annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altre Esercitazioni - No RIPAM - Serie numeriche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da silia Visualizza il messaggio
    La prima serie secondo me potrebbe essere risolta secondo questa "logica":

da destra a sinistra:

+4 (3+4) = 7
    * 4 (7*4) = 28
    - 4 (28-4)= 24
    /4 (24/4)= 6
    +4 (6+4)= 10
    *4 (10*4)= 40
    - 4 (40-4)= 36
    ragionamento non corretto

molto più semplicemente

3 7 28 24 6 10 40 ?

si scompone la serie in quattro coppie

3-7 28-24 6-10 40-36

(+4 -4)

Commenta

Originariamente inviato da silia Visualizza il messaggio
      La seconda serie invece si potrebbe risolvere così:

/2 (200/2)= 100
      +5 (100+5)= 105
      /3 (105/3)= 35
      +5 (35+5)= 40
      /4 (40/4)= 10
      +5 (10+5)= 15
      /5 (15/5)= 3

oppure, analogamente alla serie di prima si scompone in 4 coppie

200-100 105-35 40-10 15-3

(:2, :3, :4, :5)

Commenta

Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggio

la terza è sicuramente 256... è una progressione
        8 - 64 - ? - 512

In realtà la soluzione potrebbe essere anche 64

scomponiamo in 2 coppie da destra verso sinistra (1° e 3° elemento, 2° e 4° elemento e dividiamo x 8 512:8 64 64:8 8)

Commenta

ragazzi vi propongo una delle serie che misero l'anno scorso, che ha fatto impazzire i miei amici laureati in fisica e matematica...

1 1 3 ? 105

risposte: 15-9-12-24-16

Commenta

Originariamente inviato da Nino_1981 Visualizza il messaggio
            ragazzi vi propongo una delle serie che misero l'anno scorso, che ha fatto impazzire i miei amici laureati in fisica e matematica...

1 1 3 ? 105

risposte: 15-9-12-24-16
            dai...semplicina...15
            fossero tutte così

da sinistra verso destra
            x1, x3, x5, x7

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
              8 - 64 - ? - 512

In realtà la soluzione potrebbe essere anche 64

scomponiamo in 2 coppie da destra verso sinistra (1° e 3° elemento, 2° e 4° elemento e dividiamo x 8 512:8 64 64:8 8)
              sì, potrebbe essere anche 64 ma ci sono una serie di regole "non scritte" ma di buon senso che si devono rispettare nella serie:

a) la serie si divide solo se non è possibile trovare un numero che la soddisfi per intero (diciamo che è un criterio di "riserva")...

b) quando ci sono serie da scomporre solitamente si mettono almeno 6 elementi (5+ quello da individuare), a meno che già con 4 non risulti obbligatorio che si debba scomporre la serie e che questa abbia un'unica soluzione...

Peraltro penso che sia pacifico che la mia soluzione sia molto più lineare di quella da te proposta e pertanto non possa che essere quella corretta (avessero voluto fare una serie come la tua avrebbero, al limite chiesto così: 8 64 64 ?)... ...inoltre è palese che 256 è una soluzione quindi sarebbe stato un grave errore di incompetenza dei creatori non accorgersi anche di questo risultato (per evitarlo sarebbe bastato che il 4° valore non fosse una potenza del 2, sia pure divisibile per 8)...

comunque sia c'è un terzo punto essenziale: nel quiz che vi somministreranno ci saranno le possibili soluzioni quindi se manca 256 metterai 64 e viceversa... nel caso che siano presenti entrambi io non ho il minimo dubbio che la soluzione sia 256 (per i motivi già esposti)...

Commenta

qualcuno mi aiuterebbe con questa serie? ahimè,non riesco a capirla..
                2-10-?-20-32-30. La soluzione è 8..
                grazie!

Commenta

Originariamente inviato da cochi Visualizza il messaggio
                  qualcuno mi aiuterebbe con questa serie? ahimè,non riesco a capirla..
                  2-10-?-20-32-30. La soluzione è 8..
                  grazie!

potrebbe essere x4 la prima serie (2,8,32) e + 10 la seconda (10, 20, 30)

Commenta

Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggio
                    sì, potrebbe essere anche 64 ma ci sono una serie di regole "non scritte" ma di buon senso che si devono rispettare nella serie:

a) la serie si divide solo se non è possibile trovare un numero che la soddisfi per intero (diciamo che è un criterio di "riserva")...

b) quando ci sono serie da scomporre solitamente si mettono almeno 6 elementi (5+ quello da individuare), a meno che già con 4 non risulti obbligatorio che si debba scomporre la serie e che questa abbia un'unica soluzione...

Peraltro penso che sia pacifico che la mia soluzione sia molto più lineare di quella da te proposta e pertanto non possa che essere quella corretta (avessero voluto fare una serie come la tua avrebbero, al limite chiesto così: 8 64 64 ?)... ...inoltre è palese che 256 è una soluzione quindi sarebbe stato un grave errore di incompetenza dei creatori non accorgersi anche di questo risultato (per evitarlo sarebbe bastato che il 4° valore non fosse una potenza del 2, sia pure divisibile per 8)...

comunque sia c'è un terzo punto essenziale: nel quiz che vi somministreranno ci saranno le possibili soluzioni quindi se manca 256 metterai 64 e viceversa... nel caso che siano presenti entrambi io non ho il minimo dubbio che la soluzione sia 256 (per i motivi già esposti)...
                    ovvio..
                    io ho esposto il mio ragionamento non vedendo le soluzioni...
                    se ci fosse la tua e non la mia metterei la tua...
                    dubito però che ci siano entrambe...perchè in questo caso sarebbero ugualmente valide

Commenta

Originariamente inviato da giulieee Visualizza il messaggio
                      potrebbe essere x4 la prima serie (2,8,32) e + 10 la seconda (10, 20, 30)
                      grazie giulieee!

Commenta

Sto operando...
                      X