annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metodologia svolgimento II prova (quesiti e consigli su come affrontarla)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Metodi per il calcolo rapido mentale.

Salve, mi pare giusto aprire un topic riguardante il calcolo rapido e su come affrontarlo.
    Ad esempio come calcolare il decremento percentuale tra 356(anno 1) 138 (anno 2). Io faccio questa divisione:
    138/356= 0,38 , poi 100-38=62 ovvero un decremento del 62%.
    Però l'operazione è "dispendiosa" in termini di tempo, voi che operazione impostate?
    Grazie.

Commenta

dipende da quali sono gli altri dati con cui confrontarsi...

potresti intanto dire, come si vede a occhio, che 138 è circa un terzo di 356... ...fai la stessa operazione a occhio con gli altri dati che devi calcolare e scarta tutte le risposte sicuramente sbagliate... dopodiché fai i calcoli precisi solo per le risposte possibili (diciamo, in questo caso potrebbero essere tutte quelle intorno ad un terzo)... ...calcolare il risultato di tutte le possibilità... ...quello sì che è un inutile dispendio di energie... ...è chiaro, ovviamente, che bisogna essere rapidi a fare dei calcoli semplici a mente, ma penso che sia una cosa alla portata di chiunque, al massimo sarà necessario un po' di allenamento se, per svariati motivi, non si è abituati...

Commenta

grazie Alessio!Il fatto è che alcune volte le risposte sono, tipo, 13% o 15% ...in quel caso bisogna completare tutta l'operazione.....un casotto

Commenta

Originariamente inviato da Lawyer1979 Visualizza il messaggio
          Salve, mi pare giusto aprire un topic riguardante il calcolo rapido e su come affrontarlo.
          Ad esempio come calcolare il decremento percentuale tra 356(anno 1) 138 (anno 2). Io faccio questa divisione:
          138/356= 0,38 , poi 100-38=62 ovvero un decremento del 62%.
          Però l'operazione è "dispendiosa" in termini di tempo, voi che operazione impostate?
          Grazie.

io farei:
          356 -138= 218
          218/3,56 (che sta per 356/100) = 61,23

cercando di andare ad "occhio" se le alternative lo permettono....

Commenta

Ma è possibile che ci siano anche test logici con figure o insiemi?

Commenta

Allora ragazzi,

siamo sicuri al 100% che oggetto della prova saranno i ragionamenti:
              numerico
              critico-numerico
              critico-verbale

e non altro?

Commenta

Test seconda prova

Ciao io ho visto i test dell'anno scorso e c'erano solo queste tre tipologie. Penso che possano bastare, anche per quelli logici deduttivi (secondo me) occorre più tempo

Commenta

Originariamente inviato da Jen1977 Visualizza il messaggio
                  Allora ragazzi,

siamo sicuri al 100% che oggetto della prova saranno i ragionamenti:
                  numerico
                  critico-numerico
                  critico-verbale

e non altro?
                  sicuro è solo che saranno 80 domande

Commenta

Originariamente inviato da manumanu_dm
                    quest'anno ho trovato molto utile anche il libro Alpha test specifico per questo concorso sono riportate le formule che servono
                    cmq il meglio del meglio è RIPAM ma non ci sono le soluzioni.
                    Ti riferisci all'eserciziario Alpha test per entrambe le prove?

Commenta

Che tipo di foglio ci danno per i calcoli???è quello dove ci sono le domande o è in bianco???Vale la pena farli per iscritto o si perde troppo tempo?Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X