Sto iniziando a leggere a tempo perso un fac simile di una seconda prova...ma come si risolvono le serie numeriche? Come affrontare questa parte di prova?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Metodologia svolgimento II prova (quesiti e consigli su come affrontarla)
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Francisco Visualizza il messaggioche tipo di calcoli?
su internet c'è una guida che mi possa aiutare?
elasticità mentale...bisogna fare tentativi con le 4 operazioni di calcolo...interrogarsi se il numero della serie è frutto della somma o sottrazione o moltiplicazione o divisione rispetto al numero/numeri della serie...è una scocciatura e ci vuole allenamento per abituare l'occhio e la mente a cogliere al volo il senso logico...io preferisco le tabelle con le percentuali e la logica vebale...
sicuramente i testi che spiegano la soluzione dei problemi ci sono...fatti un giro in internet e al limite vai in libreria e dai una sbirciatina nei testi a tema,,,,In bocca al lupo.
Commenta
-
Originariamente inviato da Fabiola73 Visualizza il messaggioelasticità mentale...bisogna fare tentativi con le 4 operazioni di calcolo...interrogarsi se il numero della serie è frutto della somma o sottrazione o moltiplicazione o divisione rispetto al numero/numeri della serie...è una scocciatura e ci vuole allenamento per abituare l'occhio e la mente a cogliere al volo il senso logico...io preferisco le tabelle con le percentuali e la logica vebale...
sicuramente i testi che spiegano la soluzione dei problemi ci sono...fatti un giro in internet e al limite vai in libreria e dai una sbirciatina nei testi a tema,,,,In bocca al lupo.
Commenta
-
Originariamente inviato da Francisco Visualizza il messaggioFabiola, ma la cosa importante è questa : fanno usare le calcolatrici durante la prova?
niente calcolatrici...Io anni fa superando la prima prova accedetti alla seconda...ho ancora il foglio delle istruzioni...erano due questionari di 40 domande l'uno da risolvere in 105 minuti SENZA CALCOLATRICI....è qui la difficoltà e anche nel fatto che ci sono 5 risposte tra cui una "nessuna delle precedenti" per cui se tu sbagli nel fare il calcolo crocerai "nessuna delle precedenti" e sbagli...senza saperlo....E' una prova che richiede velocità e precisione, nervi saldi e concentrazione...più ripetto alla prima prova...Non prenderla sotto gamba. Pensa te che io mi alzai convinta di averla superata...partecipai alle correzioni e non ti dico la delusione nel veder scivolare il mio nome in fondo alla graduatoria...Che brutta sensazione!!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da Francisco Visualizza il messaggioComunque, non so ancora se ho superato o meno la prima prova ma già mi sto cimentando nella seconda prova per non essere impreparato.
Ma, grazie alle tue informazioni, troverò un altro metodo di studio.
Il metodo per le percentuali è quello di non attenersi alle moltiplicazioni ma di trovare la strada più semplice per addivenire alla soluzione...es. il 10% di 1800 è 180, il 5% è la metà di 180 cioè 90...quindi il 15% di 1800 è 270(180+90)...allenati in questo modo..io l'ho trovato più veloce...però non impappinarti...
Commenta
-
Metodologia svolgimento II prova (quesiti e consigli su come affrontarla)
Ciao a tutti!!! qualcuno di voi sa per caso, magari da chi l'ha già sostenuta lo scorso anno, quanto tempo ci danno per la seconda prova??? spero non i solito 50 minuti...altrimenti con tutti quei calcoli da fare a memoria la vedo proprio dura!!!!!!!!!!!!!!
Commenta
Commenta