annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bilancina82 Visualizza il messaggio
    ciao al solito un dubbio anzi piu di uno:
    34) il quadruplo del quadrato del terzo numero come fa a fare nella prima riga 8 e nella terza 16. forse potrebbe essere esatto nella terza. ma nella prima riga 8 e' il cubo di 2 .

34 D: 3*4; 3*5; 3 al quadrato

nella 59) se la risp è B il ragionamento è un ordine crescente ma 2 e 3 elemento sono invertiti. ma la terza riga esclude questa ipotesi.

59 B: +2; -1; prima casella è dispari

lo stesso nella 64) il mio ragionamento mi porta a considerare la somma dei primi 2 il terzo membro. ma la quarta riga segue lo stesso criterio. qual'è quello corretto?

64 C: 25+26=51; prima casella dispari

infine la 95) la somma dei primi due numeri è uguale al prodotto degli altri due termini per cui E ma la seconda fila esclude questo ragionamento.

95 E: prima + quarta casella = seconda * terza

Non ci sto capendo niente...............
    Spero sia tutto chiaro..

Commenta

Grazie per le risposte!!!!!
      chiarissima

Commenta

Originariamente inviato da gsocks Visualizza il messaggio
        Paula. si è vero per quanto riguarda l'ultima riga! però mi sembrava che la risposta ufficiale alla 507 fosse la E... e anche seguendo il tuo ragionamento non riuscivo a ritrovarmi.
        ora non so quale sia la risp "ufficiale"..è che ne abbiamo riviste e modificate diverse rispetto a quelle che magari trovi postate..è C e per quello che ho spiegato prima
        ora hai capito il mio ragionamento?altrimenti provo a dirti di nuovo

Commenta

...ciao Mica!!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
            C:
            nella prima casella il doppio della radice quadrata della terza caselle mentre nella seconda il triplo
            complimenti sei un genio...
            io non ci sarei mai arrivato a pensare alle radici ....
            grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da pitakro Visualizza il messaggio
              complimenti sei un genio...
              io non ci sarei mai arrivato a pensare alle radici ....
              grazie mille

addirittura...
              vedrai che è solo questione di esercizio...
              ti posso anche dire che questa logica l'ho usata altre volte, quindi magari ti capiterà di trovarti altre simili..
              certo magari si tratta del doppio o il quadruplo o altro..ma sempre della radice quadrata della terza casella...
              ciao!

Commenta

Originariamente inviato da carusofrancesco Visualizza il messaggio
                Salve, sono nuovo del forum. Ritenendo un pò difficile la presenza di questi tipi di test (rag. numerico dedudttivo) ne sto facendo qualcuno ora. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi i seguenti:
                12- E nella seconda il prodotto delle cifre della prima e nell'ultima la cifra più bassa

34- mi sembra che l'ho già scritta stamattina a qualcun'altro..cmq: D, il quadruplo della radice quadrata della terza nella seconda e il quintuplo sempre della radice nella seconda

36- D simile alla 12, qua somma e cifra più alta

42- D simile alla 12 e 36, somma e cifra più bassa

45- D somma delle caselle esterne = prodotto fra le 2 caselle centrali

Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà. Ho letto nel forum alcune spiegazioni sui quesiti da me sollevati ma non credo esatti i ragionamenti.
                ti ho scritto a fianco...spero di averti convinto ora
                ciao!

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
                  addirittura...
                  vedrai che è solo questione di esercizio...
                  ti posso anche dire che questa logica l'ho usata altre volte, quindi magari ti capiterà di trovarti altre simili..
                  certo magari si tratta del doppio o il quadruplo o altro..ma sempre della radice quadrata della terza casella...
                  ciao!
                  scusa paula ma tu dove concorri?
                  io in emilia

Commenta

Originariamente inviato da pitakro Visualizza il messaggio
                    scusa paula ma tu dove concorri?
                    io in emilia

io in FVG
                    quindi il 16 non ci troveremo

Commenta

ciao paula, come va, tutto ok?
                      io solita scorpacciata pomeridiana di numerico deduttivi, me ne mancano circa 400 (oltre qualcuna lasciata qual e la) spero di farne almeno 200 oggi, così le altre me le lascio per farne una ventina al giorno da qui al fatitico 16/9 (così non perderò l'allenamento, non si mai uscissero).

Commenta

Sto operando...
                      X