'esame per quanto riguarda diritto tributario è stato più di taglio teorico che di taglio pratico (sebbene dopo 6 mesi di tirocinio in Agenzia ci aspettassimo un esame più di taglio pratico).
                Indipendentemente dalla regione cmq il mio consiglio è, ripeto, non strafare cercando di studiare tutto e di sapere tutto nel dettaglio anche perchè non ricorderete tutto e alla fine del tirocinio sarete stanchi e soprattutto ci sarà molto stress perchè saprete che su quelle tre domandine si gioca tutto e potreste mandare all'aria tutto il tempo e la fatica investiti in questo concorso!!!
                So che non è facile adesso ragionare in questo modo e volete fare il più possibile ma vi assicuro che la cosa migliore è concentrare le forze e anche le fonti dalle quali studiare!!!
                Spero di essservi stato utile

P.S. Le sanzioni lasciatele perdere dalle dispense...fatele dal tesauro!!! (semprechè nella vostra regione non abbiano fatto domande specifiche e dettagliate su questo argomento ma ne dubito)

Commenta

Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi sono un tirocinante-bis (anzi ormai ex tirocinante-bis vista l'imminente firma del contratto )

Io vi sconsiglio assolutamente di prepararvi su manuali di 1000 pagine (questo vale per tutte le materie) perchè non avrete assolutamente il tempo di farli e di memorizzare tutte le nozioni!!! le dispense sono utili in parte perchè poi l'esame dura circa 20 minuti e devi rispondere a tre domande e quindi non hai neanche il tempo di dilungarti troppo sulle risposte!!! soprattutto per tributario vi consiglio di studiare da un manuale con un codice tributario alla mano. Vi consiglio il tesauro che pur non essendo dettagliato vi permette di avere un infarinatura generale della materia (magari integrate qualcosa dalle dispense sull'IVA). Inoltre che invece in Veneto sono stati chiesti molti argomenti riguardanti la prima parte del manuale del tesauro che non troverete nelle dispense) per esempio sono stati chiesti concetti fondamentali come il "sostituto d'imposta" o il "responsabile d'imposta"
                  Infine aiutatevi per alcuni concetti anche con l'Annuario del contribuente e per un ripasso veloce può esere utile anche la parte di tributario presente sul librone del concorso della Simone.

Cmq una cosa importante è cercare di capire che tipo di esame predilige la commissione nella regione in cui concorrete...questo perchè un tipo di studio che può essere utile ai fini del superamento dell'esame in una regione potrebbe non esserlo in un' altra. Io vi ho parlato della mia esperienza personale e quindi l'esame per quanto riguarda diritto tributario è stato più di taglio teorico che di taglio pratico (sebbene dopo 6 mesi di tirocinio in Agenzia ci aspettassimo un esame più di taglio pratico).
                  Indipendentemente dalla regione cmq il mio consiglio è, ripeto, non strafare cercando di studiare tutto e di sapere tutto nel dettaglio anche perchè non ricorderete tutto e alla fine del tirocinio sarete stanchi e soprattutto ci sarà molto stress perchè saprete che su quelle tre domandine si gioca tutto e potreste mandare all'aria tutto il tempo e la fatica investiti in questo concorso!!!
                  So che non è facile adesso ragionare in questo modo e volete fare il più possibile ma vi assicuro che la cosa migliore è concentrare le forze e anche le fonti dalle quali studiare!!!
                  Spero di essservi stato utile

P.S. Le sanzioni lasciatele perdere dalle dispense...fatele dal tesauro!!! (semprechè nella vostra regione non abbiano fatto domande specifiche e dettagliate su questo argomento ma ne dubito)

Grazie mille per il tempo dedicato e i consigli, sicuramente in questo momento decisivo per la scelta di libri e metodo di studio, i condigli e la guida di chi ha già fatto l'esperienza sono fondamentali.....grazie ancora e auguri per l'assunzione

Commenta

Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggio
                    Grazie mille per il tempo dedicato e i consigli, sicuramente in questo momento decisivo per la scelta di libri e metodo di studio, i condigli e la guida di chi ha già fatto l'esperienza sono fondamentali.....grazie ancora e auguri per l'assunzione

Non c'è di che!!! mi fa piacere dare dei consigli a chi si trova a dover affrontare il tirocinio e l'esame orale anche perchè capisco benissimo il vostro stato d'animo e il senso di incertezza circa la scelta dei testi dai quali studiare!!! ho già lasciato la mia mail ad altri forumisti...per qualsiasi consiglio se volete potete scrivermi a questo indirizzo lucadelv@libero.it

Commenta

Ragazzi comunque tenete in debita considerazione anche l'Annuario del contribuente presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate in formato pdf o in formato web (o o in formato cartaceo presso gli uffici dell'Agenzia)
                      questo è il link ai vari capitoli

Agenzia delle Entrate - Annuario 2009

sono tutti molto scorrevoli e ti danno in maniera sintetica e con un linguaggio semplice le nozioni fondamentali dei vari argomenti che poi sono quelle che servono all'esame (ovviamente molti argomenti non ci sono)

in particolare ho trovato interessanti i capitoli 6 (ravvedimento, sanzioni, cartelle di pagamento) e 7 (acquiescenza, autotutela conciliazione giudiziale, ricorsi) anche perchè vi accorgerete che in alcuni di questi argomenti non ci sono grosse differenze rispetto alle dispense (per esempio nella conciliazione giudiziale). In ogni caso anche gli altri capitoli meritano una lettura (rimborsi, dichiarazioni, imposta di successione e donazione)

Commenta

Sto operando...
                      X