annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzioni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da addiccato Visualizza il messaggio
    Come la mettiamo con la cancellazione dall'albo? Dal 1 agosto al 25 settembre non ci si può cancellare

Quale sarebbe la disposizione che richiami per la quale dal 1 agosto al 25 settembre non è possibile fare istanza di cancellazione???

Commenta

Se non ricordo male, dice di essersi informato presso il suo Consiglio dell'ordine. Il termine mi fa venire in mente la sospensione delle attività giudiziarie dal 1 agosto al 15 settembre, potrebbe essere quello il motivo.

Commenta

la sospensione dei termine dal 1/8 al 15/8 , a mio modo di vedere, non c'entra nulla, perchè trattasi di periodo legato allo svolgimento di funzioni giurisdizionali, dunque del tutto esulante dall'attività amministrativa dei consigli dell'ordine e dei vari organi amministrativi dell'ordine forense.
        Non esiste alcun termine, a quanto mi è dato di poter comprendere da un'analisi delle norme e da informazioni raccolte da colleghi avvocati qualificati.
        L'unico motivo - che non è legato nè a disposizioni di legge (non dice nulla la legge professionale), nè regolamentari del CNF - di attenzione ai termini è dato dal calendario delle adunanze del consiglio dell'ordine cui si è iscritti, poichè all'istanza di cancellazione deve seguire la presa d'atto della stesa da parte del c.o.a.
        Mi sono informato, perciò, al mio consiglio dell'ordine. Mi hanno riferito di due date programmate nel mese di luglio per il consiglio, altrimenti si va a settembre; è comunque una questione di date in cui i vari coa hanno programmato i rispettivi incontri.
        Ad ogni buon conto, il DPR 18/2002 utilizza il termine "inibizione" (cfr art. 4, laddove, al c. 2, si riferisce che " Al personale delle agenzie e’inibito lo svolgimento, in particolare, delle attivita’ fiscali o tributarie proprie o tipiche degli avvocati..."), sanzionabile sul piano disciplinare secondo le vigenti norme della contrattazione collettiva e delle disposizioni in merito, ma che è cosa ben diversa dall'incompatibilità prevista dalla legge professionale all'art. 3 per esercizio di attività di lavoro dipendente (altrettanto sanzionabile ai sensi dell'art. 37 L.P. nn. 1-5)
        Per la cancellazione (in via amministrativa, che è quella che ci interessa), comunque, si fa riferimento all'art. 37 della Legge Professionale, laddove è previsto, al n. 6, la pronuncia a domanda dell'interessato. Sulla natura del provvedimento non ho trovato approfondimenti, tuttavia il n. 6 riferisce di "rinuncia all'iscrizione", quindi di atto la cui efficacia dipende dalla mera manifestazione di volontà di colui il quale lo pone in essere, l'avvocato cancellando, cioè; dall'altra, al comma 2, riferisce di "pronuncia" (ad opera del coa - ritentendo necessario, tranne che per il n. 6, la fattispecie che ci riguarda, ovvero, il contraddittorio con l'interessato).
        Mi pare, dunque, di capire che l'istanza debba essere seguita da una prononcia, una presa d'atto, un recepimento, non so fino a quanto propriamente integrativo dell'efficacia, da parte del consiglio dell'ordine.
        Dunque, niente più. L'istanza può essere presentata in ogni momento dell'anno; ad essa deve seguire questa (benedetta) "pronuncia" (che, pertanto, dipende dalla calendarizzione degli incontri del consiglio dell'ordine, i quali sono assai rari, se non inesistenti, nel periodo feriale estivo).
        Tuttavia, mi pare di dover concordare con l'opinione di chi, in un post nello spazio dedicato all' "albo degli avvocati" di questo forum, ritiene che gli effetti - per quel che ci riguarda - debbono ritenersi decorrenti dalla data di presentazione dell'istanza, e non da quella della successiva presa d'atto o pronuncia da parte dell'consiglio dell'ordine.
        Ad ogni buon conto, mi sembra opportuno che ognuno si informi sul calendario delle riunioni del proprio consiglio dell'ordine e presenti l'istanza antecedentemente alla data dell'ultima riunione prima del mese di settembre, termine altamente presumibile della nostra assunzione in AE.

Commenta

Originariamente inviato da Papaleo Visualizza il messaggio
          Ah ah ah...se a te startene inchiodato a casa tutta l'estate ad aspettare che arrivino notizie non crea problemi buon per te...io avrei un paio di cosette da organizzare...gradirei sapere quando posso muovermi, quando potrei essere convocato per firmare, quando potrei cominciare a lavorare, per quali date posso prenotare un aereo senza poi dovervi rinunciare, da quando potrò nuovamente contare su uno stipendio...

le tue preoccupazioni sono + che legittime...

io attualmente lavoro... per me l'unica cosa iomportante è che la notizia arrivi almeno 30 gg prima dell'inizio del rapporto di lavoro... perchè devo dare un mese di preavviso al mio datore di lavoro...

Commenta

Ciao ragazzi,
            qualcuno dei vincitori ha ricevuto la raccomandata per la firma del contratto, oppure ha notizie in merito?

Commenta

Finora nulla...tutto tace!!!

Commenta

Ho appena chiamato la Direzione Centrale del Personale per avere delle informazioni circa l'ingresso in AE dei vincitori del concorso e il periodo di preavviso (giusto per organizzarsi un pò la vita... ma sembra che di questo l'AE se ne freghi altamente).
                Testuale risposta:
                " Mo' stanno ad interrogà.. poi famo le graduatorie e poi ve chiamiamo p' er contratto"

Ma dove siamo capitati? E' questo il fiore all'occhiello della PA?
                Mutuando il gergo romanesco..
                Annamo bene

Commenta

ragazzi avete ragione, ma non pensiamo a quelli ke lavorano in agenzia. Siamo noi il futuro e siamo noi ke cambieremo le cose.......Ricordiamo ke in agenzia lavorano persone ke provengono da altri enti, tipo le ferrovie....chiaramente con tutto il rispetto di queste persone......Ma le cose stanno cambiando, bisogna aspettare il ricambio generazionale....Quindi non dobbiamo confrontarci con i dipendenti più anziani, che vanno ad ogni modo rispettati......ciaooo ed auguri a tutti per l'assunzione!!!!

Commenta

Grazie per le giuste parole d'incoraggiamento... ma io vorrei anche sapere dove devo andare a vivere per almeno i prossimi 5 anni della mia vita! ;p
                    Da quanto posso desumere dalla telefonata cacio e pepe, non sanno nemmeno alla Direzione Centrale quando e come verremo assunti... Che famo?

Commenta

Il teorema di Barone non lo conosci ma mi hai schiattare dal ridere ....

Originariamente inviato da mbergs Visualizza il messaggio
                      Ho appena chiamato la Direzione Centrale del Personale per avere delle informazioni circa l'ingresso in AE dei vincitori del concorso e il periodo di preavviso (giusto per organizzarsi un pò la vita... ma sembra che di questo l'AE se ne freghi altamente).
                      Testuale risposta:
                      " Mo' stanno ad interrogà.. poi famo le graduatorie e poi ve chiamiamo p' er contratto"

Ma dove siamo capitati? E' questo il fiore all'occhiello della PA?
                      Mutuando il gergo romanesco..
                      Annamo bene
                      I.Santacrocelover

Commenta

Sto operando...
                      X