annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RIPAM - soluzioni Ragionamento numerico deduttivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

giusto paola ... grazie!

Commenta

Originariamente inviato da bilancina82 Visualizza il messaggio
      ciao al solito un dubbio anzi piu di uno:
      34) il quadruplo del quadrato del terzo numero come fa a fare nella prima riga 8 e nella terza 16. forse potrebbe essere esatto nella terza. ma nella prima riga 8 e' il cubo di 2 .

la radice di 2 fa 2, per cui x4 nella prima casella metti 8 e nella seconda x5
      stesso ragionamento usando il 4 nell'altra riga più: 4 alla seconda 16 nella terza, 4x4 nella prima e 4x5 nella centrale

nella 59) se la risp è B il ragionamento è un ordine crescente ma 2 e 3 elemento sono invertiti. ma la terza riga esclude questa ipotesi.

59 B: +2, -1 ma la prima casella è dispari

lo stesso nella 64) il mio ragionamento mi porta a considerare la somma dei primi 2 il terzo membro. ma la quarta riga segue lo stesso criterio. qual'è quello corretto?

vedi la mia risposta a Ninuccio

infine la 95) la somma dei primi due numeri è uguale al prodotto degli altri due termini per cui E ma la seconda fila esclude questo ragionamento.

la somma degli estemi = prodotto 2 caselle centrali

Non ci sto capendo niente...............
      ti ho scritto sotto ciascuna...meglio ora?

Commenta

la 5 secondo mio ragionamento è la A:

il secondo numero è il risultato della somma delle cifre del primo numero, mentre il terzo numero corrisponde alla cifra più alta del primo numero ....

Commenta

Originariamente inviato da gianpypal Visualizza il messaggio
          la 5 secondo mio ragionamento è la A:

il secondo numero è il risultato della somma delle cifre del primo numero, mentre il terzo numero corrisponde alla cifra più alta del primo numero ....
          d'accordissssssssima con te

Commenta

Originariamente inviato da pitakro Visualizza il messaggio
            non comprendo la logica della 507 chi puo aiutarmi?
            grazie
            Io per la 507 ho ragionato in un altro modo. la differenza tra la seconda e la prima casella elevata al quadrato ci da la terza casella quindi soluzione C ossia 27 - 18 = 9; 9 al quadrato 81.

Commenta

Originariamente inviato da gsocks Visualizza il messaggio
              Io per la 507 ho ragionato in un altro modo. la differenza tra la seconda e la prima casella elevata al quadrato ci da la terza casella quindi soluzione C ossia 27 - 18 = 9; 9 al quadrato 81.

d'accordo che è sempre C, ma però così va bene pure per l'ultima riga meno

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
                d'accordo che è sempre C, ma però così va bene pure per l'ultima riga meno
                Paula. si è vero per quanto riguarda l'ultima riga! però mi sembrava che la risposta ufficiale alla 507 fosse la E... e anche seguendo il tuo ragionamento non riuscivo a ritrovarmi.

Commenta

Salve, sono nuovo del forum. Ritenendo un pò difficile la presenza di questi tipi di test (rag. numerico dedudttivo) ne sto facendo qualcuno ora. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi i seguenti:
                  12-
                  34-
                  36-
                  42-
                  45-
                  Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà. Ho letto nel forum alcune spiegazioni sui quesiti da me sollevati ma non credo esatti i ragionamenti.

Commenta

Originariamente inviato da speranza78 Visualizza il messaggio
                    ragazzi non riesco ad aprire il file...mi dice che è danneggiato. Qualcuno potrebbe allegarlo qui...chissà in questo modo riesco ad aprirlo!!! grazie
                    spero non sia troppo tardi!
                    solo ora ho letto la tua richiesta.
                    Come stai???
                    io sto impazzendo con il numerico deduttivo.
                    in bocca al lupo!
                    File allegati

Commenta

Originariamente inviato da Almita Visualizza il messaggio
                      magari c'è ne fosse solo una......c'è ne tante logiche...hai presente il film beautiful mind? ecco è qualcosa del genere..... cmq ecco ciò che chiedi

44 7+8=15+1=16
                      1+2=3+1=4 risp B 8+9=17+1=18
                      Scusa Almita, mi pare che 44 sia B per un altro ragionamento: 8+9=17 9*2=18
                      il tuo ragionamento è rispettato anche dall'ultima riga meno..

Commenta

Sto operando...
                      X